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Rottura improvvisa paraolio showa usd

Aperto da RobertCross, Giugno 16, 2014, 12:39:33 PM

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RobertCross

Sabato mentre andavo mi è scoppiato un paraolio delle showa usd da 47.
La sentivo strana e fermandomi mi sono accorto che l'olio colava copiosamente tanto che anche il motore e il cerchio erano imbrattati.

Le forcelle sono state revisionate un anno fa più o meno e l'avrò usata per 7/8 uscite al massimo.
Aggiungo che la mia andatura piuttosto turistica non credo proprio possa essere causa di stress.

Non è troppo presto per una rottura del genere?
Quelle originali mi duravano anni con lo stesso utilizzo prima di iniziare a perdere...inoltre non succedeva così di botto.

Può essere un errore del meccanico che ha revisionato?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

verifica che lo stelo non abbia segni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Basta controllare ad occhio la parte di stelo esposta o serve controllare anche la parte dentro il fodero?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

the giaguar

solo la parte che vedi .. e' ovvio che il cerchio ant non deve toccare a terra in modo da vedere tutto lo stelo che lavora sul paraolio.
a volte anche il migliore meccanico sbaglia , e ti consiglio di portarle da uno che fa solo sospensioni ,
quando si infila il nuovo corteco sullo stelo bisogna farlo passare nella sede delle boccole di scorrimento , la quale , e' molto affilata
ed e' un attimo rovinare il labbro del nuovo corteco .
io ad esempio uso del nastro isolante x elettricisti che metto nella gola , ungo tutto con olio forche e via.
poi ci sta anche il pezzo diffetoso


SE SEI INCERTO TIENI APERTO,NEL DUBBIO ACCELERA

Derapone82

Ciao Roberto cross ma dopo le uscite la spurghi l'aria?
Anche quella potrebbe influire nel farti saltare il paraolio anche se lo stesso ha un fermo...ma come ti è stato detto anche il miglior meccanico può commettere errori, quindi sai quanto olio ha caricato dentro ( ovviamente nello stelo e nella cartuccia)?
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Citazione di: the giaguar il Giugno 16, 2014, 14:39:06 PM
solo la parte che vedi .. e' ovvio che il cerchio ant non deve toccare a terra in modo da vedere tutto lo stelo che lavora sul paraolio.
a volte anche il migliore meccanico sbaglia , e ti consiglio di portarle da uno che fa solo sospensioni ,
quando si infila il nuovo corteco sullo stelo bisogna farlo passare nella sede delle boccole di scorrimento , la quale , e' molto affilata
ed e' un attimo rovinare il labbro del nuovo corteco .
io ad esempio uso del nastro isolante x elettricisti che metto nella gola , ungo tutto con olio forche e via.
poi ci sta anche il pezzo diffetoso

Controllerò lo stelo...anche se il meccanico mi disse che gli steli erano perfetti quindi durante la revisione aveva sostituito solo olio e paraolii.



Citazione di: Derapone82 il Giugno 16, 2014, 14:47:49 PM
Ciao Roberto cross ma dopo le uscite la spurghi l'aria?
Anche quella potrebbe influire nel farti saltare il paraolio anche se lo stesso ha un fermo...ma come ti è stato detto anche il miglior meccanico può commettere errori, quindi sai quanto olio ha caricato dentro ( ovviamente nello stelo e nella cartuccia)?
Ciaooooo

Ciao Derapone...no..in effetti non ho mai spurgato l'aria...ma può fare questi danni??
Non so quanto olio abbia caricato...ho fatto revisionare tutto da lui...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Derapone82

Beh potrebbe ma dipende anche dallo "stress" che crei all'olio durante le uscite...ora però non mi andare in paranoia che ogni gradino sviti l'aria eh  :D :D
Cmq cerca di capire in qualche modo le quantità che ha caricato  il tuo meccanico...o meglio gliele riporti e gli chiedi pecccccche'....
Ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

Gliel'ho portata stamattina, dice che controlla e mi fa sapere.
Così ad occhio lo stelo non sembra rigato.
Dice che può essere che in un affondo un po' più inteso degli altri il paraolio sia andato a finire su una zona dello stelo incrostata di fango...boh...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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Derapone82

Ma scusa tu la moto ogni quanto la lavi?
Perché non dovrebbe formarsi fango incrostato visto che ci sono i "PARAPOLVERE" non farebbe a tempo a seccarsi e incrostarsi, chissà a cosa serviranno...cmq dal basso della mia esperienza non ho mai sentito di paraoli che addirittura saltano per un po di fango sullo stelo...al massimo possono fare un rigagnolo di olio, dovuto dal deposito ti terriccio tra stelo e paraolio, ma parliamo di sciocchezze proprio robetta, che il parapolvere non riesce a mandar via, e che con il lavoro continuo della forca si intrufola li dove ti ho descritto....e ripeto non DOVREBBE saltare ma fare un trafilaggio....
ciaooooooo
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RobertCross

Non so che dire anche a me non torna.
Ripensandoci mi è venuto in mente che poco prima mi sono sdraiato proprio da quella parte e il parastelo porta i segni della strusciata...ma...anche qui...mi pare strano che si rompa per una caduta così lieve...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
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