Menu principale

Il Paraschiena

Aperto da Stefano80, Settembre 19, 2003, 16:46:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

questo argomento non mi sembra sia mai stato trattato, quindi la butto li...cosa ne pensate? chi lo usa? (principalmente per uso motard)
quale avete, marca, modello, grande, piccolo, prezzo..
..è comodo?

io pensavo di comprarne uno alto, sui 7 elementi, con bretelle e possibilmente con lo snodo per facilitae i movimenti..
ho visto sul sito cemoto che il più bello viene 68€ e ne hanno anche uno "piccolo" in offerta a 30€

Commenti?   Ciao!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


nik

Secondo me, è utilissimo. Io ho uno di quelle pettorine con la maglia, che sono complete di protezioni ovunque:
pettorina, paraschiena ad elementi snodati, spalliere, gomitiere e anche fascia addominale. Faccio off, ma i movimenti non sono per niente penalizzati.
Credo che cadere sull'asfalto di schiena sia mooooolto duro, e quindi penso che sia moooooolto utile.
 

Cinghialetto

.....il mio è della UFO a 7 elementi snodati molto comodo d'inverno un po' meno d'estate una ottima prerogativa ha l'interno lavabile !!!

pagato mi sembra 45 euri ma nn ne sono sicura!!
IL MIGLIORE E' COLUI CHE PORTA LA MOTO IN MANIERA CORRETTA RISPETTANDO I LIMITI SIA I SUOI, CHE QUELLI DELLA STRADA IN CUI SI TROVA A TRANSITARE

Stefano80

..una precisazione, lo snodo in più che intendo io per facilitare i movimenti è verso "destra-sinistra" .. è difficile da spiegare.. e non riesco a trovare una foto decente..

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

io ne ho uno della Spyke pagato 85 Euro a tutta schiena...
dall'osso sacro fino alla base del collo, si sorregge mediante 2 bretelle ed è dotato di pancera "contenitiva" per la trippa....
mi ci trovo bene ed è una buona protezione rigida.
è snodato solo in avanti/dietro, non destra/sinistra...
a dire il vero non saprei a cosa ptrebbe servire un tale snodo...
a parer mio non si può andare in giro per strada senza...
è un acquisto sicuramente da fare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

..da quello che ho capito lo snodo "destra-sinistra" serve per gli sportivoni che spostano il sedere sulla sella.. quindi per le stradali, però penso che anche nel motard possa esere utile..
..io per ora ne ho uno della dainese dentro alla giacca, è comodo perchè "senza accorgertene" ne fai un uso quotidiano
(la giacca è l'X-Tech con tutte le protezioni..  e sembro mazinga!) ..
La tuta invece ne è spovvista e quindi ne volevo comprare un altro...  con la fascia per la pancetta  ;)  

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marco_ge

Io ho un'"armatura" della Ufo con tutte le protezioni per il fuoristrada (quella che metterò al meeting) che costringe leggermente i movimenti, ma assolutamente protegge da qualsiasi urto e una volta provata rimane irrinunciabile quando si va a tirare, quando non ce l'ho mi eè come se non avessi il casco per spiegare quanto mi da sicurezza. Ne ho anche un'altra che è una sorta di fascia addominale con attaccato un paraschiena con sei elementi che uso per i viaggi e i giri un po' tirati. Conclusione: da avere assolutamente al pari di casco e guanti!!!

uncleroby

Io lo uso attaccato alle giacche/giubbotti che possiedo.


Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Vittorio67

 :) Con l'intento di rimanervi sulle p___e
e dimostrarmi almeno in questo superiore agli altri
vi elencherei cosa indosso io..

ma

poi sarei considerato il cugino delle storielle metropolitane.

Quello che gli capita di tutto e comunque sempre più degli altri.

MA vi assicurò che anche cadendo non mi sono fatto male.

Certo non si è mai veramente al sicuro neanche in bicicletta.

... a dire il vero neanche in casa tanto  più che sere fà mentre guardavo la TV una bella scossetta di terremoto mi ha dondolato sul divano.  ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

GIANT SQUID

io ho un BAP della DAINESE lungo,acquistato nel 94' e,seppur appartenevo alla tribu' degli ultrasportivi saponettari,posso garantire che lo snodo laterale e' cosa inutile.
Mai sentito il bisogno....
In ogni caso nn ne posso piu' fare a meno.........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..ora ho un Dainese..
sembra valido..  domani ci faccio un po di kilometri e vi dico..
..la parte bassa è snodata (anche se quando l'ho comprato non me ne ero accorto) ...

Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dalmata

Riesumo questo topic per chiedere il vostro prezioso consiglio  :)

Ho la possibilità di prendere questo paraschiena riscattando i punti (le miglia) accumulate volando con Lufthansa; il fatto è che rientra nei prodotti per uso "snowboard" e non "motociclistico"...  :-[
Secondo Voi il livello di protezione è più basso?  Cioè, l'omologazione CE EN 1621/2, specifica per quale utilizzo è previsto il prodotto?

Grazie mille in anticipo! :)

http://www.dainese.com/ita/articolo.asp?cat=4&nome=NEXTWAVE&articolo=4879590
saluTony ®

Barte

#12
Dalmata qualche tempo fa Motociclismo fece una grossa campagna proprio per il paraschiena, tra le cose rimarcate c'era proprio il fatto che per legge, quelli ad uso MOTOCICLISTICO (cioè che sono testati per le moto), devono avere l'apposito marchio sull'etichetta (un motociclista stilizzato se non erro)....
Furono scoperte anche aziende che vendevano paraschiena "generici" facendoli intendere ad uso anche a motociclistico...cosa che se non c'è l'etichetta non è assolutamente vera  :hmmm:
Detto questo sicuramente è meglio uno da snow che niente...ma io non ne prenderei uno non marchiato...  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianpivr

Dubito che di fronte certe cadute/botte la differenza la possa fare l omologazione moto/snow. Credo che a livello strutturale siano pressochè identici, anche perchè non credo che marchi tipo dainese producano protezioni buone e protezioni insufficienti, e la questione dell omologazione sarà sicuramente il classico modo per spillar soldi alle ditte e rilasciare una conformità che su quelle da snow non verrà richiesta, non pagata e costerà meno pur essendo lo stesso prodotto... io non sono sicuro al 100%, però già 2 persone che praticano snow e fuoristrada mi hanno detto che le protezioni da schiena sono IDENTICHE a quelle da motocross
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Lo Zingaro

Io credo che senza protezione della schiena non si possa andare neanche al bar .......... al pari del casco ............... se cadendo batti la testa son cxxxi, ma se cadendo batti la spina dorsali sò cxxxi lo stesso!!!

Detto questo io ho paraschiena in tutte le giacche, ne ho uno con bretelle e cincghia perla panzetta ............. in Off uso sempre il Jakets che non si sposta ed ha tutte le protezioni ......... insomma risparmiare sulla sicurezza non mi sembra saggio, magari risparmia sullo scarico e sulle viti in ergal, ........., ecc. ma non sulle protezioni!!!

Fatte queste debite premesse vallo a vedere dal vivo in qualche negozio ........... guarda se ti ispira fiducia ........... vai a vedere l'equivalente per uso motociclistico ............. guarda se ti è comodo (visto che lo devi portare sempre e per tante ore il comfort è importante) ............. e alla fine non ti fossilizzare sul prezzo compra il migliore eaugurati che non ti serva mai, ............... se mai ti dovesse servire saranno soldi benedetti!!!!!!!!!