Menu principale

Revisione motore xr 600 92 con cilindro Dominator

Aperto da Windspirit, Maggio 13, 2014, 09:08:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

mi sono ricordato: quella modifica è parte delle varie migliorie e adattamenti che furono fatti nell'88 (carburatore monocorpo, tubi di scarico singoli, forcella a cartuccia diversa, ammortizzatore con serbatoio montato diversamente eccetera).

fino all'87 il desmodromico lavorava direttamente sull'alluminio del carter, dopo l'88 invece c'era il cuscinetto. se la tavola ricambi l'hai cerca su CMSNL, beh, hanno un solo disegno per tutti gli anni. però se cerchi il codice del cuscinetto... non c'è!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#136
Ah ecco,allora non mi stavo rincoglionendo,quindi fin qui tutto ok,devo solo richiudere i semicarter con le viti a 12Nm.
Ma già che ci siamo portiamoci avanti con le info: le fasce vanno montate in un modo specifico sul pistone?
E quando inserisco il pistone nel cilindro le fasce possono andare come vogliono o devo allineare la superiore e l'inferiore nei punti aperti?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

Gerry, sarà mica il caso che ti scarichi il manuale d'officina...?

e se te lo sei già scaricato, sarà mica il caso che ci dai un'occhiata di tanto in tanto?...

;D

ci trovi tutte le risposte. non che non te le voglia dare anch'io, ma se le leggi sul manuale, coi disegni e tutto il resto... magari è meglio... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

... seee... dicono tutti così...

:D :D :D

comunque, leggendo il manuale (...) scoprirai che le fasce vanno montate con le scritte verso l'alto, e i tagli sfalsati di 120° tra loro, e soprattutto MAI direttamente uno sopra all'altro.

tutto chiaro?...

ocio: io, coi pistoni grossi, generalmente mi monto il pistone con le fasce nel cilindro, e quindi lo sfilo dal cilindro quel tanto che basta a infilare lo spinotto sulla biella e mettere il fermo. poi calo il cilindro e oplà.

... ricordati di mettere prima la guarnizione...  :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Bene! :)
Cmq ho preso anch'io la pasta grigia ducati e mi chiedevo se posso metterla su tutte le guarnizioni compresa quella testa-cilindro o su qualche guarnizione tassativamente non ci vuole?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

#141
fermoooooooo!!!!

il sigillante (motorsil o threebond eccetera) va usato con la massima parsimonia. ci sono alcuni punti in cui DEVE essere usato, ma dove c'è una guarnizione... nada, niente nix, niet... NOOOO!!!

se c'è una guarnizione, quella deve fare tenuta, se non fa tenuta c'è un motivo e va cercato. alcuni punti dove va invece sempre usato il sigillante:

- i gommini di uscita dei cavi elettrici dai carter, ad esempio alternatore e pick-up
- i punti dove si congiungono i carter centrali e la guarnizione di base cilindro
- i punti delle battute dei carter dove ci sono pesanti graffi, dove una guarnizione normale potrebbe lasciar uscire un pò di trasudo
- in caso di emergenza, su piccole crepe nei carter, se non c'è un vero e proprio buco
- sempre in caso di emergenza, se non si ha un o-ring nuovo, e quello vecchio non tiene. ma solo su montaggi "esterni" come ad esempio il coperchio filtro olio, mai all'interno dei motori

su un motore Honda, ci sono ben pochi posti dove va messo il sigillante...

se va montata una guarnizione, sono tre i passaggi da fare:
- pulire perfettamente i residui della vecchia, anche se sono terribilmente incollati. in questi casi, si usa una lametta da taglierino
- sgrassare con acetone entrambe le superfici
- usare una guarnizione nuova evitando qualsiasi contaminazione di grasso o olio durante il montaggio

mai mettere guarnizione + sigillante... il sigillante farebbe da scivolante alla guarnizione, che potrebbe essere "sputata" fuori. oppure potrebbe fare spessore, o ancora bruciarsi (esempio: sulla testata).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#142
...oh my Good!
Gerry ho capito bene? Abbiamo sempre chiuso i carter in modo sbagliato!

gerry.dp

#143
Max hai fatto un guaio...mo se Wind grippa penserà che sia colpa della pasta (poca!) che gli ho messo alla chiusura del carter frizione! :cappio:
Cmq a parte gli scherzi,ho appena finito di chiudere il basamento e,DOMANDA: come mai la guarnizione dei semicarter esce di circa un centimetro sopra la base dove poggia il cilindro?



      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

gli imbocchi dei carter non sono tutti esattamente identici, quindi le guarnizioni le lasciano un pò abbondanti. tagliala a filo con una lametta e via, è normale.

è quello uno dei posti dove devi mettere un pò di silicone: l'incrocio tra due guarnizioni farebbe inevitabilmente trasudare leggermente. col sigillante, si evita il problema.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

puccio70


gerry.dp

Devo montare gli ingranaggi che vanno sull'albero motore e il manuale dice che devo rispettare i punti fissi,il problema è che nei punti fissi decli ingranaggi entrano tre denti dell'albero,quindi:
è questo il dente del'albero che devo seguire?


è l'unico dente dell'albero che è un po limato sopra.
Quindi io l'ho messo così

Va bene?
Lo chiedo perchè non è un punto obbligato e se volessi potrei metterlo in qualsiasi posizione,ecco perchè mi è sorto il dubbio!
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Gianlui79

Ciao jerry posso chiederti che vernice stai usando per i carter sono bicomponente perché vorrei farli marroni(magnesio) e ho letto qui sul forum che hanno verniciato anche a spray con buoni risultati, scusate se sono andato un po in dietro con il post.

gpsmax

no puoi metterlo solo in una sola posizione, a meno di non piantarlo a martellate...

;D

e magari a martellate il pignoncino della distribuzione entra pure nel punto sbagliato... ma ti voglio a infilare sbagliato l'ingranaggio della primaria...


:D :D :D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.