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Scoppiettio in rilascio: carburazione o scarico ?

Aperto da beppe_xr, Giugno 15, 2014, 18:22:36 PM

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beppe_xr

Ciao,
neo possessore di un XR650 SM ho diversi dubbi tra cui quello che vi sto per esporre:

Premetto che ho letto molto i topic a riguardo ma nonostante abbia fatto varie prove non sono riuscito a risolvere.
Sulla moto è montato uno scarico completo Arrow (su questo ritorno dopo), il carburatore ( originale ) monta i getti min 68s, max 178, lo spillo presumo sia al 3 ( non ho verificato! ) ma non penso che sia la causa del problema, la vite della carburazione del minimo è posta esattamente a 3 giri e il filtro dell'aria è l'originale ( leggermente sporco, a mio parere ).
Arrivo al dunque...

Non riesco a capire come eliminare lo scoppiettio in rilascio del gas, cosa molto affascinante dal punto di vista del sound ma onestamente preferirei evitarlo!
Come prima prova sono partito cercando di capire che getti erano montati pensando ci fossero quelli originali ma non era così... siche ho contato i giri della vite del minimo, che in origine erano 2,5, leggendo sul forum ho trovato che la vite ( contando di aver montato il getto del minimo adeguato ) deve essere compresa tra un minimo di 1 giro a 3 giri e quindi ho portato la mia a 3. Questa operazione ha ridotto un po l'effetto ma non abbastanza e andare oltre i 3 giri non so se è il caso. Oltre tutto la moto non ha sintomi di carburazione magra, anzi presumo che sia un po' grassa. Parte facilmente a freddo e a caldo qualche volta sembra che tenda a ingolfarsi dato che mi tocca tirare il decompressore e pedalare, dopo di che al primo colpo parte. Un altro fenomeno strano è che qualche volta dopo un allungo se freno per fermarmi bruscamente la moto si spegne di colpo ( anche se normalmente il minimo lo regge bene) e anche qui per farla partire mi tocca pedalare con il decompressore tirato.

Ritornando allo scarico... Ho letto che lo scoppiettio può essere dovuto anche all'esplosione di residui di benzina nello scarico. Anche qui ho provato a mettere una fascetta tra collettore e terminale (che originariamente non c'era ). Nonostante la fascetta lo scoppiettio non è diminuito. Ho notato però che tra il terminare dove si congiunge con il collettore c'è una perdita di fumi che lascia del nero tra le linguette della femmina ( terminale ). E' normale?

Le altre parti del collettore sembrano bene allineate e le molle che le congiungono belle in tensione...



Qualcuno sa mica darmi un parere o qualche consiglio? 



Grazie anticipatamente!

beppoxr65o

#1
Sembra un problema di carburazione troppo grassa...anche se un 178...non mi sembra così grosso...si i residui nel terminale d benzina sono i responsabili degli scoppiettii..e se c è benzina incombusta lì sono 2 le cose...o è troppo grassa o hai uno scarico talmente aperto che estrae talmente velocemente i gas..da avere residui di benza nel terminale.....ma l arrow nn mi sembra così enorme...
che fatichi ad accendersi a caldo e che si spenga al minimo...sono sintomi di grassezza di minimo..
Però prima di mettersi a fare pastrocchi...consiglio di:
Pulire il filtro
Controllare e verificare il corretto serraggio del manicotto in gomma lato aria..
Smontare il carburatore e pulirlo bene..e x bene intendo bene...smonta anche la vite d regolazione e pulisci bene...
Rimettere lo spillo in posizione originale e lasciarlo così...
Provare la moto e se ancora da problemi, andare per gradi con i getti..rimetti gli originali come base di partenza..regola la vite aria e riprova..vai per gradi  e alla fine si sistema...non vedo, per mia esperienza personale, altre soluzioni.
KAZZEMBERGHER SM TEAM

Webbo

c'è anche la membranina laterale del carburatore da guardare, quella sotto il coperchietto tondo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

anche la connessione tra terminale e collettori, se lascia trafilare i gas di scarico, potrebbe essere responsabile (o quanto meno collaborare al casino...): in rilascio aspirerà aria. e quest'aria fresca, mischiata alla benzina incombusta, esplode e produce gli scoppi.

la congiunzione tra i due tubi la puoi rendere ermetica con un velo di motorsil sull'interno del finale e l'esterno dei collettori. poi, dopo montato, levi quello che è avanzato con uno straccio mentre è ancora morbido.

in ogni caso, così eviti anche lo sfiato che sporca...

8)
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beppe_xr

Citazione di: beppoxr65o il Giugno 15, 2014, 20:17:22 PM
Sembra un problema di carburazione troppo grassa...anche se un 178...non mi sembra così grosso...
Anche io a vedere sul forum mi sono meravigliato che fosse montato solo un 178. La candela però sembra messa bene (ditemi se le vedete, altrimenti la uppo su qualche host): https://www.dropbox.com/s/l0a7nq9ew13buf3/2014-05-13%2022.09.03.jpg

Citazione di: beppoxr65o il Giugno 15, 2014, 20:17:22 PM
...si i residui nel terminale d benzina sono i responsabili degli scoppiettii..e se c è benzina incombusta lì sono 2 le cose...

I residui che trovo sull'attacco collettore/terminale sono di cenere di combustione...

