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XR 600 CON 2° MARCIA RUMOROSA

Aperto da lallo77, Giugno 07, 2014, 17:30:42 PM

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lallo77

SALVE A TUTTI DA UN PAIO DI GIORNI SONO PROPRIETARIO DI UNA FANTASTICA HONDA XR DEL 1990,SONO STRAFELICE LA MOTO è TENUTA VERAMENTE BENE NON Fà STRANI RUMORI DI CATENA DI DISTRIBUZIONE NIENTE TRAFILAGGI DALLA TESTA/BLOCCO ECC..PERò HO NOTATO CHE DI SECONDA Fà UN LEGGERO BRUSIO,DOPO UNA RICERCA SUL SITO HO POTUTO CAPIRE CHE POTREBBE ESSERE IL CAMBIO.SPERO NON SIA TROPPO PREOCCUPANTE.

Doppia D

Un consiglio: non scrivere in stampatello, a meno che non sia una cosa importante!. Per il tuo problema, purtroppo fare una diagnosi a distanza è difficile, ma se davvero fosse il cambio hai vinto un'apertura del motore (cit. GPSMax). Ti consiglio comunque di farla vedere da un meccanico!
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

lallo77

ok grazie per il consiglio.Ma esttamente il rumore che ho descritto potrebbe essere causato dal cambio?premetto che non saltano marcie e non gratta nulla,si percepisce questo rumore di sottofondo.Se ci cammino a cosa vado incontro?Chiedo scusa per lo stampatello

gpsmax

visto che mi citano... intervengo...  ;D

è molto difficile diagnosticare un rumore di cambio nelle marce basse, perché gli ingranaggi girano più lentamente che, ad esempio, in quarta o in quinta. inoltre, la seconda del 600 non ha storicamente quasi mai rotto le scatole.

visto che l'hai presa da poco, sarebbe opportuno un bel tagliando, per "azzerare" la manutenzione. è pertanto un'ottima occasione per verificare se effettivamente il cambio sta perdendo i pezzi: scarichi l'olio a motore bello caldo (procedura nel forum, non te la riscrivo, cercala che la trovi...) e cambiare il filtro.

una volta scaricato l'olio, quando è ancora bello caldo ci butti dentro un magnete e lo fai girare nel recipiente dove hai raccolto l'olio. poi lo tiri fuori, lo sgoccioli e te lo guardi: se c'è del metallo attaccato, hai un problema al cambio. per il filtro, invece, lo lasci sgocciolare ben bene, poi ti metti i guanti usa-e-getta e con un taglierino tagli via la carta pieghettata, la metti su un foglio di scottex bianco, la srotoli e controlli nelle pieghe se c'è metallo.

se trovi qualcosa, meglio se fai una foto e la posti, così magari ti sappiamo dire se effettivamente è il caso di smontare oppure se andare a cercare il problema da qualche altra parte.

ma comunque... sicuro che non sia la catena che batte sulla slitta del forcellone, magari perché è un pò lenta?...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lallo77

#4
Intanto mi scuso per non aver saputo inserire la domanda nel posto giusto.la catena è al massimo della sua estensione(40 nella ghiera di regolazione)ed a mio parere è lasca a punto giusto,sinceramente pensavo fosse questo il problema ma mi dà l'impressione che lo faccia soprattutto di 2°.

lallo77

Ciao gpsmax ho fatto il cambio d'olio ho seguito con attenzione i tuoi consigli e quelli riportati sul sito,ho aperto il filtro per ispezionarlo ed ho notato che una leggera limatura metallica c'è ma dei granelli di centesimi di mm. neanche l'ispezione con il magnete ha evidenziato un gran che.Pensi che un cambio in pessime condizioni potrebbe presentare queste caratteristiche?Grazie comunque per i consigli dati.
Citazione di: gpsmax il Giugno 07, 2014, 18:41:37 PM
visto che mi citano... intervengo...  ;D

è molto difficile diagnosticare un rumore di cambio nelle marce basse, perché gli ingranaggi girano più lentamente che, ad esempio, in quarta o in quinta. inoltre, la seconda del 600 non ha storicamente quasi mai rotto le scatole.

visto che l'hai presa da poco, sarebbe opportuno un bel tagliando, per "azzerare" la manutenzione. è pertanto un'ottima occasione per verificare se effettivamente il cambio sta perdendo i pezzi: scarichi l'olio a motore bello caldo (procedura nel forum, non te la riscrivo, cercala che la trovi...) e cambiare il filtro.

una volta scaricato l'olio, quando è ancora bello caldo ci butti dentro un magnete e lo fai girare nel recipiente dove hai raccolto l'olio. poi lo tiri fuori, lo sgoccioli e te lo guardi: se c'è del metallo attaccato, hai un problema al cambio. per il filtro, invece, lo lasci sgocciolare ben bene, poi ti metti i guanti usa-e-getta e con un taglierino tagli via la carta pieghettata, la metti su un foglio di scottex bianco, la srotoli e controlli nelle pieghe se c'è metallo.

se trovi qualcosa, meglio se fai una foto e la posti, così magari ti sappiamo dire se effettivamente è il caso di smontare oppure se andare a cercare il problema da qualche altra parte.

ma comunque... sicuro che non sia la catena che batte sulla slitta del forcellone, magari perché è un pò lenta?...  ;)