Menu principale

Revisione motore xr 600 92 con cilindro Dominator

Aperto da Windspirit, Maggio 13, 2014, 09:08:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Stasera smontando il carter per rifare una filettatura (che ancora non sono riuscito a fare :angry2: ) ho notato che sul mio albero del kick starter c'è quel pezzo

mentre sul motore di Wind non c'è.
Mi chiedevo cosa fosse anche se penso abbia a che fare con il decompressore manuale (la mia è un '87).
Se così fosse,dato che cmq il cavo che va dal coperchio punterie alla levetta che sta affianco al kick starter non ce l'ho più perchè ho dovuto mettere il coperchio punterie 89>,non potrei eliminarlo quel pezzo che sta solo li a far peso?  :-[
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

beh, che non è bella lo vedi anche tu, quel motore almeno una volta nella sua vita ha girato senza olio.

la buona notizia è che un pò di materiale è rimasto: prova a poggiare l'albero a camme sulla testata, con in mezzo lo spessimetro da 0,10 e vedi se è lasco o se l'albero si blocca. occhio che comunque lo spessimetro farà un pò "molla" (è piatto e tu lo stai mettendo su un semicerchio), non ti far confondere.
è un sistema empirico, eh, bada bene... se però ha più di 0,15-0,20... il gioco è troppo...  ???

hai due strade: o fai la considerazione che il tuo motore comunque girava, prima di smontarlo, e ti tieni la testata, che con l'albero a camme nuovo magari un pò di gioco si riprende OPPURE cerchi una testata usata senza crepe e con l'alloggiamento a posto. una cosa non molto facile... ma nemmeno impossibile, con un pò di tempo a disposizione. nel caso volessi seguire la soluzione uno, controllerei bene la pompa dell'olio: da qui tra albero e testata di olio ne uscirà più del dovuto e se non è perfetta rischi.

il marrone che vedi all'interno della testata è chiamato "lacca" ed è conseguenza dell'olio che ha bruciato, a temperature estreme sicuramente. la testata RFVC è famosa per scaldare da morire... e questo motore ha sicuramente girato con poco olio per diverso tempo, una cosa che non aiuta certamente a smaltire il calore.

credo comunque che il tipo prima di te si sia accorto in tempo che stava facendo il fritto misto, ed abbia rabboccato l'olio appena prima di un patatrac clamoroso. il resto è storia, scritta nelle tue foto.

un motore XR (o Dominator) anche in quelle condizioni cammina sempre... e infatti i profondi graffi sull'alloggiamento dell'albero a camme sono tutti ingialliti. segno che il tipo ci ha camminato anche parecchio, con la moto, e la lacca ha avuto il tempo di formarsi anche dentro ai segni di grippaggio dell'albero a camme.

riguardo alla camma della levetta del decompressore automatico (è questo il pezzo che vedi, aziona la levetta esterna quando scalci) se la togli dovrai levare anche la molla, e non credo che sia un problema. ma, visto che peserà 30 o 40 grammi, la lascerei lì dov'è, si sa mai in futuro... avrebbe senso toglierla solo montando un carter senza levetta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#47
Salve a tutti, siccome i miei ingranaggi della terza e della quarta (almeno quelli che si vedono dal foro del basamento, sono rotti e siccome alla Honda ci vogliono almeno 400 euro per comprarli ho trovato sul banco dell'usato un cambio d'occasione completo di tutto dal quale potrei prendere gli ingranaggi che mi servono e magari sostituire anche altre parti usurate. Tutto il resto venduto o conservato per altre occasioni si spera mai!

Volevo postare qualche foto per farvele vedere affinchè qualche occhio più esperto possa dare un parere su questo cambio.

Premetto che i miei sono così:



e dovrebbero corrispondere (da destra) alla terza e alla quarta del primario. Sopratutto sulla terza c'è un fosso!
Non ho ancora aperto il basamento per controllare il contralbero ma immagino già la scena e comunque andrebbero sostituiti in coppia.


Il cambio completo che ho comprato sembra star bene a voi il giudizio:

CONTRALBERO


PRIMA


QUARTA




QUINTA




SECONDA


TERZA




PRIMARIO



QUARTA


TERZA






DESMO


SELETTORE



FORCHETTE




cosa ne pensate? A parte i miei errori nel riconoscere i pezzi  ;D







gpsmax

ottime foto... visto che miracoli il telefonino?...

