Menu principale

Revisione motore xr 600 92 con cilindro Dominator

Aperto da Windspirit, Maggio 13, 2014, 09:08:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

questa non è esasperazione, se resti nei parametri di progetto. normalmente i motori sono molto meno compressi di quanto dichiarato sulle schede tecniche, finché resti su valori simili non rischi nulla.

fai fare la rettifica, quindi ripeti le misure col pistone nuovo e senza guarnizioni. una guarnizione base cilindro, schiacciata, vale 0,4 mm. quella della testata vale circa 0,6, quindi in pratica 1 mm se ne va così. cioè: se senza guarnizioni arrivi al paro della sommità del cilindro... quando poi monti il pistone resta comunque 1 mm sotto.

nella tua situazione attuale, col pistone che resta dentro altri 0,6-0,7 mm significherebbe che rimane dentro quasi 2 mm. e non è poco... con alesaggio 102 quegli 1,7 mm sono circa 13-14 cc da aggiungere al volume della camera di scoppio.. il volume della camera di scoppio di una testata Dominator è circa 54-55 cc, quindi quei 13-14 cc sono circa il 25%

e poi: il pistone nuovo è scavato, piatto o bombato?... cambia, oh se cambia...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

La forma del pistone te la saprò dire domani mattina. Diciamo che se le misure fossero le stesse mi consigli di togliere 1,7mm?
Diciamo che preferirei andarci una sola volta in rettifica,ecco perchè volevo valutare se i pistoni fossero identici.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

#107
Pistone tra le mani misurati dall'alto dello spinotto al cielo del pistone e sembrano uguali. Anche la forma è uguale,ovvero sono entrambi piatti.



E queste sono le specifiche:



Quanta ciccia dovremmo togliere?
Inoltre quella testa di ..... di americano mi ha mandato la guarnizione 103 invece di 102...ci sono problemi?
Ps.: cmq se faccio una media delle misure in foto,il pistone dovrebbe restare sotto di circa 0,55
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit

ATV dice che sul 102 va montata la guarnizione 103!!!...molto strano!

gerry.dp

Domandina: abbassando il cilindro non ci sono problemi con la lunghezza della catena di distribuzione?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

Citazione di: Windspirit il Aprile 14, 2015, 23:43:26 PM
ATV dice che sul 102 va montata la guarnizione 103!!!...molto strano!

forse perché così con una sola guarnizione prendono il 102, e il 102,4 e il 103. ma c'è il pistone da 103?...

Citazione di: gerry.dp il Aprile 15, 2015, 22:07:04 PM
Domandina: abbassando il cilindro non ci sono problemi con la lunghezza della catena di distribuzione?

si, in effetti la catena poi risulta un pò lunga e l'albero a camme finisce leggermente ritardato. si ovvia asolando i fori della coroncina, tanto basta poco, solo qualche grado.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit



Citazione di: gpsmax il Aprile 15, 2015, 23:22:11 PM
forse perché così con una sola guarnizione prendono il 102, e il 102,4 e il 103. ma c'è il pistone da 103?...

Max esiste ma è introvabile! Se ho capito bene JE ne ha prodotti pochi esemplari e anche wossner ne fa uno ma ATV non lo tiene, mentre su XR only gira un kit completo di cilindro black edition e wossner da 103

gerry.dp

Wind quel kit di xr's only è usato se leggi bene.
Max cmq semai domani mattina ti chiamo e mi spieghi meglio come fare.  :)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

ah, ecco... mi sembrava che 102,40 fosse il massimo. anche perché credo che poi la canna diventa troppo sottile.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Max come tolleranza alla rettifica gli faccio dare 7 centesimi?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

il foglietto dice 0,076 e rotti, ma perché è una conversione da pollici USA. io ne sto facendo fare uno a 0,075. se aspetti, ti dico se ha grippato... ma prima lo devo montare...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Buone notizie,la rettifica ha detto che domani pomeriggio mi da il cilindro...alesato a 102 ed abbassato 0.3mm. (poi con la testa che raccorderai a 102 sarai così gentile da calcolare il rapporto di compressione...almeno approssimativo ;D )
Ma dato che già domani devo ritornare in rettifica ho bisogno di sapere in che direzione asolare i fori e di quanto...asolo in direzione della freccia rossa o della freccia gialla?

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

freccia rossa. se l'albero a camme è più basso perché il cilindro è più "corto", piallato per far arrivare al paro il pistone, la fasatura dell'albero a camme risulterà ritardata.

asolando i fori della coroncina si può ripristinare quel paio di gradi di sfasamento, e riportare l'albero a camme in fase giusto.

fai un segno sull'albero a camme, dopo il cuscinetto, al paro della testata, con la coroncina montata correttamente e fasata precisa sulla testata. poi monta la catena, metti in fase e sfrutta le asole della corona, usando il segno di fasatura fatto sull'albero a camme, per mettere in fase.

ovviamente, i segni sulla coroncina saranno sballati: quello anteriore sarà sopra il bordo della testata, quello posteriore sarà invisibile in quanto finisce sotto.

più difficile a dirsi che a farsi...  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Okok
Tradotto in millimetri da asolare,quanto sarebbe quel grado o due?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM