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Problema elettrico

Aperto da Bigandre, Giugno 03, 2014, 22:19:18 PM

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Bigandre

Salve a tutti!!

ho un problemino elettrico sulla mia xr, spero che sia gia' capitato a qualche d'uno.
Allora, premetto che il mio xr è dell'88 e che non ha la batteria. Quando parte la moto le luci vanno regolarmente (parlo degli anabbaglianti/abbaglianti anteriori) ma dopo un po che vado la luce davanti tende a diventare fioca. Ieri ho notato che dopo un po che vado a velocita' costante l'intensita' della luce ritorna normale (anche se non sempre), ma come mi fermo e spengo la moto quando la riaccendo ritorna fioca e ci rimane per un po'. Capita a volte comunque che faccia fatica a ritornare luminosa. Le luci posteriori mi sembra di aver notato che rimangano sempre luminose. L'altra cosa che funziona in modo anomalo è il clacson. Al minimo suona in modo un po' rauco ma suona, come salgo leggermente di giri non suona più quando penso dovrebbe essere il contrario.
Mi rendo conto che una batteria stabilizzerebbe il tutto ma secondo voi cosa potrebbe essere? E che soluzione ci potrebbe essere secondo voi esperti?

Grazie a tutti per le risposte.

Andrea

Derapone82

Ciao prima di fare ipotesi strane ti suggerirei di controllare tutti i connettori sotto la sella se magari in le vibrazioni si sono mossi...poi magari se così nn fosse vedremo ;)
Ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

ROBY_HRC

Clacson+luci anteriori sono un circuito.....il faro posteriore un altro.

Potrebbe essere il regolatore di tensione che sbarella.
Oppure probabilmente hai l'avvolgimento dello statore relativo al circuito luci ant+clacson che ha perso/danneggiato l'isolamento.
All'aumentare dei giri aumenta la corrente erogata che gira nelle spire che si "scaldano"...se l'isolamento è danneggiato "cede" mandando in corto qualche spira e quindi abbassando la tensione.

Tester in mano e vedi al minimo ed a metá acceleratore quanta tensione hai sulla lampadina/clacson...
E quanta ne hai prima (ac)e dopo il regolatore (dc)

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Bigandre

Quindi se la tensione sulla lampadina/clacson non è giusta potrebbe dipendere sia dal regolatore di tensione che dallo statore, mentre se varia prima e dopo il regolatore di tensione potrebbe essere quest'ultimo che non fa bene il proprio lavoro.
Giusto?

nerone

il regolatore AC , quello alettato imbullonato sotto la sella, si deteriora progressivamente, il mio é cotto e ha squagliato la guaina dei fili...però luci e clacson sono regolari... ancora...sto cercando il ricambio per sostituirlo prima che si presentino problemi come i tuoi. Ho letto che alcuni lo hanno tolto e la moto parte anche meglio (?) Conviene prendere il manuale e controllare col tester tutti i valori dello statore e del regolatore e vedere quali sono fuori  :-[

Webbo

#5
ERRATO

sul circuito AC che ha avvolgimento apposito e che è gestito come tensione massima dal regolatore alettato sotto la sella fanno capo solo luce anabbagliante e abbagliante anteriori

sul circuito DC che ha avvolgimento dedicato e che è gestito dal raddrizzatore con condensatore dietro la mascherina fanno capo, luce di posizione anteriore e posteriore, luce stop e clacson



Citazione di: ROBY_HRC il Giugno 03, 2014, 23:16:11 PM
Clacson+luci anteriori sono un circuito.....il faro posteriore un altro.


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bigandre

Beh, visto il problema che ho io allora sembrerebbe più da ricercare sul regolatore di tensione visto che riguarda principalmente anabbagliante e abbagliante, o almeno credo....

Webbo

come ti è stato detto verifica bene i connettori, che siano ben stretti e non ballerini e sopratutto non ossidati.
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Bigandre

Soprattutto quelli sotto la sella giusto? Anche perche' è lì che c'è il regolatore di tensione. Perche' i connettori dietro al fanale li avevo gia' verificati.
In caso siano serrati mi armerò di tester e verificherò le varie tensioni.

ROBY_HRC

Come non detto scusate...

Errore mio.ho fatto confusione.

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Bigandre




Sulla mia moto è montato questo regolatore di tensione; sinceramente non l'avevo mai visto fatto così. Voi lo conoscete? Oltretutto invece che essere fissato con un bullone era libero di girare sopra alla scatola filtro.
Secondo voi va bene questo regolatore o mi consigliate qualcos'altro?
grazie

Webbo

#11
non è l'originale, l'originale ha solo due fili, si collega al bianco-giallo e al verde della moto
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Bigandre

Si, anche perchè l'originale è alettato se non sbaglio....solo che vorrei capire se potrebbe essere lui il problema, anche per il fatto che non è l'originale e magari ha qualche parametro diverso.... :-[

Webbo

#13
a moto accesa verifica che tensione AC trovi tra giallo-bianco e verde.... se trovi 20-30V il problema è il regolatore

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=honda+xr+regolatore&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xhonda+xr+regolatore+600&_nkw=honda+xr+regolatore+600&_sacat=0

curiosità, quale dei 3 fili del regolatore non viene collegato alla moto ?
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Bigandre