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collegamento devioluci

Aperto da luciano, Maggio 04, 2014, 18:44:50 PM

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luciano

Prima di tutto devo ringraziare tutti ed in particolare webbo per la professionalità e passione con la quale date supporto e suggerimenti tecnici.
Grazie alle indicazioni trovate in questo sito ho potuto raccapezzare qualcosa dall'imp.elet. della mia xr 250 98.
Anche se la moto parte non posso provare le luci perchè manca il devioluci originale al manubrio. In attesa di reperirlo mi piacerebbe sapere come collegare tra loro i fili che arrivano al manubrio per attivare le varie funzioni (es. clacson nero con verde? posizioni? ecc...)
Dovendo collegare la mascherina ufo stealth (quella con i led) posso avere problemi se collego i led alle posizioni?
Ho letto che qualcuno ha suggerito che si può utilizzare anche un devioluci non originale, è giusto anche se nelle xr ci sono cc e ca?
Se qualcuno di voi vende un devioluci originale mi faccia sapere.
Saluti a tutti.
Vi ringrazio.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

dal sito puoi scaricare lo schema elettrico a colori, non ti sarà difficile capire quale colore comanda cosa..
buon lavoro e grazie per i complimenti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il devioluci XR è particolare, ma se sei bravo coi fili non dovrebbe essere difficile adattarne anche altri, a patto che siano compatibili. al limite, bisogna modificarli e portar fuori un filo in più per la corrente del faro anteriore.

questo perché l'XR ha le posizioni, lo stop e il claxon in CC, mentre il faro abb/anabb in CA. infatti ci sono due regolatori, il 250 li ha dietro alla mascherina (CC) e sotto al serbatoio (CA).

gli impianti elettrici sono uguali tra 250 e 600, quindi puoi usare tranquillamente i colori dello schema del 600
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

luciano

Sbirciando tra i reticolati di tutto il sito infatti ho già aquisito tutte queste invormazioni che mi sono state veramente utlissime. Grazie.

Ora però vi chiedo se qualcuno può mandarmi delle foto dove si può vedere come è fatto il devioluci originale della xr250 98 (mi sono state chieste per trovarlo usato)e magari anche qualche primo piano di una moto simile alla mia per vedere come sono posizionati i fili ed i vari componenti dell'impianto elettrico visto che quando l'ho ritirata era quasi tutto smontato e non funzionante.

Grazie.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

rainbowsix

dovrei avere un devio luci proprio di quel modello...che avevo trovato sulla mia ante 96. se vuoi e se lo trovo ti mando una foto.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

luciano

Benissimo! Grazie. Fammi Sapere.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

Aggionamento.
Mi sono arrangiato senza devioluci per provare l'impianto elettrico leggendo i vari post di problemi simile al mio.
Ma il problema mi sa che è lo statore.
Aprirò un nuovo topic. grazie.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

strano di solito lo statore brucia gli avvolgimenti dell'accensione non i due delle luci e della CC
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luciano

Infatti il mio problema è che dove ho aquistato la moto non sono mai riusciti a farmi funzionare le luci.
Non conoscendo a fondo l'impianto elettrico a forza di provare hanno daneggiato anche lo statore nuovo che ho mandato loro.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

Webbo

ma hai provato a misurare la tensioen AC ai capi dell'avvolgimento con il motore in moto ? naturalmente scollegando l'avvolgimento dall'impianto elettrico..
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gpsmax

è difficile che si danneggi lo statore per un errore di connessione delle luci, a meno che non abbia lavorato in cortocircuito per parecchio tempo.

una veloce prova col tester ti potrà togliere il dubbio.
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luciano

Ho scorporato completamente l'impianto elettrico verificando tutti i collegamenti secondo lo schema ma non ho fatto questo tipo di prova.
La farò al più presto e vi farò sapere.
Grazie Webbo.
Grazie gpsmax.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

luciano

uff... sono da sabato senza internet per cambio gestore.

Ciao a tutti!
Allora ho provato con il tester a misurare la tensione AC in uscita dallo statore (giallo/bianco con verde o giallo/bianco con massa) con il regolatore scollegato ed il motore in moto, a seconda dei giri del motore al minimo + o - allegro mi da 25-35v.
Appena collego il regolatore la tensione sparisce completamente.
Per quanto riguarda la CC mi sono dimenticato di provarla scollegando il regolatore (quello insieme al condensatore) ma così comè è molto bassa e le lampade si accendono a malapena.
Devo sostituire tutti e due i regolatori?
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

gpsmax

se dal generatore, scollegato, escono i 25-35V che ha misurato dovrebbe essere ok, se quando colleghi il regolatore va a zero il regolatore è rotto.

ma ripeti la misura anche sulla parte in CC: tra il nero del regolatore e la massa devi vedere 13-15V a circa 4000 giri. se ci sono, ok, sennò scollega il regolatore e controlla tra il rosa e il giallo dell'alternatore, dovresti vedere anche qui fino a 30-35V quando acceleri.
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luciano

Ho provato anche l'impianto elettrico in C.C. e tra il nero del regolatore e la massa ci sono appena 2-3v ma scollegando il regolatore e testando l'uscita dallo statore mi ritrovo i 25-35v tra il rosa ed il giallo.
A questo punto sembra proprio che il problema siano i due regolatori, ora ce li ho tutti e due smontati e nei prossimi giorni proverò a chiedere a dei ricambisti della mia zona.
Su internet ho trovato il regolatore in CC ad una 90ntina di euro ma non ho trovato da nessuna parte quello per la CA abbaglianti/anabbaglianti, prima di rivolgermi a Dall'Ara mi piacerebbe vedere se si trova qualcosa anche non originale.
Ancora grazie a gpsmax.
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.