Citazione di: beppoxr65o il Giugno 15, 2014, 20:17:22 PM
Controllare e verificare il corretto serraggio del manicotto in gomma lato aria..

Questi li escluderei. Avevo già controllato i manicotti mentre controllavo i getti.

Citazione di: gpsmax il Giugno 15, 2014, 21:41:07 PM
la congiunzione tra i due tubi la puoi rendere ermetica con un velo di motorsil sull'interno del finale e l'esterno dei collettori. poi, dopo montato, levi quello che è avanzato con uno straccio mentre è ancora morbido.

Giusto mi ero scordato di chiedervi se non era un troiaio chiudere gli sfiati con la pasta! Motorsil sarebbe la così detta "pasta rossa" ?!?


Procedo con la pulizia del filtro e del carburatore. Rimonto tutto lasciando la vite dell'aria così come è (3 giri)?

Grazie per le risposte. Vi tengo aggiornati...

RC30

Citazione di: gpsmax il Giugno 15, 2014, 21:41:07 PM...la congiunzione tra i due tubi la puoi rendere ermetica con un velo di motorsil sull'interno del finale e l'esterno dei collettori. poi, dopo montato, levi quello che è avanzato con uno straccio mentre è ancora morbido...

Anch'io com beppe mi sono sempre chiesto se il Motorsil sui collettori non facesse un disastro.

Resiste bene alla pressione dei gas d scarico?
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

gpsmax

nessun problema... se lo si fa polimerizzare bene prima di accendere...

;D

una volta tirato, il motorsil (che si, è la volgarmente detta "pasta rossa" ma che c'è anche nera, volendo... e anche di altre marche oltre ad arexons) è assolutamente insensibile ai gas di scarico. al mio LC4 avevo lo scarico che si montava con un giunto sferico che sfiatava da bestia, messo il motorsil (in quantità... abbondante...) nessuno sfiato e nessun problema.

quando cambiavo scarico (avevo sia l'originale sia quello aperto da cross) lasciavo uno straccio impregnato di benzina per un'oretta sul collettore. il motorsil si gonfiava e veniva via con le unghie, ce lo rimettevo e cambiavo scarico. all'interno del tubo del terminale trovavo sempre il "bordino" che ovviamente si formava quando lo andavi a montare. intonso, solo annerito dai gas di scarico... incredibile il silicone...

;)

per inciso... quella moto era un '87, la più grezza di tutte... e aveva un Dell'Orto PHM 40, versione senza pompetta di ripresa. se non mettevo il motorsil, a parte lo schifo sul telaio eccetera... sembrava che c'era la guerra, dai botti che facevo in rilascio...

:D :D :D
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Tico

#7
Alla m ia XR650 ho provato ad abbassare il minimo, ma dopo ha cominciato a scoppiettare in rilascio.
Rimesso il minimo come prima e ha smesso di scoppiettare...
  ;)
Yamaha RD 350 - Yamaha RD 500 - Yamaha FZR 600 - Yamaha FZ 750 - Aprilia ST 125 - Honda NSR125 - Vespa 50 4M - Honda XR 650

Phyl

#8
i getti che monti mi sembrano "giusti" .....
se c'è qualche scoppiettio in rilascio secondo me entra aria da qualche parte.....
aumentare i giri della vite pilota come hai fatto tu arrivando a tre giri mi sembra esagerato..... e infatti a caldo fa fatica a partire.....
è chiaro che aumentando i giri della vite pilota ingrassi il minimo e attenui il problema, ma se per ottenere questo risultato "comprometti" la partenza a caldo, allora c'è qualcos'altro che non va ..... tipo infiltrazioni d'aria.......come sembra probabile dalla connessione tra collettori e terminale..... ;)

fede954

#9
Non hai descritto però la quantità di scoppi, se si tratta di qualche scoppio ci può stare eh, l'importante è che non li faccia stile mitragliatore....

Inviato con Tapatalk
MEMBER OF KAZZEMBERGHER SM TEAM :cellera:
"Di sentire il motore che spinge ne ho bisogno come l'aria che respiro" (G. Villeneuve)

beppe_xr

#10
...non rispecchia il suono di una minimi ( per la cronaca: "una mitragliatrice di grosso calibro" )!! Più gli tiro il collo in accelerazione, più nel momento del rilascio scoppietta ripetutamente. Detta così sembrerebbe rientrare nel "...qualche scoppietto in rilascio ci può stare..." ma anche se vado piano quando lascio gas gli scoppietti son evidenti e come detto all'inizio del topic non sono esagerati da indurre problematiche al motore, ma preferirei evitarli se possibile!  8)

fede954

Ok, dici che scoppia ripetutamente quindi condivido che sarebbe meglio eliminarli ;)

Inviato con Tapatalk

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beppe_xr


Derapone82

Io sono della teoria del buon Max...mentre leggevo mi è venuta in mente proprio la soluzione dello scarico...io riporterei la vite pilota nella sua posizione iniziale e controllerei li scarico...poi se il problema persiste allora agirei in altro modo, come dice Phyl i getti sono ok visto che uno scarico "aperto" di solito tende a smagrire la carburazione...e infatti hai un bel 68 che non è poco come minimo...dai facci sapere se risolvi col motorsil ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

Occhio anche alla membrana del cut-off del minimo. Se quella non funziona quando rilasci sembrerà sempre capodanno.


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