Menu principale

Misura pacco frizione!?

Aperto da Franceschiello, Maggio 27, 2014, 12:15:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franceschiello

Buongiorno a tutti..!ho un piccolo problemino sulla mia Xr 600 91'
Come da regola(seguendo tutte le indicazioni/precauzioni del caso)
sostituisco i dischi a usura della frizione con dei dischi commerciali surflex!
Premesso che la moto va bene avverto ancora dei piccoli slittamenti e non pinna come dovrebbe...
La domanda e questa avete dei dati sullo spessore del pacco frizione originale?così da poter confrontare l'attuale spessore..
Sostituirò anche le molle a breve e un filo frizione completo originale per diminuire al minimo le interfernze e l'attrito con l'attuatore..
Grazie!

Un

Webbo

#1
domanda di rito.. hai unto i dischi prima di montarli ?
che olio usi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Franceschiello

Ciao webbo ho unto i dischi una notte prima uso Motul 5100 10w40
Il montaggio l'ho fatto col mitico mauretto ti assicuro che per quanto riguarda la corretta istallazione non ci sono dubbi...!!la mia moto è stata restaurata dalla mauro motori in persona😍
Anche tommino(prof.pinna)ha potuto riscontrare questo maledetto e persistente slittamento..sarebbe davvero utile avere la misurazione del pacco originale per togliermi il dubbio sulla qualità e perfetta compatibilità in misura dei surflex rispetto agli originali...

Webbo

ma la Mauromotori non è dotata di manuale di officina ? dovrebbe esserci scritto...  ::)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

È colpa dell'ipocondria da XR :D ;D :D





Webbone non ci manca nulla! :)
Anzi... il tornio ci manca :(
Ciaoo ;)

Franceschiello

Ahahahhaha è verooo!!!....la patologia che affligge molti appassionati tra cui me!!!😭👏😭👏
Era proprio sotto i miei occhi e sono andato a rompere le scatole al mondo intero!!😳😳😳
Tom tanto sei abituato alle mie rotture😇👀
Webbo approfitto per farti i complimenti per la realizzazione della grafica derapona a breve ti contatterò anche io per stamparne una personalizzata...!
Grazie a tutti..!😉

Tomminoo

Ma nessuno ha detto niente. ..
Va be cambiamo ste molle e se ancora non impenna la tagliamo!
Ciaoo ;)

gpsmax

sorry raga, ma io i dischi surflex forse non li monterei nemmeno su una vespa (50). così come gli adige... costano poco ma la qualità non è costante, te ne capitano di buoni... o di difettosi che ti tirano scemo.

poiché però i difetti che danno sono altri... c'è scalino sul fondo del mozzetto interno, dove fa battuta il primo disco guarnito che inserisci? oppure sullo spingidisco? intendo i punti dove si appoggiano il primo e l'ultimo disco guarnito, le piste circolari: quella parte è in alluminio e spesso si usura.

se quella parte è scalinata, con graffi pesanti o (peggio) deformata, la frizione non terrà perfettamente ma slitterà appena appena. ma solo sotto sforzo. in pratica, è come se avesse un disco in meno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Franceschiello

Grazie gpsmax per la risposta!anche io purtroppo inizio a pensare che i dischi a consumo surflex non siamo il massimo..!pero e una questioni di punti di vista e di pareri contrastanti positivi e negativi... anche un meccanico a cui l'ho fatta provare mi ha detto di verificare il corretto funzionamento dello spingi disco...(probabilmente solo per andare ad esclusione)
E se invece fosse usurata la parte in alluminio di cui parlavi tu come potrei risolvere?
Altra cosa...apro di nuovo... Controllo tutto:
-cambio le molle
-altezza/spessore pacco frizione(abbiamo il manuale)
-Spingi disco
-l'Attuatore che lavori senza resistenze
È richiudo??
O meglio prendere dei nuovi dischi a consumo direttamente??magari originali!!
così taglio la testa al toro sulla reale qualità del ricambio surflex?tu che tipo di difetto hai riscontrato con i surflex?
Considera che hanno 300/400km all attivo!😳
Grazie!

gpsmax

sia surflex che adige fanno dischi frizione praticamente per qualsiasi moto al mondo...

il problema è che i dischi d'alluminio è facile farli di diverse misure, ma il materiale d'attrito è quasi sempre lo stesso, mentre le applicazioni invece no. e quindi il comportamento in molti casi non è uniforme come col materiale originale.

quando ho preso la moto avevo una adige che, sebbene staccava degnamente e non slittava, sotto sforzo a motore caldo faceva un rumoraccio che levati. col motul 5100 ed anche col castrol power1 (mi pare... )

vibravano i dischi nel pacco, materiale troppo duro che in stacco e riattacco vibrava e faceva rumore. mettici che magari era pure un pò finita... ma in passato ho spesso avuto problemi con le frizioni made in italy. una frizione originale dura una vita, e ripaga del costo.

e, a meno che non modifichi profondamente il motore, è sufficiente.

comunque ti direi che non mi ricordo mi sia mai capitata una frizione economica che slittava subito, a pochi km. quindi ti direi di controllare bene campana e mozzetto interno. tra l'altro, raramente i dischi hanno usura significativa come spessore, ma... magari la frizione slitta come una pazza, perchè il materiale d'attrito è cotto e indurito e scivola.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

no no aspettate...
la frizione non slitta nel normale utilizzo.. esempio:
in partenza e tirando tutte le marce la frizione non slitta e il motore gira bene.
solo che non riesce ad impennare come dovrebbe essere con una bottarella di frizione.
solo quello è il problema , non impenna con la botta di frizione.
non ce la fa , dai gas , botta di frizione e la moto dovrebbe tirarsi su di brutto! il motore ha appena finito il rodaggio...
e invece non ce la fa e slitta :o
saranno le molle?
saranno i dischi nuovi surflex?

Franceschiello

Tom adesso slitta anche in allungo a marce alte😰!

gpsmax

quindi il difetto è peggiorato... smontatela e verificate: è l'unica via.

:(

controllate bene i punti che dicevo nell'altro post: il fondo del mozzetto interno dove si inserisce il primo disco, e lo spingidisco esterno.
alle molle più dure non ci credo molto se il motore non è modificato... controllate solo che non siano accorciate.

il sistema spingidisco nelle XR invece, se ha usura, per come è fatto può provocare solo che la frizione non stacchi bene, non certo che slitti. controlla tutto bene lo stesso, ma non credo sia lì il problema.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

ma se avete cambiato solo i dischi guarniti, non è che i dischi metallici non sono perfettamente planari ? li avete controllati ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.