Menu principale

Revisione motore xr 600 92 con cilindro Dominator

Aperto da Windspirit, Maggio 13, 2014, 09:08:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Windspirit

che intendi per tendicatena? leggendo "pattini"  e "anteriore" immagino tu non ti riferisca al tensore catena (4) ma al (6) mortacci loro 140 euro  >:(



per le guarnizioni va bene il kit athena completo di tutto oppure la guarnizione del basamento deve essere originale per forza?
sulla baia ho trovato questo http://www.ebay.it/itm/kit-guarnizioni-e-paraoli-valvole-serie-motore-HONDA-XR-600-R-1992-92-/360937048946?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5409864b72


metre crosshop vende un kit completo ma senza paraoli  ???

http://www.crosshop.eu/serie-guarnizioni-motore-Athena-Honda-Xr-600-1988_W0QQidZ290QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT


gerry.dp

Max per smontare il volano blocco l'ingranaggio della frizione con la pinza che comprato Wind?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

NOOOO!!!

se fai così rischi di mandare fuori allineamento l'albero motore. l'asse di accoppiamento (quello dove gira la biella) è piantato per forzamento con la pressa, se fai forza per svitare il bullone del volano, facendo forza da un lato e tenendo fermo l'altro lato, potrebbe "ruotare" e andare fuori allineamento. e a quel punto, avresti vinto un'apertura motore... eh, si...

piuttosto, usa una chiave a nastro per i filtri dell'olio, di quelle che bloccano, messa attorno al volano. tipo questa:


probabilmente dovrai allungare il nastro perché sarà corto... usa una cinghia da serrande, sono perfette per questo scopo...

;)

oppure, se la trovi, una roba tipo questa:


ma deve essere bella grossa e robusta, sennò la triti. tra le due, io preferisco quella a nastro, quella col pomello è praticamente identica all'attrezzo originale Honda... che mi si spaccò miseramente anni fa, cercando di smontare un volano TT600...

:(

la cosa migliore resta comunque la pistola pneumatica, anche perché poi... come lo riavviti?...

riguardo al tendicatena è questo: http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1991-european-direct-sales_model6882/lifter-tensioner_14512mg3000/#.U5DWzt9MbDk e se lo prendi da loro, anche con spedizione e tutto ti costa meno.

per le guarnizioni invece è strano... normalmente i paraoli valvole sono sempre inclusi, sia nella serie testa/cilindro, sia nella serie completa. i paraoli del motore invece (pignone, leva avviamento, leva cambio ecc.) sono sempre da comprare originali, ma costano abbastanza poco.

comunque, di Athena mi fido poco: con il 650 del Salvia, la serie completa di Athena aveva sì i paraoli valvole, ma gli o-ring erano tutti sbagliati e la guarnizione del carter frizione abbiamo faticato a farcela stare, era tutta storta e deformata. le serie guarnizioni Motocross Marketing invece le ho provate e vanno benissimo sia sul 250 che sul 600, completissime (anzi, qualche o-r è avanzato) e di buona qualità.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

Max scusa la banalità ma non riesco a capire come si usa questa pinza a scatto che ho preso su crosshop per smontare la campana frizione. Puoi spiegarlo? 

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


gpsmax

facile: i dentoni piegati vanno inseriti nelle scanalature del mozzetto (diametralmente opposte tra loro), ovviamente dopo aver tolto i dischi. poi si regola la pinza e la si blocca. a quel punto, svitare il dado è solo questione di usare un pò di forza...

... 'spetta che cerco la foto...

... trovata nel topic del mio Dominator:



il topic è qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg463395#msg463395 c'è solo il rimontaggio, ma invertendo le operazioni... si ha lo smontaggio!

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

Grazie Max, domani proviamo a smontare la frizione e ad accedere all'albero che devo portare ad imbiellare. Il cilindro è in rettifica e presto sarà pronto. Manca poi la testa che ho deciso di tenere ma che voglio almeno misurarla nella parte di appoggio dell'albero e dato che ho già bisogno di uno spessimetro per regolare le valvole volevo chiederti questo spessimetro potrebbe andar bene?

http://www.ebay.it/itm/200695839245?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

dalla foto leggo che c'è anche la misura 0.12



così potrei regolare le valvole col 0.10 e 0.12 e misurare l'appoggio dell'albero a camme col 0,15 giusto?

oppure posso portare la testa alla rettifica con l'albero a camme e chiedere la gentilezza della misurazione con i loro magici strumenti.

ad ogni modo lo spessimetro mi serve!

gpsmax

#66
meglio questo: http://www.ebay.it/itm/SPESSIMETRO-PASTORINO-EXPERT-19-LAME-DA-0-04-A-1-ART-191-/121294003593?pt=Utensili_manuali&hash=item1c3daf9d89&_uhb=1 oppure questo: http://www.ebay.it/itm/SPESSIMETRO-DI-PRECISIONE-11-LAME-ADATTO-A-MOTO-0-03-0-50-MM-/130994925394?pt=Utensili_manuali&hash=item1e7fe7ef52&_uhb=1

... e costano anche meno...

il 0,12 lo fai con il 0,004 + il 0,008, e accoppiando due lamine fai praticamente tutti gli spessori da 0,03 fino a oltre 0,50 con incrementi di 1 centesimo.

alternativa: fai un salto ad un mercatino dei russi, e lo paghi una sciocchezza. il mio (con le lamine extra lunghe da 20 cm) l'ho pagato una decina di euro.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

#67
Spessimetro comprato!

