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Moto rimane accelerata a caldo

Aperto da rickymazza, Giugno 18, 2014, 08:28:55 AM

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rickymazza

Salve a tutti,
premetto che ho letto diversi post per XR650R su carburazione, minimo ecc.
Tuttavia volevo chiedervi un aiuto per il problema alla mia XR.
La moto e' una endure del 2003.

E' etremamente semplice da accendere anche se per me e' il primo Kick Start..
A freddo o a caldo 1 2 o al Massimo tre calci e parte.

Il problema e' che quando la moto si scalda rimane accelerata!
Oppure in alter parole il minimo si alza molto! Cosa puo' essere?
Ho provato a cambiare il filtro dell'aria con uno nuovo K&N ma non e' cambiato niente.
Inoltre e' lenta nel scendere di giri quando do un accelerata.
Ai medi e agli alti prende giri senza problem, dunque credo che la carburazione ai medi e agli alti dovrebbe essere OK.

Potreste darmi un consiglio per piacere?
Vi ringrazio anticipatamente, e
a presto!

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

gerry.dp

Se è lenta a scendere di giri in rilascio vuol dire che è magra di minimo. Ma scoppietta anche?
      
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rickymazza

Salve Gerry,
grazie mille intanto per il tuo feedback.
No, non ho sentito scoppiettii di smagrimento, ma non ho neanche fatto grandi scalate!
Lo scarico e' originale con il suo rompifiamma "omologato": se monto l'altro rompifiamma "aperto"
non cambia granche': quando la moto e' calda rimane accelerate.
Questo la rende quasi inutilizzabile poiche' diventa difficile dosare la frizione la quale...inoltre...
strappa parecchio con il motore su di giri (ma questo e' un altro problema e vorrei prima di tutto
risolvere il problema del minimo a caldo).
Dal rumore che fa quando rimane accelerata ho pensato anche io che fosse magra di minimo,
ma cio' succede solamente a caldo.

Grazie!
 
  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

beppoxr65o

#3
Magra di minimo...si ci sta...provato a regolare la vite di regolazione? ma controlla tutte le membrane del carburatore....secondo me entra aria da qualche parte..con scarico originale mi sembra strano sia così magra..
Comunque, che te lo faccia a caldo è normale...il minimo si stabilizza a motore caldo..
Visto che c sei smonta il carburatore e dagli una pulita molto accurata..cn carb pulito e controllo membrane, hai la condizione di partenza ideale...
KAZZEMBERGHER SM TEAM

rickymazza

Salve Beppo,
grazie della risposta.
Avevo pensato anche io di aprire il carburatore, ma prima vorrei provare a settare le viti di minimo (gigliottina e carburazione).
Come ho detto la moto si accende veramente senza fatica, e mi e' venuto il dubbio che il precedente proprietario abbia toccato la regolazione/carburazione di minimo per avere una moto che parta facilmente, rovinando pero' la carburazione a regime di temperatura.
Cosa ne pensi di questo test?

Non avevo pensato all'aria dalle membrane del carburatore, ma magari hai ragione...

Cari Saluti

  Ricky




In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Bluto

#5
le anomalie che segnali possono essere dovute anche a infiltrazioni d' aria nel manicotto carburatore-motore
prova a vedere se la fascetta che lo serra è ben avvitata
potrebbe anche essere crepato(il manicotto)

rickymazza

Salve Bluto,
grazie del suggerimento!
La spiccata dipendenza dalla temperature di questa anomalia mi avevano indirizzato alla carburazione di minimo,
tuttavia anche il carburatore si scalda a motore caldo, e se c'e una fessura minima questa potrebbe dilatarsi all'aumentare della temperatura fino a creare questa anomalia.
Sicuramente vale la pena di darci un' occhiata.
Mi e' anche successo che la moto accelerata torni dopo circa 10 secondi a regime di minimo "normale", pero' non so se questo basti ad escludere che trafili aria da qualche parte.
Ciao!
 
