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Tlack metallico a moto calda e frizione tirata in zona cambio (panico!)

Aperto da solsil, Maggio 28, 2014, 12:51:44 PM

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alexcre

Io non avevo mai visto i segni delle molle sulle colonnette, è nomale?
Questo è il mio giocattolino....

solsil

Allora, ho smontato il coperchio e questa è la situazione attuale:



mi scuso per la qualità dell'immagine ma tra la poca luce e il mio telefono non si riusciva a fare meglio di così.

Controllando l'olio sembra bello pulito e anche passando con un magnete non ho trovato limatura (e almeno questa è una buona notizia) anche il filtro a vite non ha residui.

il cestello esterno ruota ben più di 5-10 gradi in entrambi i sensi, il che non sembra essere normale.
il gioco del cestello interno è assiale (per intenderci non è nel senso della rotazione ma verso l'esterno)

non sto riuscendo ad allentare il dado che tiene i due cestelli, non riesco a bloccare il cestello interno e a fare forza, gpsmax hai qualche consiglio in merito? è possibile farlo senza una pistola pneumatica o un'attrezzo dedicato?
vedo che il dado è stato ribattuto, occorre riaprirlo leggermente con un punzone?

scusate il diluvio di domande e grazie a tutti! ;)

Webbo

la cianfrinatura dal dado va tolta pena rovinare il filetto dell'albero
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

il saggio Webbo dice il giusto: un piccolo cacciavite a lama, due martellate e la cianfrinatura si alza. se non la alzi prima di svitare, corri il rischio di rovinare il filetto.

se la campana ruota moto più di 5-10 gradi, le molle del parastrappi sono alla frutta. rimedio: sostituire la campana, purtroppo.

il motivo dei segni delle molle sulle colonnette del mozzo è l'eccessiva attitudine "pinnatoria" del precedente proprietario... o un certo movimento "a scatti" del tuo polso destro (... ossia... je dai er gas a martello...)

;D

per finire la brutta notizia: senza un attrezzo speciale o la pistola pneumatica, il cestello non lo smonti. se hai intenzione di cambiare i dischi, puoi fartelo da solo prendendo due dischi d'acciaio e due guarniti, forandoli e mettendoci tre o quattro bulloncini per far sì che siano bloccati tra loro. quando li inserisci, il mozzetto sarà bloccato sulla campana, e tu potrai facilmente bloccare la campana inserendo un pezzo d'alluminio tra i denti della trasmissione primaria (l'ingranaggio dell'albero motore - n.d.r.).

a quel punto ti ci puoi attaccare con una bussola e la barra di manovra del set di cricchetti, e magari con l'aiuto di un bel tubo da mezzo metro, si svita e tu smonti il mozzetto e la campana.

8)
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solsil

Grazie a tutti e due per le risposte!...

iniziando dalle cose base, secondo voi questo utensile può andare? i dischi mi sembrano buoni e visto che mi par di capire che la spesa non sarà poca non sarebbe male recuperarli.

http://www.petrogallimoto.com/shop/it/utensileria/4032-Utensile-universale-MOTOFORCE-x-bloccaggio-frizione-volano-8005361248933.html

per quanto riguarda la sostituzione della campana avete consigli (ho sentito parlare di wiseco o barnett, 260 euro ca)

ultima cosa, faccio un po fatica a capire concettualmente il funzionamento delle molle parastrappi, che ruolo hanno nel funzionamento della frizione e soprattutto dove sono perchè dagli spaccati che trovo non riesco ad individuarle!



in ogni caso credo che una volta smontati cestello e campana sarà tutto più chiaro! grazie ancora :)


solsil

Ciao a tutti, con l'ausilio di questo strumento di precisione sopraffina, che ho ordinato direttamente da hrc sono riuscito a rimuovere campana e cestello..



la situazione per quello che posso vedere mi sembra normale, è tutto pulito e senza tracce di limature varie.




Ho notato un leggero gioco assiale sull'ingranaggio evidenziato in foto, muovendolo a mano oscilla di 1mm circa e si sente un tack (certamente non quello che sentivo all'inizio ma è bene controllare lo stesso se secondo voi è normale.




come si vede dalle foto le brugole dietro la campana (che tengono l'ingranaggio) sembrano consumate e non si riesce a liberarle, max ho letto su un vecchio post che sostituire solo le molle è un procedimento complesso, mi confermi che sia meglio cambiare tutta la campana?

grazie, a presto :)

Mr Potato

Un sistema che mi è capitato di usare per allentare/stringere il dado della campana è quello di inserire fra dente e dente una moneta di rame, più dolce dell'acciaio, al fine di bloccare temporaneamente gli ingranaggi stessi. È un metodo un pò barbaro ma funziona, ovviamente attenzione a non fare troppa forza e rovinare i denti!

