Menu principale

eliminare il controalbero motore

Aperto da asterix3, Settembre 19, 2003, 12:24:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

asterix3

ciao a tutti questi giorni mi ritrovo con il motore aperto come una cozza per cambiargli gli ingranaggi del cambio e ho sentito piu di una volta parlare di una modifica che rende l'xr motard piu docile , mi hanno detto che eliminando il controalbero motore dall'albero motore la moto risulta avere meno freno motore e diventa un motore anche piu libero da inerzie cioè piu agile oltre che a salire + di giri (ma questo non mi importa) c'è qualcuno che mi sa dire qualcosa su questa modifica ? pro e contro e se qualcuno lo ha fatto quanto si spende facendolo fare naturalmente da un meccanico visto che il motore è gia aperto mi troverei a spendere solo x il costo dell'operazione sull'albero, ciao e grazie a tutti in anticipo  

(xr 600 1990)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teppo

Non il contralbero inteso come gruppo rotante aggiuntivo di abbattimento vibrazioni, bensì un disco bilanciato eccentricamente calettato sull' albero motore per bilanciarlo, vero ?
Presumendo che si tratti del 2° caso, tutti i vantaggi descritti si ridurrebbero al solo incremento di ripresa causa diminuzione della massa volanica dell' albero motore, mentre per lo stesso motivo il freno motore aumenterebbe e il motore diverrebbe più brusco e reattivo.
Ciò significa che se il forte pistonare del 600 a volte mette in imbarazzo, così facendo metterebbe ancor di più.
A disposizione

P.S. ma poi con la frizione, risolto tutto ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GIANT SQUID

l'eliminazione del contr'albero comporta queste conseguenze :
Aumento in maniera esponenziale delle vibrazioni,con evidenti problematiche sulla durata delle componenti atte al rotolamento...in primis il banco !
Aumento nn quantificabile della potenza,causa eliminazione di un trascinamento,ma si tratta,comunque,di incrementi nn giustificanti l'operazione.
L'albero motore,si ritroverebbe a nn accusare una massa rotativa con moto antagonista,aumentando gli effetti negativi della nn perfetta bilanciatura dello stesso.
La massa volanica primaria,rimarrebbe,comunque ,la stessa in quanto,il contralbero e'una massa volanica appesa e nn diretta.
Il lavoro e' semplicistico..semplice estrazione ma,saresti obbligato ad ottimizzare l'equilibratura dell'albero motore ed ad irrobustire il banco e l'imbiellaggio.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..se è un vero e proprio albero aggiunvivo lo puoi togliere, ti aumentano solo le vibrazioni, se invece è qualcosa di fissato sull'albero motore lascia perdere, dovresti far riequilibrare tutto pena la distruzzione del banco..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

GIANT SQUID

e' certamente aggiuntivo,come su quasi tutti i grossi mono.
Alcuni ne possiedono anche due.
Nel caso dell'XR,ad esempio,e' una puleggia con una mannaia.
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

asterix3

GRAZIE

QUOTE:

P.S. ma poi con la frizione, risolto tutto ?

si in pratica il problema della frizione non esisteva il discorso è che la moto mi saliva subito di giri in quinta(sembrava slittasse la frizione) e io ero quasi convinto del tutto che fosse un problema di frizione o di parastrappi della campana mentre, quando alla fine ho deciso di darla in mano a un meccanico , aperto il motore ha visto che si trattava degli ingranaggi della quinta. quindi in poche parole mi sono smontato la frizione e aperto il carter una diecina di volte comunque ora riesco a smontarla in 10 minuti senza perdere una goccia d'olio e forse anche ad occhi bendati (non esageriamo dovrei provare)
comunque adesso gli sto facendo cambiare gli ingranaggi della quinta e visto che mi avevano parlato della modifica sopraccitata che pensavo fosse redditizia e molto poco complicata , volevo saperne qualcosa ma mi sembra che dai primi giudizzi non sia cosi . :(

Stefano80

..come modifica la eviterei in ogni caso..
il guadagno è minimo e le vibrazioni in più sarebbero parecchie...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

asterix3

un mio amico lo aveva fatto su un tt 600 motard vecchio tipo e mi ha detto che il motore era molto brillante gli sembrava quasi un 2 tempi

Fred Krueger

Nel senso che tra intervallo e secondo tempo gli sono usciti i cuscinetti di banco dallo scarico...non fate cose del genere...alleggerire nei dovuti modi è anche fattibile (poi dipende dall' uso che se ne fa, i motori dall' imbiellaggio "leggero" in basso sono una chiavica, ma nelle gare non interessa), ma con cognizione di causa, non asportando il contralbero...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

guaro1

sarebbe na stupidaggine. si possono effettuare modifiche. non eliminazioni. MA DAIIIII!
Meglio un XR600R oggi che un XR650 domani

giggio_VR

premessa: MI HA DETTO MIO CUGGINO....

...ma il contralbero "mamma" HONDA lo ha già tolto  8)

dal '91 in poi il contralbero, che non è altro che un alberino con mannaia (citando Jant) posto sotto anteriormente all'albero motore, è stato tolto

lo si può trovare nei più datati '88, '89, '90

[fumatore] [leggi] [lettura]

grazie grazie

le so tutte

ciao ciao  :-*

L' XR L' HO CONOSCIUTA GRAZIE AD UN AMICO ED ORA DICO GRAZIE ALL'AMICO ;-)

Webbo

mah... io dagli esplosi dell'XR dal '93 in poi lo trovo ancora...
mi sa che tuo cuggino ha toppato..  :D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Fred Krueger

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Lupin

Nooooooooooo,non lo fare!!!Potresti spaccare tutto!Ogni pezzo è studiato per non entrare in risonanza con le frequenze che si generano durante l'utilizzo della moto,se tu elimini il contralbero alteri le frequenze e rischi anche di criccare un carter perchè ti va in risonanza!Al massimo puoi alleggerire e riequilibrare ma eliminare il contralbero MAI!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"