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Conversione forcella Showa

Aperto da rob12013, Giugno 01, 2014, 04:20:07 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rob12013

Ciao ragazzi,

Ho comprato un paio di settimane fa un BRP del quale voglio faredoppio utilizzo, quindi l'obiettivo primario è montare un kit SHOWA 47 per risolvere il problema compatibilitá cerchio anteriore e per la bonta del prodotto.

leggendo qui sul forum ho notato che nel fare la trasformazione bisogna modificare il perno di sterzo da 30 a 26mm perche non si trova un cuscinetto 30x47x15.

Qualcuno ha trovato questo cuscinetto? io non sono riuscito a trovare niente?

gpsmax

la cosa più semplice è farti rifare il piantone di sterzo da un tornitore, identico in tutto con l'originale ma con la parte che va piantata nella piastra inferiore a misura giusta per la piastra.

così lasci le misure originali dei cuscinetti  ;D e non diventi scemo a cercare misure fuori standard, difficili da reperire.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Esatto ascolta gpsmax oltre che molto competente non ti direbbe mai una cosa per un'altra....quella è la soluzione più semplice e meno dolorosa economicamente parlando :)
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

per gli interessat..
ho scoperto che la all-balls produce un cuscinetto superiore apposito per conversione piastre CRF su XR 650R
quindi un cuscinetto con foro superiore interno maggiorato rispetto quello XR

è selezionabile sul sito all bals nella sezione conversione forcelle..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Davvero Webbo? Ottimo!!
Max il cuscinetto da sostituire è quello superiore che da 30 originale crf deve passare a 26 per XR.
puoi utilizzare il cristo , il perno di sterzo , crf e tornirlo sulla parte superiore rifacendo sede del ciscinetto e filettature per poter montare i componenti XR!
Ciaoo ;-)

Webbo

io infatti ho preso piastre CRF con piantone CRF tornito..
ma se uno vuole risparmiare una lavorazione..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

la cosa è particolarmente interessante perché ai piantoni di sterzo (e soprattutto alle piastre) non gli fa bene il dentro/fuori... alla lunga, il foro si potrebbe allargare.

... e il primo che fa una battuta lo fulmino...

;D
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Derapone82

 ;D :D ;D :D ;D :D
Certo che pure tu Max la servi così su un piatto d'argento...
Anche io ho fatto come Webbo comprato tutto crf con perno dedicato ;) Pero' pure io ho fatto dentro/fuori  :)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Luke (ex burp1007)

#8
Riprendo un post vecchio: ho trovato delle forcelle Showa 47 complete di piastre di un CRF 450, e ho visto la modifica al piantone da fare etc...
Ma il perno, le boccole e l'attacco del freno sono compatibili con ruota anteriore e distanziale freno dell'XR 650?
Sto cercando in giro ma ancora non ho trovato risposta.
Grazie,

Luca

Ok, ho trovato qualcosina qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44457.0
Qualcuno ha dei disegni dei particolari da fare per il montaggio della ruota XR su queste forcelle?
Se riesco a trovare un modo per non diventare matto a prendere le misure sarei molto contento!  ;D ;D
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

dvdjap

Quindi se ho capito bene:
Basterebbe procurarsi un avantreno completo di CRF 250X anno 2004(letto in giro perchè ha taratura più morbida vi torna?)
E il famoso cuscinetto per la conversione

E STOP ! Niente perni da rifare o modificare si usa il perno CRF e si rimonta tutto ! GIUSTO???

Per la questione piastra inf. finecorsa, c'è chi mi spiega com'è il modo corretto di affrontare l'argomento? Perchè in alcuni post c'è chi sostiene che si adattano perfettamente le piastre crf ai finecorsa del telaio e chi invece ha dovuto rifarli, purtroppo non sono più visibili le immagini, mi riferisco a questo topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26886.0
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

dvdjap

Magari a qualcuno interessa ho trovato questo kit piastre per montare le USD che come prezzi è un po più abbordabile:
http://www.rswracing.com/xr650r.htm
enduroscout.it
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Petercus

Citazione di: dvdjap il Giugno 24, 2018, 11:50:34 AM
Quindi se ho capito bene:
Basterebbe procurarsi un avantreno completo di CRF 250X anno 2004(letto in giro perchè ha taratura più morbida vi torna?)
E il famoso cuscinetto per la conversione

E STOP ! Niente perni da rifare o modificare si usa il perno CRF e si rimonta tutto ! GIUSTO???

Per la questione piastra inf. finecorsa, c'è chi mi spiega com'è il modo corretto di affrontare l'argomento? Perchè in alcuni post c'è chi sostiene che si adattano perfettamente le piastre crf ai finecorsa del telaio e chi invece ha dovuto rifarli, purtroppo non sono più visibili le immagini, mi riferisco a questo topic:
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=26886.0

Ho fatto la conversione lo scorso anno con una Showa 47 proveniente da un CRF 450 del 2007, puoi anche lasciare il cuscinetto superiore originale XR e fai tornire il perno CRF per portarlo alla stessa misura.

dvdjap

Grazie della risposta, il mio problema è trovare un tornitore, altrimenti sprei bene cosa fare ci son già passato per adattare la stessa forcella su Africa Twin rd07a e fu un "odissea" ed un piantone+boccolina pagato 150 euro...oltre a diverse telefonate per supplicare, quà da me è un casino purtroppo :(
enduroscout.it
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Webbo

#13
come scritto poco sopra, se usi piastre CRF e compri il cuscinetto apposito non devi tornire nulla.
ifinecorsa sulle piastre vanno limati,
aumenti comunque raggio di sterzata,
e devi tagliare dei piccoli pezzi delle alette pararadiatori per ottenre il minimo raggio di sterzata possibile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

beppe_xr

Ciao,
mi potresti far vedere come hai limato i finecorsa e il risultato ottenuto in termini di angolo di sterzo?

Grazie

ps: io personalmente ho cercato il cuscinetto ma non sono riuscito a trovarlo dai rivenditori in italia, mi sembra nemmeno dagli europei...