Menu principale

Gomme

Aperto da gragen, Maggio 26, 2014, 08:52:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gragen

ciao a tutti il libretto della mia xr250 del 1991 riporta quanto segue:

https://www.flickr.com/photos/gennarogranata/14085519217/

vorrei calzarla con gomme meno tassellate, in alternativa a quelle del libretto che misure posso montare,
grazie a tutti
Piaggio Free ; Vespa P125X ; Cosa;Yamaha xc300;Yamaha Xt66X; Honda Xr 250

Chi rinuncia alla sicurezza per raggiungere la libertà,

non merita né sicurezza né libertà

UOrsini

Se ben ricordo , secondo la tabella di conversione Cuna  , la 3.00 x 21 corrisponde ad una 90/90 x 21 non si capisce bene però dalla foto che hai linkato la misura del posteriore ... 4.?? x 17

Guarda in ogni caso sulla tabella di conversione CUNA  8)
tabella che porterei in ogni caso dentro il libretto di circolazione

Ciao Ugo

gragen

Ciao Ugo innanzitutto grazie per la velocità di risposta e per la disponibilità , si c'è scritto :

3.00 x 21 GPR / 4.00 x 17 GPR
lo so che montare ruote poco tassellate è una bestemmia per i puristi del'enduro è come snaturare la moto, ma sull'asfalto già a 70Km/h fa un fracasso esagerato !

UOrsini

no è che sono rimasto stupito dal fatto che posteriormente la misura fosse da 17

cerca sul web la tabella di conversione CUNA e poi , sapendo la misura equivalente a quella in pollici , la gomma che più si addice all'utilizzo reale che farai della moto .

Ciao Ugo

Webbo

occhio che non tutte le FDO ritengono valide le tabelle CUNA,
se ti fermano e non trovano corrispondenza tra le misure montate e il libretto potrebbero multarti,
anche se per prudenza ti fossi portato le tabelle da mostrare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

Il 250 del 91 ha il posteriore 18. Se è segnato 17 a libretto è

questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

oltretutto dalla dicitura mi sa che non è una Dall'Ara, giusto ?
verifica i diametri, ho paura che il libretto riporti misure errate, bella rogna in caso di revisione o controllo FDO
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Concordo pienamente

... ma la moto che misura di cerchio posteriore monta attualmente ?

Ciao Ugo

Tinto

Ma provare a sentire Dallara per il nullaosta ?? Io avevo fatto così ...

😁😁ricordate sempre comunque vada sarà un successo 😁😁
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

dipende se la moto è stata distribuita da loro, se è di importazione parallela ti ridono in faccia..  :-\

gpsmax

Il 17 ce l'avevano solo prima dell'88, poi sempre cerchio18 al posteriore.

questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gragen

Vi aggiorno : in effetti al posteriore monta 18 anche se sul libretto c'è scritto 4.00 x 17 ieri mi sono recato gal " gommarolo " il quale mi ha fatto la stessa faccia di colui che mi ha venduto la moto  :look: dicendomi testualmente : se ti fermano al 99% non ti fanno problemi, mi ha proposto delle pirelli mt 90 con misure mi pare   ANT.:_ 90/90 x 21  POST.: 110/80 x 18 Tutto per un esborso di € 190,00 ( chiavi in mano ) mi ha anche suggerito di chiamarlo la settimana prossima che il prezzo potrebbe limarsi di altre 10/20 euro per via di alcuni sconti che sono in previsione !
Che dire ? io quasi quasi mi lancio nell'acquisto il tassello sul'asfalto dopo i 70Km/h diventa rumoroso sul serio, mi resta solo da piazzare la gomma posteriore nuova di pacca fornitami dal venditore ma per quello c'è san subito  ::)

Webbo

se ti ferma quello giusto auguri...
facile dire che al 99% non ti fanno problemi.. giusto se non se ne accorgono..

se a te non fa ne caldo ne freddo vai pure con gli MT90

gragen

Citazione di: Webbo il Maggio 27, 2014, 08:50:08 AM
se ti ferma quello giusto auguri...
facile dire che al 99% non ti fanno problemi.. giusto se non se ne accorgono..

se a te non fa ne caldo ne freddo vai pure con gli MT90

L'alternativa sarebbe aggiornare la carta di circolazione ?

UOrsini

Cosa non semplice

Ciao Ugo