Kit guarnizioni motocross marketing comprato. Cilindro rettificato.

Ora resta il dilemma della testa, tenere la mia o comprarne un altra e dato che ho un occasione di una testa dominator vorrei sapere cosa ne pensate di montare la testa dominator su motore xr con cilindro dominator e pistone je da 101? ovviamente camme bilancieri e coperchio resterebbero XR (anche c'è chi sostiene che siano identici)

Premetto di aver letto tutto il topic in evidenza sulla faccenda almeno 3 o 4 volte dall'inizio alla fine ma molti i dubbi!

Sono davvero uguali queste teste? (cielo a parte)


UPDATE: KIT Guarnizioni Motocross Marketing arrivato, sembra ci siano tutti gli oring motore ma nel kit diceva di no. Mi sbaglio?




gerry.dp

Ragazzi,ho un problemino (anzi un problemone! :( ) anche io:
sono giorni che cerco di capire la provenienza di una perdita d'olio dal lato del carter frizione ed oggi ho finalmente capito da dove arriva: spruzza dalla guarnizione della base cilindro!  :limort: :limort: :limort: :limort:
Davo assolutamente risolverla al più presto perchè la moto mi serve e cmq me lo voglio fare io senza andare dal meccanico.
Ho già ordinato la guarnizione,l'ho presa per XR anche se monto il cilindro Domi,ma se non sbaglio dovrebbero essere uguali.
La mia domanda è: posso sostituire solo quella senza sostituire anche quella di testa?
Vi prego ditemi di si,non tanto per quello che costa,ma più che altro per una questione di tempo perchè altrimenti dovrei mandarla a prendere negli USA quella da 101... :-X
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

e soprattutto occhio a non spostare le fasce del pistone...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

se smonti la guarnizione testata, ti renderai conto da solo, guardandola, che non la potrai rimontare: sfiaterebbe irrimediabilmente e dovresti rismontare. con in più, siccome ha sfiatato, il problema che probabilmente si deformeranno i piani, e dovrai portare cilindro e testa in rettifica per farli spianare.

dai retta, cambiala. comunque, anche senza andarla a comprare in USA, se prendi una guarnizione originale (intendo come diametro, il gioco vale anche con quelle aftermarket) la puoi lavorare con una fresetta ad alta velocità e mangiar via la parte che sporge. guarda qui, l'ho fatto sul mio 250 per montare il 260: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43415.msg447339#msg447339 (scrolla, scrolla... il pezzo che ti serve è in basso...).

per evitare casini con le fasce, il trucco è di smontare il cilindro col pistone dentro, sfilando lo spinotto. levi uno dei due fermi, alzi il cilindro e lo sposti un pò di traverso e sfili lo spinotto. occhio: se sfili il pistone dal cilindro, le fasce poi le butti e devi far lucidare il cilindro, altrimenti consumerai olio come una vespa ingolfata.

non dico che sia proprio semplicissimo da attuarsi, ma il trucco è possibile e di sicura riuscita: le fasce non si muoveranno e quando lo rimonti avrai la stessa compressione e non consumerà olio. io che sono un fico lo facevo anche sui 4 cilindri in linea (GPZ550, 500 Four, Bol D'Or eccetera).

... ma... io sò io, e voi... come diceva quello... la frase, finitela voi...

:D :D :D

a parte gli scherzi, con un monocilindrico è abbastanza facile, stai solo attento a non sfilare troppo il cilindro sennò le fasce scappano fuori.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Ok allora devo prenderla per forza sta benedetta guarnizione... :(
Il trucchetto dello spinotto non è niente male e di facile attuazione...thank's! :)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Windspirit

Che ne pensate di questa testata? La mia è messa male e ho deciso di comprarla usata ma non è semplice trovare una testata in buone condizioni.










Unico difetto di questa testa che è dominator ma credo che sia un bene per il mio je da 101.
Da notare nelle ultime foto che la sede del cuscinetto albero a camme lato opposto alla catena ha perso gli spigoli. A detta del proprietario non succede nulla l'importante è l'appoggio e sembra davvero nuovo sopratutto quello centrale. A me preoccupano questi spigoli mancanti voi che ne dite? Devon farli ricostruire oppure servono a poco?


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Windspirit

dimenticavo di dire che la testata è stata già sabbiata e a detta del proprietario c'è da fare solo una smerigliata alle sedi valvole.
Io pensavo si rifacessero le sedi da zero ossia smontando il tondino metallico mettendolo nuovo e fresando la sede dopo aver misurato la geometria delle valvole mentre il meccanico mi ha detto che non si fa una cosa del genere su questa testata ma si smeriglia la sede che già c'è.
Premetto di essere alla mia prima esperienza motoristoca quindi spazio a chi ne capisce molto più di me!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


gpsmax

Vai. La testa è ok


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.