Inviato dal mio MB526 utilizzando Tapatalk

Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gpsmax

scusa Potato... ma dove la trovi una moneta di rame?... se è di rame è almeno dell'epoca dell'antica Roma, e di sicuro vale molto di più di un estrattore... se intendi i centesimi, guarda che non sono di rame... !

;)

io preferisco un bel pezzo di alluminio morbido, che di sicuro non rovina i denti.

mi sa che però il TAC lo hai trovato, solsil: quelle brugole non dovrebbero essere consumate. ma nemmeno un pò... e inoltre l'ingranaggio folle dell'avviamento, che hai evidenziato, sembra leggermente "lucidato", mentre dovrebbe essere bello scuro come tutti gli altri.

secondo me il problema l'hai trovato.

ora, resta da verificare se il colpevole è la boccola dell'ingranaggio folle, o se alla campana mancava qualche rondella di rasamento. controlla i pezzi che hai trovato nel carter con quelli elencati nel manuale e verifica se ci sono usure strane.

secondo me, al 99% il TAC erano le teste delle brugole della campana che sbattevano sull'ingranaggio.
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Mr Potato

Citazione di: gpsmax il Giugno 30, 2014, 23:33:44 PM
scusa Potato... ma dove la trovi una moneta di rame?... se è di rame è almeno dell'epoca dell'antica Roma, e di sicuro vale molto di più di un estrattore... se intendi i centesimi, guarda che non sono di rame... !
Chiedo scusa, in effetti i centesimi di euro non sono di rame ma di acciaio placcato di rame, non si finisce mai di imparare  ;D Comunque io ho sempre usato quella da 5 centesimi, i denti degli ingranaggi rovinavano sempre molto la moneta, dunque penso sia sufficientemente più morbida rispetto all'acciaio dei denti  :)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gpsmax

Citazione di: Mr Potato il Luglio 02, 2014, 20:55:30 PM
Chiedo scusa, in effetti i centesimi di euro non sono di rame ma di acciaio placcato di rame, non si finisce mai di imparare  ;D

su una primaria, tra albero motore e frizione, i denti sono enormi e al limite andrebbe bene anche un cacciavite (anche se lo sconsiglio vivamente...) ma su un ingranaggio più piccolo, usa l'alluminio che è meglio...

;)
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beppoxr65o

Piccolo Ot.. solo gli 1 2 e 5 centesimi sono di acciaio placato rame... i 10 20 e 50 sono di una lega con circa il 90 % di rame chiamata mi sembra nordic gold... il rame si usa ancora molto nelle monete xchè è antibatterico quindi mr potato.. se vuoi usare il rame cambia il taglio della moneta  ;D ;D
Scusate l ot
KAZZEMBERGHER SM TEAM

solsil

Questa sta diventando una telenovela a puntate ;)

Controllando tutti i pezzi trovo corrispondenza con quelli del manuale e non ci sono usure eccessive (almeno non da giustificare un'attrito tra ingranaggio e campana). Escluderei anche la boccola dell'ingranaggio perchè non sembra avere giochi strani (c'è un piccolo gioco assiale ma niente di piu).

Ho provato a rimontare il tutto per portare la moto a un meccanico di zona, nell'istante in cui ho acceso la moto il rumore si è ripresentato :-\

A dire del meccanico il rumore potrebbe venire dal tendicatena della distribuzione usurato e da sostituire. Leggendo altri post sul forum però sento che:

A) tendicatena o catena usurata danno un rumore costante a tutti i regimi mentre nel mio caso il rumore si presenta solo a giri bassi o in rilascio
B) sul 650 catena e tendicatena sembrano avere una vita simile, la proposta del meccanico è di sostituire solo il tendicatena il che sembra avere poco senso.

gpsmax

le teste di quelle brugole sono segnate in maniera anomala, quindi da qualche parte sbattevano. secondo me il rumore viene da lì...
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Square91

ciao, ho anche io lo stesso problema, il rumore è il medesimo, ho notato però che il rumore deriva dal fatto che a frizione tirata, durante il "tlack"il pignone da una lieve spinta alla catena, come se staccassi la frizione.
è il momento di cambiare i dischi della frizione?