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Conversione forcella Showa

Aperto da rob12013, Giugno 01, 2014, 04:20:07 AM

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Webbo

appena riesco le faccio, se non ricordo male le ho modificate in modo che il finecorsa venga fatto davanti al cannotto e non dietro dove battono le le originali
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raspuna

ueila raga

una curiosita sul raggio di sterzata rispetto aloriginale?

grazie

Webbo

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raspuna

ciao Webbo

è solo una curiosita sull'ingombro piastre

volevo chiedere quanti gradi gira lo sterzo destra sinistra rispetto alle forche originali




Webbo

in gradi di per certo non te lo so dire, comunque la moto curva meno, su un motard conta poco e niente, su un enduro nell'off stretto potrebbe rompere le scatole.
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beppe_xr

Citazione di: Webbo il Giugno 27, 2018, 17:49:18 PM
come scritto poco sopra, se usi piastre CRF e compri il cuscinetto apposito non devi tornire nulla.
ifinecorsa sulle piastre vanno limati,
aumenti comunque raggio di sterzata,
e devi tagliare dei piccoli pezzi delle alette pararadiatori per ottenre il minimo raggio di sterzata possibile

Scusami l'insistenza ma hai mica la possibilità di fare delle foto? mi sarebbero molto utili!
Grazie

BigRedPig

Ciao,  :)
inerente la conversione SHOWA x xr650, chiedo a chi l'ha fatta 2 cose:
Motard o enduro ( nel caso dual) ,

montando  cerchio ⭕️ da 17 Crf, con relativo disco da 320 si può in qualche modo riutilizzare la pinza XR con qualche spostapinza o Nada?
Stessa richiesta nel caso di montaggio cerchio 21 con disco 240.

Ps Mi pare possa dipendere dall'annata (io lo chiedo per le CRF post 2006), hanno pinze diverse dall'Xr650?
Nulla è impossibile, per chi non dovrà farlo. (Arthur)

beppe_xr

La pinza del CRF e quella del 650 sono equivalenti (sicuro fino al 2007, poi non so). Solo i modelli crf pre 2003 avevano l'interasse più lungo ma comunque adattabili.

Stefano80

l'XR ha interasse pinza 103mm
i CR/CRF hanno interasse pinza 103 fino al 2004, poi si è ridotto a 89 o giù di li.

Per uso motard ti conviene usare una pinza un po più generosa rispetto a quella da enduro.
comunque gli spostapinze esistono. non so se esiste qualcosa che sposta e 'adatta' l'interasse da 103 a 89 o viceversa
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


BigRedPig

grazie Stefano80.  ;) Il problema principale lo vedo per via del fatto che avendo le forcelle del crf poi per conseguenza tutto l'avantreno ragiona in funzione di queste ( cerchi suoi con eventuali dischi e appunto pinze) e allora dall'idea se non si è precisi può finire in un inferno dal lato pratico.
Siccome mi pare di aver letto chi ha anche eseguito una configurazione ( se non ho capito male) definitiva  :o allora ho preferito chiedere il dettaglio di eventuale rilocazione pinza.
Per l'aspetto pinza più performante (quattro pompanti etc) non è un po' come una coperta corta? Nel senso che si sceglie se avere il sottodimensionato in una configurazione o il troppo nell'altra? non vorrei poi nella mod enduro avere qualcosa di eccessivo, anche perché in pista (motard) non penso di girarci e tutto sommato non essendo io un fenomeno con tubi treccia e disco wave non penso si stresserà l'impianto di serie ( magari però sto sottovalutando qualche aspetto che non conosco)  :-[
Nulla è impossibile, per chi non dovrà farlo. (Arthur)

Stefano80

Il problema è che cercando di fare entrambe le cose alla fine non fai bene nessuna delle due.
C'e da considerare anche la taratura delle sospensioni.

Se fai un uso amatoriale puoi limitarti a spostare la pinza. Anche io ho cominciato cosi.

Poi cominci a volere di piu e ti ritrovi con due impianti freno completi.. e infine con forcella e mono dedicati (doppi)
..ma a quel punto scambiare tutto ogni volta diventa noioso e compri una seconda moto  :P

Per me e andata cosi
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BigRedPig

..ma beato te Stefano80 :P


beppe grazie per la risposta .) tu sai con certezza se la pinza xr è adattabile ad una post 2004 anche se ha interasse inferiore? Nel senso, conosci qualcuno o un ricambio che, come pensa Stefano80, possa adattare l'interasse?
Nulla è impossibile, per chi non dovrà farlo. (Arthur)

Stefano80

Citazionenon so se esiste qualcosa che sposta e 'adatta' l'interasse da 103 a 89 o viceversa
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gpsmax

i corpi delle pinze sono identici, come pure le pastiglie. cambia solo il braccetto portapinza.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

Citazione di: Stefano80 il Novembre 12, 2018, 09:31:38 AM
i CR/CRF hanno interasse pinza 103 fino al 2004, poi si è ridotto a 89 o giù di li.

Nella furia avevo invertito le annate... dice bene Stefano80! Quindi le pre 2003 montano direttamente. Le post 2003 hanno interasse più piccolo e dovresti gestire anche questo oltre allo spostamento per il disco maggiorato.
Non conosco ricambi ufficiali. Personalmente comprerei una pinza crf con lo stesso interasse della forcella che vuoi montare e se vuoi riutilizzi pompa e tubo xr o altrimenti cambi tutto l'impianto frenante.

Per le modifiche e adattamenti dai retta a Stefano80... Le prime volte sei anche contento di cambiare tutto, ma a breve poi ti viene a noia.

Citazione di: beppe_xr il Giugno 27, 2018, 21:54:37 PM
mi potresti far vedere come hai limato i finecorsa e il risultato ottenuto in termini di angolo di sterzo?