  Ricky
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rickymazza

Salve Team,
prima di tutto grazie ancora per i vostri consigli.
Ora vi devo aggiornare sulla situazione poiche' stasera ho avuto un poco di tempo e me ne sono occupato.
Dunque: il minimo a caldo va benissimo! Se lascio la moto al minimo anche quando e' calda il minimo e' perfetto, ovviamente un poco piu' alto che a freddo.
Il problema nasce se do una sgasata a caldo! In quel momento la moto rimane accelerata. Lo stesso succede se faccio un pezzo di strada, e poi mi fermo al semaforo con la frizione tirata o in folle: la moto rimane accelerata.
L'unico modo per risolvere il problema e' lasciare la frizione senza accelerare di quel tanto da far riabbassare il minimo, a questo punto il minimo si stabilizza e posso tenere la frizione o mettere in folle e la moto rimane al suo minimo come un orologio svizzero!
Oppure se sto attento e quando mi fermo lascio la frizione innestata fin qunado sono quasi fermo, obbligando il motore a scendere di giri, anche in questo caso il minimo e' perfetto!
Mi scuso per avervi detto erroneamente che il minimo si alzava acaldo! In realta' si alza si' , ma solo se prima porto il motore su di giri!
Cosa ne pensate?
Cosa potrebbe essere?
Grazie, e
Cari Saluti!

  Riccardo
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Webbo

#8
se montii il carburatore originale può essere il braccetto di comando della ghigliottina usurato che non fa tornare la ghigliottina in posizione..
c'era un vecchio topic a riguardo

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=20953

peccato che le foto non si vedano più..

comunque si parla del complesso n° 8



Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickymazza

Salve Andrea,
grazie della risposta.
Avevo pensato anche io a qualcosa del genere, ma c'e' una cosa che non mi torna.
Come mai se lascio la frizione con Marcia innestata e la faccio scendere di giri, poi il minimo si stabilizza e rimane corretto?
Se la gigliottina rimanesse un poco alzata, il motore dovrebbe risalire di giri giusto?
Grazie, e
Cari Saluti

  Riccardo
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Webbo

noi facciamo le ipotesi sulla nostra esperienza, poi sta a te controllare..
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gpsmax

Mel caso consigliato da Webbo, a seconda di come richiudi il gas il difetto si presenta oppure no. È successo anche a me una volta su un XL 600


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickymazza

Salve Webbo,
certo si capisce. Sicuramente una "smontata" al carburatore ed una controllata generale le fara' bene.
La moto ha meno di 5000 chilometri (se son veri...).

A volte succeed che dopo una sgasata il motore torna al minimo da solo (con un po' di ritardo).
a volte son costretto a "frenarlo" con la frizione.

Penso che abbiate ragione: dovro' smontare il carburatore (monta l'originale) ed avevo gia' trovato un
post molto esauriente a proposito.
Inoltre ho il manual di officinal + il Libro Clymer...dunque non posso dire che mi manca il materiale.
Tuttavia non ho mai smontato un carburatore, ed ho una poco di timore "reverenziale"....
sono sicuro che mi capite.
Dovro' fare lo stesso lavoro su un'altra moto (Tenere del 1993), quindi tutta esperienza.

Volevo solo chiedervi se secondo voi il problema potrebbe essere da qualche altra parte che non sia il carburatore.
In ogni caso il carburatore lo smontero' al 100%!

Ops, ho beccato adesso il comment di gpsmax.
Mi sembra un'ottima idea.
Fino ad ora avevo chiuso il gas velocemente, provero' se cambia chiudendo il gas lentamente!

Grazie, e Cari Saluti

  Riccardo
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rickymazza

Salve Team,
solo per dirvi che ho provato anche a chiudere il gas lentamente dopo una sgasata, ma non
cambia niente.
Se e' calda, dopo una sgasta rimane accelerate.
Se lascio la frizione con la Marcia inserita il regime motore cala, e poi se tiro ancora la frizione
il minimo e' perfetto e stabile.
Quindi con ogni probabilita' dovrebbe essere una guarnizione (penso nel carburatore) che faccia trafilare un po' d'aria a caldo.
Con il motore full gas, la moto va bene poiche' credo che un leggero passaggio d'aria non cambiera' di tanto la miscela aria benzina.
Ma al minimo, quando la benzina e' poca, un trafilaggio d'aria e' sufficiente per sballare il minimo.
Cari Saluti

  Riccardo
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Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Derapone82

Ciao Riky io ho lo stesso tuo identico problema spiccicato....

Moto molto magra! io sto aspettando che arrivino i getti piu grandi per fare le prove....Hai provato a regolare la vite pilota?Se vedi che la moto anche se "ingrassi" non ha variazioni o se le ha minime quasi come se non sentisse la regolazione di questa, allora devi prendere un getto del minimo un paio di punti più grande...facci sapere! ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!