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XR 600R misure delle gomme

Aperto da nerone, Maggio 28, 2014, 21:43:21 PM

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nerone

Salve, sto cercando la corrispondenza delle misure riportate sul libretto: 80/100-21 ant e 110/100-18 post.
con quelle in pollici: sarebbero 3.25/21 ant e 4.50/18 post?
Sembra sia difficilissimo trovare dai gommisti o nei cataloghi on line le gomme delle misure originali che forse nessuno produce più. Adesso non trovando di meglio ho montato 2.75/21 ant e 4.10/18 post Metzeler Enduro che vanno benino ma forse si può fare di meglio....
Qualcuno conosce una tabella affidabile di conversione? che gomme andrebbero bene per uso misto le Continental TCK 80 p.es.?

Grazie a tutti :   -*

P.S.: ho cercato nel forum ma non mi sembra ci siano risposte già pronte

Webbo

occhio che la conversione in pollici potrebbe non andar giù in caso di controllo da parte delle FDO ...
non ti conviene aggiornare il libretto con il nullaosta di Dall'Ara ? un bel 140 al posteriore e te la cavi per sempre
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.


nerone

thank you!
non sono il primo e non sarò l'ultimo ad avere questo problema, comunque scartabellando il web ho visto che ci sono alcune circolari ministeriali che si ponevano già anni or sono il problema e prevedevano alcune corrispondenze che non so se siano automaticamente accettate dalle FDO: ma si deve girare con le circolari in tasca ? anche per campi? Anche la FMI ha fatto delle tabelle di corrispondenze per marche, ma non sono riuscito ad aprirle perchè sembrano file strani  :'(
quindi la corrispondenza potrebbe/dovrebbe essere 3.25/21 e 4.60/18 da quello che mi avete cortesemente fatto leggere...

gerry.dp

Già che siamo in tema di gomme enduro per il 600 vorrei chiedere una cosa:
al di là dell'omologazione,quali sarebbero le misure migliori da mettere sul 600 per l'enduro?
Vorrei provare a chiedere il nulla osta,quindi m'interessano anche misure commerciali che non escano di produzione.  :)
      
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Webbo

secondo me 120-130, col 140 si perde un sacco di maneggevolezza..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

#6
Anch'io pensavo a questa cosa della manegevolezza,perciò volevo conferme!  :)
Quindi penso andrebbe bene un 120 anche perchè la tiene montata il mio capo sull'RXV 450 e ad occhio non mi sembra affatto stretta,anzi...
Per l'altezza? vedo che ci sono case che fanno 120/100,altre 120/90 ecc...
e all'anteriore?
      
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nerone

#7
...sottolineo:e davanti?

gerry.dp

mi son fatto una ricerchina sul forum e sono giunto alla conclusione che vadano bene 90/90-21 all'anteriore e 120/90-18 al posteriore. Poi ovviamente c'è chi mette la 140 al posteriore,ma come dice anche il Webbo forse implica un po la manegevolezza,e per me che sono alto 1,70 scarso per 65kg penso sia ottima la 120. :)
      
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gpsmax

il tuo 600 ha il canale da 2,15. se parliamo di gomme enduro FIM, il 140 non è poi così esagerato, e poi di fatto lo montavano tutti.

sul cerchio stretto da 2,15 poi risulta anche più piccolo...

140/80 significa largo 140 (ma sul cerchio da 2,50) e alto l'80% di 140, quindi circa 112 mm. l'originale è un 110/100, quindi largo 110 e alto il 100% di 110. perciò anche un 140 non allunga i rapporti e come spalla non è poi molto diverso.

di fatto, il 110/100 è un gommone mica piccolo, a dispetto dei numeri. non sempre si possono comparare le dimensioni, se cambia il produttore: il 110 giapponese originale è misurato senza tacchetti, coi tacchetti diventa anche più di 140.

se invece parliamo di stradale, per rispondere a nerone:

4,50 è una gomma enorme, anche più del 140, e comunque in pollici è difficile trovare gomme e saresti fuori omologazione

4,60 è una misura molto ribassata, di fatto è più piccola di un 120/90 e molto più piccola di un 4,00

4,10 è una misura ancora più piccola, comparabile ad un 110/90

le gomme che monti ora (2,75-21 e 4,10-18) le montava l'XL125 Paris Dakar... ci credo che ti senti "le scarpe strette".  ;)
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nerone

é un vero ginepraio di misure, forme e PESI! anche 2/3 kg di differenza tra tipi simili (cfr. Nik gomme):
il problema per me é trovare un tassello tuttofare, cioè non da cross estremo o solo da deserto, quelli da trial sono abbastanza fitti ma si trovano solo 4.00/18 e 2.75-3.00/21. I Continental TCK 80 hanno un disegno che sembra polivalente e forse ci sono anche le misure, non so però se sull'asfalto bagnato siano delle saponette...
adesso cercherò di trovare le misure giuste (io sarei per il 140/80 dietro  e 90/90 davanti) con un disegno non solo da 6giorni...
é interessante anche il fatto di come si misura, sottolineato da GPSmax: CON tacchetti o senza?
:)

Bluto

le gomme tuttofare che ho provato:
-metzeler karoo,le migliori su asfalto,buone in off asciutto,scarse sul bagnato/fango/roccia viscida,scarsa durata(non più di 1000 km,alcuni tasselli strappati)
-mt21 rallycross,discrete su asfalto,meglio del karoo in off,struttura robusta,non strappa i tasselli,forte rumore di rotolamento, durata bassa(anche qui poco più di 1000 km
-michelin t 61,solo al post.(anteriore con tasselli poco pronunciati),accettabile tenuta su asfalto e off asciutto,tasselli resistenti,gran durata(a seconda della guida da 2.000 a 4.000 km)
alla fine ho messo il pirelli davanti(90/90) e il michelin 130 post. e mi trovo molto bene :)

gerry.dp

#12
Sto osservando proprio adesso il 450 del mio capo. Al posteriore monta 120/100-18.
Sarà l'altezza 100 che mi da l'impressione che non sia per niente piccolo? Cmq anche questa ha il canale da 2,15"
Ps.: ho notato che sia questa che il 250 del figlio montano all'anteriore 80/100-21
      
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nerone

...ma voi, uno x uno, che gomme avete montato, di che marca, di quale modello?...tanto per farmi gli affari miei...
8)

e lasciamo perdere per un attimo il libretto se le gomme di quelle misure non sono più in produzione...

SUBA

#14
Sul sito FMI sezione storiche c'è una tabella di conversione
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -