Menu principale

problema elettro (tecnico) alimentazione GPS

Aperto da payasito, Maggio 13, 2014, 20:45:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

payasito

;D :o
buona sera a tutti... vi sottopongo un problema che sto affrontando da tempo insieme a gpsmax , al quale dovrei dedicare un monumento per la pazienza e la gentilezza....

allora, ho acquistato un garmin dakota 20, aggiornato a software 5.80.... per alimentarlo ho installato sulla mia moto l'alimentatore della Garmin, aprendolo e saldando a stagno sulle piste i fili positivo e negativo.

per semplificarmi la vita ho attaccato il tutto alle luci di posizione --- e funziona tutto bene...

l'unico problema avviene quando io spengo le posizioni.... invece che domandarmi se restare spento o acceso il dakotino si spegne.....

premetto che la situazione NON SI VERIFICA  se io invece di toglier corrente tramite il tasto luci  stacco lo spinotto dallo strumento, in questo caso funziona e mi chiede se restar acceso o spegnersi....
ora...di elettronica capisco poco.. tuttavia nn riesco a spiegarmi perche funziona in un modo e nell'altro no....

mi viene il dubbio... ho mica fatto una cazzata a collegarlo alle posizioni?.. devo mica metter massa da qualche altra parte ???

mi rimetto al vostro giudizio di esperti,...

e grazie Max per la gentilezza

BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Poscia ch'io ebbi rotta la persona
di due punte mortali, io mi rendei,
piangendo, a quei che volontier perdona.

Orribil furon li peccati miei;
ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
che prende ciò che si rivolge a lei.

Webbo

un minimo di esperienza ce l'ho.. ma onestamente non ne capisco il motivo..

a suo tempo me lo faceva il GPS V quando alimentato dalla moto partiva la ventola del radiatore...
anche in quel caso, forse la caduta di tensione dovuta all'aumento del carico sulla linea dc, faceva spegnere il GPS anzichè avvisarmi del passaggio alle batterie..

potrei ipotizzare che una variazione repentina della tensione verso il basso come appunto staccare la tensione dallo spinotto faccia correttamente funzionare il circuito..

ma

se la tensione si abbassa non molto velocemente, perchè di mezzo c'è l'alimentatore da macchina che si deve "scaricare" allora il sistema di alimentazione del GPS fallisce..

boh, non saprei
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

BMW F30 320d Business      Mitsubishi pajero pinin S.S gdi target       ktm LC4 640 rally

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Staccando lo spinotto ti chiede di passare alla alimentazione perchè lui sente fisicamente la sconnessione del connettore a 5v stabilizzato.
Spegnendo le posizioni partendo già da una tensione che non è stabile ho paura si inneschi una sovratensione che manda in blocco lo switching del caricatore da auto di fatto spegnendolo e facendo spegnere anche il gps.
Potresti provare a mettere un condensatore tra ip + ed il - subito in ingresso al caricabatteria che faccia da stabilizzatore e da tampone....

Ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

payasito

puoi roby spiegarmi in termini un po piu semplici ?... dove lo trovo questo condensatore ?.. prendessi corrente da altre parti ?..

gpsmax

prova a collegarlo tra il nero ed il verde, invece che sul marrone/verde della posizione. in questo modo, la corrente manca solo quando spegni la moto. e forse l'alimentatore lo capisce meglio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

payasito

Citazione di: gpsmax il Maggio 13, 2014, 21:46:32 PM
prova a collegarlo tra il nero ed il verde, invece che sul marrone/verde della posizione. in questo modo, la corrente manca solo quando spegni la moto. e forse l'alimentatore lo capisce meglio.

nero e verde max dove li trovo ? a sto punto mi sa che è solo un problema di collegamento...

aggiungo... ho provato a spegner la moto con le posizioni accese... stessa storia... spegne lo strumento....

Webbo

il nero e il verde li trovi facilmente sul connettore nero che è collegato allo strumento originale, nella cuffia di gomma dietro la mascherina

payasito

eh.. purtroppo non ce l'ho mai avuto lo strumento originale.. !! cerchero il connettore ma dubito di trovarlo---ho il telaio davanti della carenatura..

gpsmax

il nero lo trovi sullo stop, ad esempio. sulle XR, il nero porta corrente dal regolatore in CC a stop, claxon e al devioluci, dove poi diventa il marrone della posizione ant e post.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

payasito

domani provo allora !! massa se lo mettessi a massa su qualche punto del telaio ?.. non è meglio?..

Webbo

se la strumentazione originale non ce l'hai, nella cuffia di gomma quel connettore dovresti averlo libero..
il nero alimenta anche il relè delle frecce, di verde ne hai fin che vuoi..

gpsmax

se vuoi mettere una massa separata, bada di metterla sul telaio e non sulla forcella. se fai passare la corrente attraverso i cuscinetti di sterzo, si potrebbero rovinare, è successo al Mao ed anche a Ricky, entrambi avevano messo una massa direttamente su una vite delle piastre di sterzo. e la corrente che passava attraverso i cuscinetti ha fatto "elettroerosione" e ha mangiato le ghiere. risultato: cuscinetti nuovi durati 6 mesi, da buttare. dopo smontati, sembravano mangiati...