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Restauro XR '89 e Assicurazione

Aperto da toxto, Maggio 14, 2014, 05:29:46 AM

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toxto

Ciao a tutti gli appassionati di XR, rientro in questo forum dopo anni di assenza....

per vari motivi, soprattutto finanziari, nel 2006, ho parcheggiato la mia xr600 nella vecchia stalla in montagna, l'ho coperta con un telo e... da allora è rimasta a malincuore ferma... Quest'anno ho deciso di rimetterla in strada, anche perché sempre per gli stessi motivi, sono anche senz'auto dal 2010... morale della storia, mi faccio 2 conti e con budget di 1000 euro decido di metterla a posto, così almeno quest'anno, non farò le vacanze (come al solito), ma almeno ho un mezzo per prendermi qualche soddisfazione nei week-end...

arrivo al punto.... la moto è pronta, fatto gomme nuove, disco nuovo, pastiglie, ferodo nuovo, filtri nuovi, olio freno, olio motore, pulizia carburatore, cambio cavi, candela, leve, lampadine e tutto quello che serve per renderla sicura efficiente ecc....... al primo calcio "partita!!! e tutto perfetto, e insomma la moto è ok tutta originale e ben tenuta (a parte le gomme che non sono della misura come da libretto...). A questo punto mi informo per l'assicurazione, mi rivolgo alla compagnia con la quale ho fatto nel 2005 l'ultima polizza e... sorpresa, il certificato bonus-malus è scaduto e mi mandano un preventivo di 1200 euro categoria 18a... quando nel 2005 per la semestrale pagavo 250 euro

la moto è stata immatricolata febbraio '89 e quindi ha 25 anni e qualche mese... ho provato a informarmi per fare l'assicurazione come moto storica o d'epoca, ma non ci ho capito nulla, inoltre mi pare di capire che per ottenere la certificazione necessaria ad avere un'assicurazione agevolata, ci passano mesi e se la moto non è perfettamente originale, nemmeno te la iscrivono (vedi gomme), mentre io l'avrei bisogno praticamente subito, visto che è l'unico mezzo che ho e vorrei sfruttarlo almeno fino a Ottobre... poi non ho nemmeno capito se è effettivamente conveniente o meno, per via dei costi al club... insomma non so come fare, se possibile assicurarla ad un costo basso anche senza registrarla ASI o FMI .... qualcuno può darmi una mano?? tra l'altro ora devo portarla in revisione, ma li son sicuro che me la passano perché la moto è ok...  se non trovo una soluzione a questa cosa ho speso dei soldi inutilmente, con l'obiettivo di farmi 6 mesi in moto e mi vedrei non solo costretto a rinunciarvi, ma anche mi vedrei costretto a vendere la moto perché dovrei recuperare i soldi spesi visto che sono disoccupato e non potrei far altro che rinunciare e questo mi dispiacerebbe veramente un casino, pensavo che con 350 euro me la cavavo e invece.....

heeeelp!!!! please! aiutoooo, lo so che ho disertato il forum per anni, ma a parte voi non saprei a chi chiedere..

GRAZIE 1000  anticipatamente  :)



upload

foto prima di sistemarla... e poi durante i lavori...  :)


Bluto

prova a farti fare un preventivo da genertel
3 anni fa,classe 10,moto con 20 anni di anzianità(senza iscrizione asi) ho speso 196 euro ,con un click blocchi/riattivi la polizza evitando di sprecare soldi a moto ferma(se la fermi...)

gerry.dp

Cmq non preoccuparti della misira della gomma,dalla foto non si vede mica! ;)
      
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RobertCross

Per l'fmi bastano le foto per cui la gomma non è un problema. Dovresti cambiare la copertina sella e togliere i paramani.
Però dovrai attendere diversi mesi prima che ti arrivi il certificato.


