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compressione pistone wiseco vs JE

Aperto da rageraider, Maggio 29, 2014, 15:44:40 PM

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rageraider

ciao! allora sto montando un pistone wiseco 98 mm rapporto compressione 11:1 

e leggevo invece dhe quelli di maggior cubatura tipo i JE 102 hanno una compressione di 10:8

e vorrei sapere se la moto sembra piu cattiva con un pistone piu compresso o piu grosso?

quale dei due fa piu strada in termini di allungo e coppia? e quale da piu l'idea di avvicinarsi ad un 450?

in genere i 450 hanno un pistone piu piccolo e hanno piu cv e piu allungo. invece un big bore piu coppia ai bassi.

un motore xr 600 con SOLO pistone 98mm vs 102 compressione 11:1 e 10:8 quale dei due la spunta? in termini di allungo e coppia?


ROBY_HRC

#1
La compressione giusta è 10,8:1 non 10:8

Quindi la differenza con un 11:1 è bassa.

Preferirei più cubatura e meno RDC quindi sicuramente 102mm da 10,8:1....e penso che la spunti anche come prestazioni.

Ricordiamoci anche che più è compresso un pistone più l'albero motore ne soffre a parità di cilindrata ed aumentando l'rdc il motore "mura" prima e quindi andrebbe cambiato anche l'albero a cammes con uno con diagrammi più spinti per recuperare l'allungo perso.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rageraider

#2
non c'e nessun altra considerazione da fare in merito? meno cubatura uguale solo svantaggi su un medesimo motore? SI PARLA SOLO DI CUBATURA E DI COMPRESSIONE.


quindi la compressione maggiore non da nessun beneficio? non compensa i 4mm di svantaggio?

ROBY_HRC

bhè calcola che i "soli" 4mm di svantaggio......equivalgono a ben 62cm cubi in meno di differenza ossia per rendere l'idea è come avere un motore originale xr600 (98mm) ed uno xr600 + un cilindro uno scooter 50cc portato a 62. (102)

direi che non è proprio poco.

62 cm cubici in più generano molta più coppia di 0,2:1 in più di RDC.

Non paragonare un motore 450 racing con un 600 tipo xr perchè sono motori con regimi di rotazione diversi , masse volaniche diverse , inerzie e rese diverse

ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Webbo

pistone compresso da più ciccia ai bassi ma perdi un po agli alti, ecco perchè andrebbe accoppiato sempre ad un cammes che vitaminizzi anche i medio-alti
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

il pistone originale xr 600 e 97mm .

se un pistone piu compresso da piu ciccia in basso ho fatto bene a mettere le hot cams e volano allegerito.

la mia domanda era se si equivalgono come elaborazioni

esempio motore xr 600 102mm 10,8 camme hot cams

motore 98mm 11.1 camme hot cams mi chiedevo quale prendesse prima i giri.

ROBY_HRC

dovrebbe prendere prima i giri quello che ha meno massa da muovere quindi il pistone originale..ma con meno spinta.

Sono a mio parere paragoni di elaborazioni che hanno poco senso...anche perchè bisognerebbe valutare la carburazione ecc....
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rageraider

la nostra carburazione e la medesima: keihin fcr 41mx il mio stessi rapporti di keihin fcr 41 normale.

il mio motore avra pistone 98 11.1 volano allegerito di 200gr camme hot cams frizione completa molle dischi guarniti dischi acciaio e molle rinforzate.biella hot rods e forse se il meccanico e in vena anche testa lavorata.

l'altro motore 102 10,8 camme hot cams forse biella hot rods volano normale non so se testa lavorata

stesso carburatore. diciamo e l'ex motore di gianfry sicuro lui sa cosa ha combinato!

per farla breve la moto di mauretto.

Phyl

#8
per me l'aumento di cilindrata è una cosa delicata.....

se la testata non si presta perchè progettata "male" (ad esempio perchè non si prevede di superare certe prestazioni) può essere anche controproducente se tu vai a pompare quel motore.....

tieni presente che non è che aumenti la cilindrata ed è finita lì, devi anche adeguare la testata all'aumento di cubatura.....

e lì ci vuole uno in gamba (ma non basta, deve avere anche tempo da buttare e voglia di fare bene, il che è merce rara!) sennò, come ti dicevo prima, fai passi indietro invece che in avanti.....

se invece lasci il pistone del diametro originale ma + compresso con un albero a camme adeguato sei molto più sicuro del risultato....

valuta bene!  :) ;)

rageraider

infatti il mio pistone e 1 mm piu grande giusto per alesare a dovere la canna grippata

Phyl


Tomminoo

a Joe basta co sta storia...
se dopo tutta sta storia continua a non impennare la tagliamo :P ;D :D
fine OT

si si poi fate una gara di accellerazione 8)
voglio vedere chi la spunta... potresti avere qualche vantaggio con la moto che non si impenna , gas a martello e schizzi in avanti!
Mauretto se la da per cappello in una partenza a razzo ::)
ciaoo ;)

rageraider

tommy! era un discorso puramente tecnico niente gare di accelerazione! e cmq si impennera di brutto!  ;D