;D

non male questo cambio, ha camminato ma è ancora integro. e mi sa che ha già la terza modificata, probabilmente è stato revisionato (le vecchie serie hanno gli ingranaggi neri, mi pare, le nuove più chiari... o era il contrario...?). si vede comunque che terza e quarta sono meno usurate delle altre. c'è un pò di inizio di usura su alcuni ingranaggi, ma non sono in grado di capire se è perdita di cementazione o normale usura.

compralo e montalo, e prenditi un tappo scarico olio con la calamita. così lo tieni sotto controllo, se perde metallo te ne accorgi subito.

ovviamente... nessuno ti può dire quanto durerà quel cambio... anche se in apparenza sembra buono.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

COMPRATO!
Cmq l'occhio non t'inganna,mi sembra che sia la terza che la quarta siano rinforzate e a detta del proprietario di provenienza Dominator.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Derapone82

Condivido il giudizio di Max...si vede che ha camminato ma niente di che normale usura...non sembra male anche il desmodromico e le forchette sono in buono stato....se po fa!
Chiaro che della sua longevità nn ne sa niente nessuno, però se fa parte dei cambi "rivisti" da Honda avoglia a mette marce!
Ciaooooo buon lavoro ragazzi!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

#51
avvaloriamo la tesi...

ecco l'immagine di un cambio del 600 dell'88, con tutti gli ingranaggi neri... per la cronaca: "mainshaft" = primario, "countershaft" = secondario



e questa l'immagine con la sequenza marce. da seduto in sella, da sinistra a destra: 2-5-3-4-1



l'immagine è però presa dal davanti, quindi le marce sono ribaltate. il numero tra parentesi è il numero dei denti degli ingranaggi, la "T" sta per "teeth" che in inglese vuol dire appunto denti.

le due freccine ad angolo significano che il pezzo deve entrare da quel lato, una "continuazione" in pratica. i giapponesi le usano spesso per gli esplosi complicati, per indicare il sistema di assemblaggio se nel disegno i pezzi (per mancanza di spazio o per maggior chiarezza) vengono disegnati spostati rispetto all'asse ideale di montaggio.

a proposito... occhio a orientare bene i fori di passaggio olio delle boccole degli ingranaggi folli: se si sbaglia, il cambio sarà lubrificato male... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#52
Grazie dei consigli ragazzi e sopratutto grazie Max per aver condiviso le tue conoscenze con noi!

Max ti confermo che in questo cambio come detto dal proprietario la terza e la quarta sono state già sostituite, magari se nel mio c'è solo questo problema potrei limitarmi a sostituire solo gli ingranaggi rotti e non montare tutto il cambio completo che ho comprato usato. Appena arriva la pinza a scatto per la frizione si smonta e si valuta.
Il proprietario del cambio mi ha anche detto che gli ingranaggi sostituiti ossia potenziati da honda hanno anche gli innesti più lunghi per evitare di piegare forchette e marce che saltano via. Lui asseriva che quest'ultimi fossero del dominator e quindi più duri e con innesto più lungo ma identici in dimensione e numero denti a quelli dell'XR.

Intanto direttamente dagli USA e importati "clandestinamente" in valigia da stiva ecco i pezzi sacri



questa pesa parecchio



questo invece non pesa nulla









volevo innanzitutto capire cosa significa la scritta 102M all'interno del pistone dove tra l'altro si legge stampato anche il seriale che corrisponde ai 101mm di diametro ossia +4mm in più rispetto all'originale.

poi volevo avere dei chiarimenti sull'operazione di rettifica cilindro

questo il foglio uscito all'interno con le tolleranze



volevo innanzitutto capire cosa c'è scritto :P anche se alla rettifica "dovrebbero" capire ogni minima virgola e poi addentrandoci nella faccenda per rettificare un cilindro quelle tolleranze che si leggono rappresentano gli spazi affinchè non ci siano attriti pericolosi tra cilindro e pistone e che questo s'intende comprensivo delle due fasce e del raschiaolio. Se fosse così allora alla rettifica dovrò consegnare cilindro pistone con fasce montate?

