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Mi illuminate

Aperto da Maverick, Settembre 18, 2003, 12:52:30 PM

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Maverick

 [stop]
Ciao a tutti/e vorrei montare un cupolino con un paio di faretti alogeni per vederci molto di più la notte. I miopi non solo non ci vedono lontano ma hanno pure più difficoltà mdi messa a fuoco con poca luce. Dato che vedo varie moto montare questi cupolini vorrei sapere se effetivamente vale la pena perché fanno più luce o è solo una questione estetica.

Ne ho visto uno, montato su una XR molto semplice con due faretti da 50 W

Non dovrò devastare l' impianto elettrico per farcelo stare?.

Grazie per le risposte che vorrete darmi.

STE

. per quanto riguarda l'impianto elettrico non ci sono grossi problemi . quanto per la capacità illuminante riferita ad esempio alla DHH di acerbis.... non è certo un faro da "lanterna". comunque se cerchi nel forum se ne era già a lungo parlato sia per come collegare l'impianto sia di pregi e difetti.
ciao STE
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

GIANT SQUID

una triste verita',sul 650,ad esempio,nulla fa piu' luce del gruppo ottico originale.
L'impossibilita' di aumentare il wattaggio senza mandare in crisi l'impianto,lega parecchio le mani.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Walter_vr


Vale anche per il 250 (400) il fatto che la migliore fonte illuminante resta il faro originale?


STE

........ nel caso del 600 effettivamente si.......... la DHH ad esempio io la avevo montata sul mio TT600 ed esteticamente era piacevole, ma la vela luce era negli occhi del conducente  :-\ perchè fuoriusciva dal retro della mascheria e finiva proprio in faccia a me.
Ne ho una nuova che forse monrterò sull'Xr, ma è solo per estetica..........almeno nel mio caso.
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Golia

Per ovviare al problema dell'abbagliarsi, io ho provato a verniciare il sedere delle lampadine con vernice da marmitte...
Stasare la rimonto e domani vi dico!

Per la potenza, sul 600 è meglio non eccedere i 50w come lampada del faro... dopotutto lo statore resta uno dei talloni d'Achille dll'XR...

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Walter_vr


Ma sul 250, che ha una misera lampadina da 35/35 W, si può montarne una più potente, ad esempio da 50 W??

A me non interessano le altre mascherine, che tra l'altro trovo brutte, mi interessa risolvere il problema della scarsa visibilità di notte in fuoristrada.

Ma quelli che partecipavano alla Gilles Lalay Classic, magari in sella a piccoli 125, come facevano a montare quei faroni?

Maverick

Salve, grazie per le risposte che mi avete dato. Però dato che altri hanno mosso altri quesiti per quanto ne so rispondo:

-Le lampadine alogene per i faretti da incasso sono disponibili in varie gradazioni, tranne che sono disponibili solo allo stato teorico visto che sul mercato si trovano solo quelle ad angolazione più grande e perciò si ha poca profondità del cono di luce.

Poi effettivamente la polenza luminosa dipende anche dallo specchio delle lamapade.

Per schermare le lamadine al posto di intervenire verniciandole si potrebbe schermarle con un pezzo di plastica, potete recuperarlo da qualsiasi barattolo dell' olio.

In quanto alle moto da gara con potenti fari bisogna vedere che potenza hanno dell'alternatore.

Ciao e buona giornata.

Maverick

lorexxx

Salve a tutti

Purtroppo il problema dell'illuminazione è un problema di fisica prima di tutto, infatti se l'alternatore della XR è da 50 Watt per esempio (non ricordo il valore esatto) tu puoi anche montare due fari da 100 watt ma purtroppo la potenza luminosa che ne ricaverai sarà sempre quella della massima potenza generata dall'alternatore (chiaramente sottraendo una porzione di potenza data dalla somma di tutte le perdite interne.). Si possono avere incrementi di potenza generata dell'alternatore solo riavvolgendo lo statore, completando i settori che sono senza filo, questa modifica pare dia un sufficente incremento di potenza (specialmente sul 650) che consentirebbe un uso di lampade di potenza maggiore (se volete mi posso documentare con numeri su questo incremento di potenza). Chiaramente tutte queste cose si pagano perche come dicevo sopra la fisica comanda e quindi aumentando la potenza dell'alternatore si avrà un aumento della potenza assorbita al motore di un valore dato dalla somma dell'incremento di potenza + le perdite interne.

Ciao

Lorexxx

Golia

No, Lorexxx, ti sbagli. Se l'alternatore è 50W e tu gli carichi 100w lo bruci. Non è che ti da 50w e basta...
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lorexxx

Caro Golia

Lo so, ma quello era solo un esempio di bilancio energetico tipo conto della spesa per fare capire come funziona, visto che c'è molta confusione riguardo l'argomento.

Ciao

Lorexxx

Golia

#11
Citazione di: Maverick il Settembre 19, 2003, 09:48:00 AM-Le lampadine alogene per i faretti da incasso sono disponibili in varie gradazioni, tranne che sono disponibili solo allo stato teorico visto che sul mercato si trovano solo quelle ad angolazione più grande e perciò si ha poca profondità del cono di luce.

Poi effettivamente la polenza luminosa dipende anche dallo specchio delle lamapade.

Per schermare le lamadine al posto di intervenire verniciandole si potrebbe schermarle con un pezzo di plastica, potete recuperarlo da qualsiasi barattolo dell' olio.

I faretti dicroici si trovano in centinaia di potenze e gradazioni (da 12° a 85°) cerca in un negozio serio che possa chiamarsi tale.

Che cosa vuol dire specchio delle lampade? La potenza non dipende da questo, per niente. O almeno il piano riflettente della parabola su faretti dicroici è quasi del tutto trascurabile.

La verniciatura è una idea nata dal fatto che non sapevo dove ancorare la veletta di plastica dietro la mascherina (dov'è lo spazio lì dietro?). Poi la vernice resiste fino a 600° cosa che la plastica non fa (i dicroici toccano i 150° sulla parabola)
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Stefano80

CitazioneSe l'alternatore è 50W e tu gli carichi 100w lo bruci

..non è del tutto esatto, dipende dalla tecnologia costruttiva..
ci sono dele tipologie di alternatori che si "autolimitano" , come se fossero dei generatori di corrente costante..
ma ovviamente non si usano in campo motoristico..  ;)
www.specialmotors.net

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Maverick

Su sito ci sono le varie modifiche apportate al' XR mi sembra che la potenza dell' alternatore sia calata da 180 a 150 W nel 1991.

Poi effettivamente mi sono espresso male, ho fatto un pò di confusione [ehmops]la superficie riflettente posta dietro alle lampade influisce in parte sulla luce emessa.

Ciao e credemi non voglio scatenare guerre con le scuole di pensiero.

Maverick

Golia

Qui condividiamo esperienze tecniche per migliorarci e io in prima persona non voglio nè litigare nè insegnare niente a nessuno. Ciò che dico è solo frutto della mia esperienza...

A volte i toni via "tastiera" non sono del tutto chiari...

Scusa Maverick, non volevo essere offensivo...

PS Maverick da Top Gun?

 ;)
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