L'unico modo per usarla fin da subito è cercare altre assicurazioni che facciano prezzi più bassi...

p.s. bella moto e bella annata...non venderla!
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

rainbowsix

serie 89 una delle piu belle..
con FMI la devi mettere totalmente originale.......senza adesivi che nn siano originali...e li ne vedo , ti mancano parti originali, e devi eliminare quei paramani e mettere i suoi, la staffa parafango anteriore, copertina sella originale e anche la sacca e pettere la targa dritta sol suo portatarga che va montato insieme al fanale posteriore che vedo già hai. metti il suo manubrio bianco in ferraccio. e' consigliabile delle gomme da enduro.
per gli adesvi serbatoio e forcellone (PRO LINK) chiedi al WEBBO.
tempi di attesa 5-6 mesi.
con ASI iscirvono tutto....anche un piaggio Ciao che spacciano per XR..costa di + l'iscrizione, ma nn non ne sono pratico poiche nn fa al caso mio.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gerry.dp

Essere iscritto all'ASI costa 100 bombe l'anno! :(
      
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toxto

Ho seguito il consiglio di Bluto, ho chiamato Genertel e mi hanno fatto un preventivo di 350 euro con polizza sospendibile, che per il mio uso significa 2 stagioni, perchè d'inverno la fermo.... questo anche senza il certificato bonus malus.... mi inseriscono in categoria 14. 5 minuti dopo aver parlato con Genertel mi chiama Genialloid, con la quale avevo negli scorsi anni fatto polizze auto e moto.... la loro politica in assenza di attestato di rischio è come dicono loro "per legge", è di farti partire dalla classe 18, mi hanno sparato 1250 euro di preventivo RC senza furto incendio... lo stesso preventivo fatto da me online "pari pari stessi valori) è sceso a 980 che comunque è a mio avviso irricevibile e inaccettabile, specie se considero che son loro cliente da anni...  Direi che la soluzione è arrivata, Grazie Bluto!!
Per FMI poi mi informo bene, ma se vero che costa 100 euro anno (gerry.dp) e la moto dev'essere perfettamente originale, direi che non conviene a questo punto.... magari più in la...  per un fatto di soddisfazione, se me lo potrò permettere farò tutto quello che serve per metterla in condizione di essere veramente perfetta e di interesse storico.... che probabilmente ne aumenta il valore e.. a proposito di questo... sbaglio o è una mia impressione che le xr600 stanno incominciano a rivalutarsi? io l'ho presa usata nel 2003, e oggi ho l'impressione che se la moto è a posto ha prezzi decisamente più alti....

Grazie 1000 a tutti, sono davvero contento, non sapete quanto... l'idea di doverla vendere mi avrebbe lasciato veramente l'amaro in bocca... ricordo che quando l'acquistai cercai proprio il modello '89, come dice rainbowsix, per me una delle più belle :) e poi a me la mia piace al di la di tutto perchè è la mia :)

ho letto del meeting di Giugno, spero di riuscire a venire, mi piacerebbe un casino trovarmi in mezzo a un sacco di XR e così ci so conosce anche da vivo.... ora cercherò di frequentare un'pò di più il forum.

A presto, grazie.

rainbowsix

Asi costa 100€ l'anno, FMI paghi solo l'iscrizione a un club una volta certificata. Con helvetia paghi 120€ annui con carro attrezzi compreso.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
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2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
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gerry.dp

Citazione di: toxto il Maggio 15, 2014, 17:50:23 PM
ora cercherò di frequentare un'pò di più il forum.
A presto, grazie.

Comincia iscrivendoti al nostro censimento :) http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46913.0
      
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toxto

fatto, mi son iscritto al censimento, spero sia corretto.... ;D

rainbowsix - ora mi informo per FMI e club + Elvetia... a okkio risparmierei zero, ma potrei usare la moto 12 mesi all'anno anzi che 6....

, ma sinceramente col freddo freddo non so se la userei, cmq grazie dell'info :)


toxto

#10
Aggiorno il post con alcune foto post lavori:

la Bimba al ritiro in officina :) sulla pedana c'è un'altra XR600 del '90 che è sotto i ferri per manutenzione.... casomai servisse fare lavori di meccanica in zona Milano contattatemi



la moto parcheggiata dopo un giro per vedere se tutto funziona come deve.... tutto perfetto :), ho aggiunto anche gli adesivi originali dell'89

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

gli adesivi mi sono familiari..  ;)  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

toxto

 ;D non so a dire il vero.... li ho presi tramite un annuncio su ebay annunci.... ho atteso che andassero in stampa e me li ha spediti, da dove non ricordo, cmq pagati 25 euro....

JoeChesterfield

News su Elvetia ?? io dovrei recarmi in un'agenzia dalle parti di Repubblica la settimana prossima per informarmi sulle assicurazioni cumulative.