Menu principale

Serraggio molle frizione frizione

Aperto da brissio67, Maggio 18, 2014, 22:05:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

brissio67

Ciao a tutti ,ho smontato la frizione e domani vado a prendere i dischi nuovi....mi è venuto un dubbio il serraggio delle viti delle molle...come faccio a sapere se le stringo giuste...non vorrei sbagliare...scusate ma è la prima volta . grazie

Webbo

l'unico modo per non sbagliare si basa su due punti fermi..

- possedere una chiave dinamometrica sapendola usare
- possedere il manuale di officina che prescrive la coppia di serraggio corretta (si scarica gratis anche sul nostro sito)

alternativa

- avere esperienza e sapere "a polso" quanto stringere.

via forum è difficile dire quanto tirare... penso che questo tu possa capirlo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

le viti delle molle frizione servono solo a tenere le molle. quindi non vanno ammazzate, ma solo serrate quel tanto che non si allentino da sole. non hanno sforzo, se non quello di tenere compressa la molla, non è che se le ammazzi poi "tengono" di più.

ma il manuale incredibilmente non menziona il valore. strano, per un giapponese, scordarsi una coppia di serraggio...

;D

comunque, trattandosi di viti da gambo 6, la coppia di serraggio standard dice 1 kgm di coppia di serraggio circa. questo significa poco, molto poco. diciamo anche meno di un quarto di giro da quando la vite diventa dura e si ferma. non parlo della tensione della molla: a un certo punto la vite arriverà in fondo, e diventerà tanto più dura. ecco, quando arrivi così, dai ancora qualcosa meno di un quarto di giro e sei ok, più o meno...

se le stringi troppo, oltre a rischiare di spezzarle, rischi di rompere il cestello su cui sono filettate.

di più oltre a dirti questo... nun se pò fà. ha ragione il Webbo, anche se siamo fichissimi qualche limite ce l'abbiamo...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

cecco2

Ciao brissio sai c'è sempre una prima volta  te le stringo io le viti se ti fidi.     Saluti da cecco2

brissio67

grazie ragazzi siete stati chiarissimi ....grazie anche al cecco 2 che mi supporta.....anche sopporta....ciao