Menu principale

Raggi bloccati su XR '96

Aperto da karakao, Maggio 06, 2014, 21:00:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

karakao

Dopo i "primi" mille km fatti con la mia XR ho dato una controllata generale per vedere se era tutto a posto.
L'unico problema rilevante è la ruota posteriore leggermente decentrata, con 3 raggi allentati.
Provando a tirarli ho visto che il nipple era bloccato ed ho deciso di indagare meglio.
Tolto copertone, camera d'aria, nastro di copertura dei nipple, li ho trovati in pessime condizioni. Lavati con gasolio e inondati di olio sbloccante spero nei prossimi giorni di ottenere qualche risultato, magari andandoli a scaldare con l'aria calda.
Riuscissi a sbloccarli vedrò di sostituire almeno i nipple con dei nuovi sperando di trovarli senza troppe difficoltà.

RAZZO

Già che hai la ruota smontata, cambia tutto il set di nipples e raggi.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gpsmax

per sbloccare e svitare i raggi inchiodati ho brevettato l'uso di una piccola morsa da banco di quelle che si fissano a morsetto. ogni Brico ne vende una, costa poco e serve tanto. da prenderla con le ganasce non troppo grandi (8-10 cm al massimo) in modo che si possano stringere i raggi uno alla volta, serrandoli per lungo.

l'ampia zona di serraggio non li rovina, ma permette di svitare le nipples senza massacrare la testa del raggio, che se si forza troppo ruota e si "addrizza" la piega.

inondare di WD40 e l'uso di una fiamma aiutano, ma se i raggi sono davvero arrugginiti, senza la morsa che li blocca girano, girano...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

karakao

Eccomi qua in un bagno di sudore, dopo 2 giorni di svitol ho preso la ruota, messa sul banco da lavoro fermando un raggio per volta con la morsa ho provato a girare i nipples, alcuni venivano, altri no, allora ho tirato fuori il cannello a gas ed ho provato a scaldarli, diciamo che sono riuscito a stringere quelli allentati lasciando perdere quelli che non ne avevano bisogno. Ora è decisamente meglio di prima.
Ho preso la misura dei raggi, dovrebbero andar bene quelli da 220mm sia a destra che sinistra. Se non cambio prima la moto magari prima o poi vedrò di cambiarli se non c'è da spendere una fortuna. Ormai ho rimontato la ruota sulla moto, per un po' non ci penserò più!  ;D

RAZZO

Così facendo la ruota adesso è dritta ?  ??? ???

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

karakao

Sicuramente piu dritta di prima.
Aveva una leggera rientranza e l'ho addrizzata a mazzolate. Ora gira decentemente, vedremo poi se non si storge nel futuro.

RAZZO

Mha .... se hai tirato i raggi a caso credo che il canale sarà tutto storto in più punti.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

aisenauer

Citazione di: gpsmax il Maggio 06, 2014, 23:36:06 PM
per sbloccare e svitare i raggi inchiodati ho brevettato l'uso di una piccola morsa da banco di quelle che si fissano a morsetto. ogni Brico ne vende una, costa poco e serve tanto. da prenderla con le ganasce non troppo grandi (8-10 cm al massimo) in modo che si possano stringere i raggi uno alla volta, serrandoli per lungo.

l'ampia zona di serraggio non li rovina, ma permette di svitare le nipples senza massacrare la testa del raggio, che se si forza troppo ruota e si "addrizza" la piega.

inondare di WD40 e l'uso di una fiamma aiutano, ma se i raggi sono davvero arrugginiti, senza la morsa che li blocca girano, girano...

8)

non ho chiaro a quale morsa ti riferisci, potresti postare una foto? Ho svariati raggi lenti che girano con tutti i nippli...

gpsmax



ecco un esempio. 15 euro al brico. serrando i raggi forte tra le ganasce, non girano e il nipplo si riesce a svitare, se non è proprio bloccato. se è bloccato o si stonda, a volte l'unica è tagliare...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.