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Revisione motore xr 600 92 con cilindro Dominator

Aperto da Windspirit, Maggio 13, 2014, 09:08:47 AM

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Windspirit

Max in realtà è già qui con me!
Volevo solo un parere da voi "masti".
Che ne pensi di quegli spigoli saltati?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


gpsmax

No problem


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#77
Visto che la discussione sta diventando abbastanza tecnica sposto quì.
Eravamo arrivati al punto di aver trovato una grippatura nel mio motore a cui non avevamo saputo dare una spiegazione visto che il motore ha sempre circolato in degne condizioni,olio ecc,ma...
Svelato l'arcano...  :limort:



Era troppo strano aver grippato così senza motivo o per una leggerissima di usura del cambio.
Adesso bisogna capire da
      
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gerry.dp

Almeno una cosa per il verso giusto è andata. Ho portato il cilindro in rettifica e con la lucidatura sembra il problema sia risolto. Ma ha detto che con le fasce nuove non ci saranno problemi. Domani posto le foto. Cmq adesso il cilindro ha 3 centesimi di tolleranza,ovvero la tolleranza massima riportata sul foglio di installazione del pistone.
Oggi poi ho tolto il pistone e la biella non sembra avere danni (o almeno penso)







      
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gpsmax

ma l'hai trovato poi da dov'è saltato quel dente che si vede nella foto?...
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gerry.dp

Non ho ancora smontato la campana frizione,sono andato stasera a prendere la pinza che facesti comprare ad Emilio per smontarla.
Domani Pomeriggio appena torno da lavoro continuo a smontare.
Cmq cosa ne pensi della biella? Passandoci il dito dentro non si sentono graffi.
Un'altra cosa: è normale un gioco assiale della biella sull'albero?
Per farvi capire ho fatto due video dove si vede perfettamente e in HD.

https://www.youtube.com/watch?v=yzaJr2qnIeI

https://www.youtube.com/watch?v=_q-U2LaKE-8
      
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gpsmax

quel gioco è normale, se la biella non l'avesse sarebbe un problema. piuttosto invece è strana la colorazione scura del piede di biella... era già così quando l'hai montata?

anche il foro dello spinotto mi sembra ok: generalmente, se c'è un problema sullo spinotto la prima cosa che salta è il riporto di rame nell'occhio, e tu ce l'hai ancora tutto, si vede bene nelle foto. quindi, non mi preoccuperei.

ma... trova da dove diavolo viene quel dente... !

piuttosto... per la pinza di bloccaggio frizione: occhio a far lavorare i due "denti" sull'intera larghezza del mozzetto. qualche giorno fa, facendo la distribuzione del Dominator, stavo smontando anch'io il mozzetto, ma per pigrizia avevo inserito i due "denti" solo a metà.

risultato: SI È SPACCATO IL MOZZETTO!!! fortunatamente ne avevo altri e l'ho cambiato, ma occhio, gente... occhio...

:(
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gerry.dp

#83
Se quel gioco è normale ancora meglio,evito altre spese. Per la questione pinza immaginavo avrei potuto far danni,quindi l'ho usata con cautela.
Per il dente non ci crederai ma io non l'ho ancora capito da dove arriva...ho visionato tutti gli ingranaggi sia del cambio che nel carter frizione,ma sembra non ce ne siano rotti. Il problema è che sa qualche parte deve pur arrivare,quindi domani me li ricontrollo tutti con calma perchè stasera era tardi quando ho finito di smontare e magari mi sarà sfuggito qualcosa.
Questa è la situazione:


Per il pistone mi sa però che la rettifica si è sbagliata quando mi ha detto che si era risolto il danno...me sa che dovemo comprà il 102.



ps.: il colore della biella è il suo colore naturale.
      
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gerry.dp

#84
Ragazzi non so se mi sono rincoglionito o cosa,ma sinceramente ingranaggi rotti io non ne trovo,bah... :-[
L'unica cosa che non ho ancora smontato è il carter lato volano,ma li non penso ci siano ingranaggi.
Cmq una curiosita: è normale che quest'ingranaggio sia così? è l'ingranaggio che lavora su quello dell'albero motore...perchè i denti piccoli non sono allineati con i grandi?




Ps.: che ne pensate del cilindro?
      
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gpsmax

si, l'ingranaggio del contralbero è diviso in due ed ha delle molle che sfalsano le due metà di circa mezzo dente. serve per riprendere il gioco che si potrebbe creare tra i denti, ed a fare un pò meno rumore.

il contralbero gira eccentrico, se non ci fosse l'ingranaggio sfalsato sai che casino...

riguardo al cilindro, se il graffio non è molto profondo, forse si recupera. è un peccato, quel cilindro sembra nuovo...
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gerry.dp

Purtroppo non si può fare meglio di quello,è già al massimo della tolleranza ovvero 0,03
      
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gerry.dp

Ho appena misurato il gioco della biella sull'albero e misura 0,6,quindi è ok visto che il manuale Honda dice massimo 0,8.
Adesso vorrei capire sugli esplosi del cambio come faccio a sapere gli ingranaggi che servono a me? Non ci capisco niente!
A me servirebbero questi:


Guardando qui http://www.hondapartshouse.com/oemparts/a/hon/506c857cf870023420a3cf81/transmission quali sono quelli che ho segnato?
      
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gpsmax

terza e quarta... sempre quelli.

sull'alberino del primario (quello della frizione, nella prima foto) gli ingranaggi sono, da sinistra: 1° - 4° - 3° - 5° - 2°

nel sito che dici sono i pezzi 14-11-12-15

è facile:
- sul primario l'ingranaggio più piccolo è la prima (demoltiplica)
- sul secondario, l'ingranaggio più piccolo è la quinta (moltiplica)

e, ovviamente, viceversa.
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gerry.dp

#89
Dato che sto facendo la lista delle cose da prendere,se volessi revirionare la pompa dell'olio quali sono le parti da cambiare?
http://www.hondapartshouse.com/oemparts/a/hon/506c857af870023420a3cf7c/oil-pump

In realtà l'avrei voluta comprare completa ma purtroppo il modello 87 non lo fanno più e quelle successive mi sembra non siano compatibili. Un peccato visto che negli usa costa 100$ :-\
Le differenze praticamente sono queste:

La mia pompa



e quella 93



La '93 in più ha quel foro sul lato sinistro dove passa il tubicino che non so a cosa serva.
L'interasse dei fori penso sia lo stesso,qualcuno ha idea se ci sia la remota possibilità di montarla sul mio motore?
      
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