Illustratemi tutto ciò che c'è da sapere per non fare danni. Grazie



gpsmax

Citazione di: Windspirit il Giugno 02, 2014, 15:25:11 PM
questo il foglio uscito all'interno con le tolleranze



volevo innanzitutto capire cosa c'è scritto :P anche se alla rettifica "dovrebbero" capire ogni minima virgola e poi addentrandoci nella faccenda per rettificare un cilindro quelle tolleranze che si leggono rappresentano gli spazi affinchè non ci siano attriti pericolosi tra cilindro e pistone e che questo s'intende comprensivo delle due fasce e del raschiaolio. Se fosse così allora alla rettifica dovrò consegnare cilindro pistone con fasce montate?

Illustratemi tutto ciò che c'è da sapere per non fare danni. Grazie

in pratica riporta tutto quello che c'è scritto sull'etichetta, più altri dati caratteristici: l'altezza di compressione, distanza, spessore fasce e profondità delle gole nel pistone, inclinazione e profondità degli incavi valvole sul cielo, diametro e lunghezza dello spinotto... e per finire il peso: 406 grammi...

;D

la parte interessante è sulla destra, il paragrafo "IMPORTANT CLEARANCE INFORMATION"  che poi vuol dire "INFORMAZIONI IMPORTANTI SUL GIOCO"...

8)

e in pratica dice che devi montarlo con 0,0762 mm di gioco pistone - cilindro. in pratica ancora di più: 7 centesimi abbondanti.

la misurazione del diametro del pistone deve essere fatta a 13 mm dalla base del mantello (ma c'è il disegno, a prova di sbadato...  ;D)

riguardo alla scritta "102M" che hai trovato sotto al cielo, probabilmente identifica i pistoni grezzi, e 102 è la misura massima che si può ricavare da quel grezzo.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

grazie Max, oggi porto il cilindro e il pistone completo di tutto foglio compreso alla rettifica e vediamo cosa dicono. Se non li vedo preparati ne cerco un altra  ;D

intanto ho acquistato un tappo olio magnetico in germania qui http://www.ebay.it/itm/150555065257?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

dovrebbe essere il tappo posto sul telaio giusto? esiste anche uno magnetico per il motore?

ho letto da qualche parte di modifiche sul carterino del filtro con apposito magnete, possibile?

Webbo

M12x1,5 credo sia del motore, se non ricordo male nel telaio dovrebbe esserci una M8
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

12x1,5 confermo motore, 10x1,25 telaio


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#58
Intanto arrivato l'ordine da crosshop: Catena di distribuzione, cuscinetti, pinza a scatto e guarnizione carter frizione.



Ora mancano un pò di guarnizioni...

a proposito di materiale by Honda volevo avere un pò di info:

- la guarnizione del coperchio punterie si può fare a meno di prenderla originale? costa un botto, mentre le altre due coperchio statore e motore non costano tantissimo   originali e credo sopratutto quella motore sia d'obbligo originale.

- cambiando catena di distribuzione cambio anche il pattino scorri catena perchè usurato. A tal proposito è necessario cambiare anche il tendicatena oppure non ce n'è bisogno? prima di aprire non ho mai avvertito rumori.



gpsmax

i pattini anche se un pò usurati sono praticamente eterni, soprattutto l'anteriore. cambia il tendicatena invece: perno e meccanismo di spinta. la molla non si usura mai, inutile cambiarla.

per le guarnizioni, puoi lasciare l'originale a mollo nell'acetone per una giornata, si pulirà perfettamente e resterà solo l'alluminio. per rimontarla poi però devi mettere silicone sopra e sotto. se usi il motorsil normale non riesci, ci vuole troppo tempo, inizia a polimerizzare e quando lo serri viene sputato fuori.

o usi un silicone a lenta polimerizzazione tipo il Threebond 1215 e sei un drago a metterne il giusto, non troppo nè troppo poco, oppure meglio metterla nuova.

ma che sono quelle guarnizioni Athena?... la cosa migliore è prendere un kit completo, così hai anche tutti gli o-ring... e le guarnizioni del cilindro che avanzano... possono tornare buone un domani, non vanno a male.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.