Menu principale

Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)

Aperto da solsil, Maggio 28, 2014, 12:51:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

solsil

Ciao a tutti mi è successo ieri e poi di nuovo stamattina di sentire un leggero ma netto tlack metallico provenire dalla zona cambio, per intenderci un rumore simile a quello del selettore durante il cambio marcia.

In entrambi i casi è successo a moto calda mentre ero fermo al semaforo con frizione tirata.
Qualche idea di cosa potrebbe essere? consigli su cosa controllare?

Grazie a tutti!
Silvio

gpsmax

potrebbe essere il meccanismo di preselezione che non blocca bene, e una marcia ti è entrata/uscita per un attimo. ma bisognerebbe sentirlo...

il cambio cambia?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

solsil

Il cambio cambia normalmente, con rumore e senza rumore. Da quello che vedo succede solo a caldo in situazioni in cui capita di fermarsi e ripartire spesso. Stasera ho usato la moto per un tragitto breve 10-12km e non ho sentito nulla.
Non so proprio cosa pensare! :-[

gpsmax

la prossima volta che te lo fa, fai qualche prova... tipo mettere in folle, lasciare la frizione, dare qualche sgasata secca (non serve che fai salire molto di giri, serve che ci sia un'accelerazione nei pezzi dentro al motore). poi tira la frizione dai qualche sgasata... insomma: prova a replicare le condizioni in cui avviane il rumore.

potresti spegnere la moto, mettere la seconda e fargli fare avanti/indietro lentamente, ma forzando in entrambi i sensi, ascoltando i rumori che escono dal cambio... ma serve un minimo di sensibilità ed esperienza. prova, ma tieni presente che un pò di rumore gli ingranaggi lo fanno comunque.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

solsil

Grazie Gpsmax, ho fatto qualche prova ma purtroppo sto capendo sempre meno:

Per prima cosa devo dire che il rumore è aumentato, se prima succedeva sporadicamente adesso si presenta quasi sempre indipendentemente da moto calda o fredda e soprattutto anche in folle. Ho fatto un video dove si sente distintamente il tlack in questione, spero possa essere d'aiuto.

http://youtu.be/YUYjLkn8POA


grazie davvero

Sil

Derapone82

ammazza sembra che hai una troup di fotografi vicino che ti scattano foto a ripetizione!
io ti consiglierei di aprire il carter laterale e controllare magari ti accorgi se c'è qualche usura "anomala"....

ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

io conosco poco il motore del 650...

ma un rumore così, secco e saltuario senza alcun ritmo, permette sicuramente di escludere un sacco di cose:

- eliminerei pistone/biella/albero motore, perché se hai un problema lì il rumore sale e scende al ritmo dei giri

- eliminerei testata, valvole e albero a cammes. stesso discorso, sono pezzi rotanti, se c'è usura o rotture il rumore varia come il gas

direi che quindi le ipotesi plausibili sono queste (ebbene si: ho finalmente ricevuto la sfera di cristallo ordinata su ebay...  ;D):

- c'è un problema alla frizione, tipo molle del parastrappi della campana frizione molto rovinate oppure cestello, campana o primaria col dado lento eccetera

- il tendicatena della distribuzione "salta" ogni tanto, e la catena fa quel TAC che senti. ma mi sembra poco verosimile

- effettivamente il meccanismo di preselezione è andato, e ti fa "ballare" il cambio tra le marce. e il rumore che si sente sono gli ingranaggi del cambio che vanno a toccare tra loro anche se sei in folle o con la frizione tirata.

quindi, direi che hai vinto comunque uno smontaggio del carter destro... considerato che sia la frizione sia la preselezione sono lì dentro. il tendicatena è facile da verificare, basta mettere il pistone al PMS e lo puoi smontare e controllare.

se poi non trovi niente e sta tutto a posto, si passa a controllare il cambio, muovendo a mano gli alberini e cercando impuntamenti o salti.

direi che in ogni caso, non sapendo di cosa si tratta, meno usi la moto meglio è. tra l'altro, dicevi che il rumore è peggiorato  ???
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

... aggiungo...

da quanto tempo hai l'olio nel motore?... forse varrebbe la pena scaricarlo in un recipiente pulito e guardarsi bene il colore e se ci sono particelle metalliche in sospensione.

se ti pare di vedere del metallo, buttaci dentro un magnete... e guarda poi come torna fuori. l'acciaio viene attratto, l'alluminio no.  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

diapolon

Lavoro in acciaieria sicche vedo acciaio tutti i giorni,occhio che non tutti i tipi di acciaio sono attirati dalla calamita.Solo quelli che hanno carbonio dentro.
Anche l'acciaio può ingannare.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RC30

Citazione di: gpsmax il Maggio 31, 2014, 23:10:43 PM
io conosco poco il motore del 650...

Con buona pace del Salvia.  :D


Citazione di: diapolon il Giugno 01, 2014, 00:12:13 AM
...occhio che non tutti i tipi di acciaio sono attirati dalla calamita.Solo quelli che hanno carbonio dentro...

Gli organi interni metallici del motore (alluminio e inox a parte) sono tutti ferromagnetici.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

diapolon

Ah ho detto una cavolata allora scusatemi :spank: :martellate:.
Buona a saperlo pensavo diversamente, grazie RC30.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

gpsmax

è vero, i particolari del motore usano praticamente sempre acciaio molto legato e cementato, e questi trattamenti non si possono fare sugli acciai inox, ad esempio. quindi il magnete buttato nel catino dove si scola l'olio è senz'altro un ottimo indicatore dell'usura del motore.

ovviamente... olio scolato a motore bollente, e sempre bollente deve essere l'olio quando ci butti il magnete dentro e lo fai razzolare un pò a giro nel catino.

se lo ritiri fuori che sembra un riccio... nobbuono. se invece è praticamente pulito, ma nell'olio c'era del metallo in sospensione, vuol dire che si sta mangiando dell'alluminio. che poi è nobbuono lo stesso, ma almeno sai che il cambio è in salute

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

solsil

 :( :(... e io che ha appena fatto l'assicurazione!!.. settimana scorsa paraoli.. adesso questo... va beh prendiamola come una buona scusa per impararne un pezzo in più e speriamo non sia nulla di grave :-\

Grazie per i consigli :applausi: , adesso provo ad aprire e vi aggiorno!

Sil

solsil

purtroppo solo oggi sto riuscendo ad avere tempo di aprire la moto, smontata la frizione il cestello appre così:



A me sembra purtroppo in condizioni pessime, è la prima volta che smonto la frizione da quando ho preso l'xr quindi non so se si possa considerare normale usura ma a vederla così direi proprio di no.

sto anche notando un gioco notevole (sempre del cestello) direi tra 1 e 2mm sapete dirmi se vi risulta normale?

grazie!

gpsmax

per controllare la frizione va bene così, ma se vuoi controllare la preselezione devi smontare tutto il coperchio, non solo quello piccolo. significa anche svuotare il circuito di raffreddamento, togliere il pedale del freno post e la pedana eccetera...

comunque direi che il cestello interno è bello usurato: si vedono i segni dei denti dei dischi d'acciaio. per controllare il parastrappi della campana, cerca di far ruotare il cestello esterno. dovrai usare un pò di forza (guanti obbligatori...): se si muove diciamo di 5-10 gradi in un senso e nell'altro, hai le molle del parastrappi allentate.

comunque non mi sembra una frizione completamente da buttare, credo che il rumore potrebbe venire da altre parti.

il gioco che ha il cestello è radiale, assiale o cosa?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.