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Revisione motore xr 600 92 con cilindro Dominator

Aperto da Windspirit, Maggio 13, 2014, 09:08:47 AM

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Windspirit

Salve a tutti, dopo aver smontato i collettori originali al mio caro 600 ho innanzitutto scoperto di avere il cilindro da 644 cc.  :-* ma ho notato dall'interno dei fori di scarico che le valvole sono molto incrostate e che dall'alto cade dell'olio.  :(

Recentemente infatti mi sono reso conto che la moto brucia troppo olio e che questo lo si ritrova sul fondello di scarico. Con la marmitta originale non era possibile rendersi conto. Da quando ho montato la nuova silmotor ho potuto aimè costatare la triste verità. Non fuma tantissimo e non sempre, lo fa spesso in accensione e alla prima accensione fuma anche dai collettori vecchi, ma lì erano le guarnizioni da cambiare e i collettori allentati, ora che li ho sostituiti da lì non esce nulla.

Spero sia soltanto un problema di tenuta della valvole e che l'olio fuoriesca dai gommini di tenuta posti nel coperchio in alto, scivoli nei condotti di scarico e magari anche in aspirazione e venga bruciato alle alte temperature del motore per poi ritornare su e fuoriuscire attraverso lo scarico e lasciare quei bei depositi sulle valvole e sui condotti.

Inoltre credo che il problema dello spegnimento ad alti giri che non ho ancora capito cos'è, sia dovuto proprio a questa errata circolazione di olio che raggiunge la candela ad alte temperature facendola spegnere. Non a caso questo si verifica quando c'è il serbatoio di olio pieno nel motore, mentre quando sta per finire il problema sparisce.

Volevo chiedere a voi guru quando vanno sostituite le valvole e nel mio caso cosa mi consigliate di fare!

Sperando che questi residui non siano scivolati giù nel cilindro a fare danni, stasera con l'aiuto del caro Gerry si apre!!!...sperando di non trovare sorprese.

foro di scarico sinistro, ho una perdita di olio sembri dal coperchio punterie forse un pò ovalizzato o forse guarnizione da sostituire


valvola di scarico vista dal condotto sinistro notate l'olio in alto fuoriuscire dagli ormai finiti gommini



incrostazioni valvola di scarico condotto di sinistra



valvola di scarico vista dal condotto destro questo il peggiore notate anche qui l'olio in alto e l'incrostazione che lascia residui sul condotto



qui si nota meglio il problema  :(


Webbo

#1
cosa fare io :

- smontaggio testa,
- verifica e pulizia della stessa per controllare assenza cricche in zona filetto candela o usura sede centrale albero a cammes
- verifica bilancieri e lobi cammes
- rettifica valvole e sedi valvole, se sono troppo usurate > sotituzione
- verifica gioco sedi valvole, nel caso sostituire
- sostituzione gommini valvole (olio che cola) e guarnizioni nuove testa.

visto che la testa è aperta e nel cilindro ci vedi, controllo anche la tolleranza di fasce, pistone ed eventuali segni anomali su cilindro
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gpsmax

Concordo su tutto. Aggiungerei le guarnizioni nuove... E magari una lucidata ai condotti e raccordatura collettore aspirazione.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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Windspirit

grazie mille siete stati chiarissimi!

In caso di cricche filetto candela cosa mi consigliate fare? sostituire la testa o è possibile ripararla? sto valutando anche la possibilità di comprare una testa usata completa di valvole ben tenuta nel caso vi siano molteplici problemi alla testa.

Cmq appena apro posto le foto.

Webbo

#4
ne ho viste di riparate bene, ma penso costi parecchio, forse meglio prenderla usata con garanzia che sia a posto.
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gerry.dp

Ahhh finalmente stasera facciamo due danni! ;D
Cmq valvole così incrostate si riescono a recuperare o vanno sostituite?
Se si possono recuperare è un lavoro che posso fare io (come?) o lo deve fare la rettifica? Anche se cmq penso sia meglio lo faccia la rettifica visto che già mi deve fare sedi ecc...
      
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gpsmax

Fai fare alla rettifica, quelle valvole vanno pulite come voi non potreste mai fare: o sabbiate o con dei liquidi che a guardarli soltanto ti cascano i capelli...


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gpsmax

Anche: prima si smonta e si fa sabbiare, poi si verifica e si decide, infine si fanno fare le lavorazioni. Se volete lucidare i condotti fatelo prima di fa fare le sedi. Sennó poi le sedi saranno quasi sicuramente da rifare...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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gerry.dp

Ok I'm understand!
Stasera la smonto e il signor padrone della moto vi posterà le foto. Spero solo non ci siano rigature sul cilindro...
      
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Windspirit

#9
non te la chiamare sennò mi compri tu il pistone nuovo, magari un 103 mm forgiato ad hoc! ;D


In questo video http://www.youtube.com/watch?v=LpXz-tvpIPE al minuto 3:05 si vede un comodo arnese per smontare le valvole. Sapete come si chiama e dove posso reperirlo?

Windspirit

Salve a tutti, stasera serata smontaggio e ne sono uscite delle belle  :(

Innanzitutto, dopo aver aperto il coperchio punterie, siamo passati a smontare il tensionatore della catena e dopo aver svitato la vite e tolto il fermo esterno abbiamo sollevato il pezzo. La cosa molto strana è quella di ave sentito tipo un rumore di qualcosa che cadeva sotto. Ora siccome mi sono riguardato i video e gli esplosi e non mi sembra ci sia qualche pezzo che si stacchi da vicino a quell'affare volevo avere qualche delucidazione da voi! possibile che alzando il tensiona catena, la molla in tensione abbia sbattuto sulla guida o su qualcos'altro provocando un rumore?

gpsmax

non c'è nulla che possa cadere... a meno che non sia stato il piccolo pistoncino con la molletta dell'alzavalvole automatico, che sta sotto l'albero a camme. tu hai un 92, vero? oppure, potrebbe essere stata una delle due boccole di centraggio del coperchio della testa, magari rimasta mezza sfilata e che poi è caduta. se hai tutti i pezzi e non manca nulla, invece molto probabilmente è stata la catena che ha frustato quando il tenditore si è sganciato dal pattino. se non ti manca niente, direi che è questo.

Citazione di: Windspirit il Maggio 13, 2014, 13:08:12 PM
In questo video http://www.youtube.com/watch?v=LpXz-tvpIPE al minuto 3:05 si vede un comodo arnese per smontare le valvole. Sapete come si chiama e dove posso reperirlo?

quell'affare è pericoloso. non lo userei mai, ameno di non essere nel Tenerè e non avere altre possibilità. la trazione che esercita sulle molle (su mezza molla, inoltre) tende a snervarle o a deformarle. l'attrezzo giusto per smontare le valvole è questo:





e qui http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=43415.msg447339#msg447339 c'è il mio post sullo stesso lavoro che state facendo voi, ma fatto su un 250. è la stessa cosa... anche se cambiano le dimensioni dei pezzi...!

8)
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gerry.dp

#12
Ok allora dovrebbe essere tutto ok perchè i pezzi ce li ho tutti,cmq poi per sicurezza apriamo il carter,al massimo abbiamo buttato 5€ per la guarnizione ma almeno ci togliamo ogni dubbio! :)
Ps.: adesso aspettiamo che Wind posti le foto del cilindro...abbiamo trovato ciò che speravamo di non trovare! :(
      
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gpsmax

non sono soldi buttati: potrai pulire il filtro a reticella della pompa dell'olio, che alla fine nessuno mai pulisce. se hai usato il motorsil qualche volta, di sicuro qualche pezzetto ce lo trovi...
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gerry.dp

in realtà solo tra coperchio punterie e guarnizione testa cilindro di motorsil ce n'era mezzo kilo! :o
Cmq dove sta il filtro che dici? Già che devo smontare anche il carter della mia per rifare una filettatura lo pulisco anch'io ;)
      
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