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Moto rimane accelerata a caldo

Aperto da rickymazza, Giugno 18, 2014, 08:28:55 AM

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rickymazza

Grazie Derapone del consiglio.
Se per caso risolvi col getto, fammi sapere.
La mia XR si accende con una facilita' estrema sia a freddo che a caldo, ma ha quell problema che ho spiegato.
Pensavo prima di tutto di controllare il carburatore come guarnizioni, ma non ho ancora avuto tempo ...Azz!
Grazie ancora del messagio: vi aggiornero' non appena potro'!
Cari Saluti a tutti!

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Derapone82

Prima di smontare magari aspetta io questo we non lavoro magari se risolvo ti dico....anche la mia si accende bene sia a freddo che a caldo e quando sta ferma per qualche gg massimo 3 scalciate e via....ciaoooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Salve Derapone,
hai per caso controllato?
Da perte mia ho "scoperto" un'altra cosa.
Usando la moto tranquillamente, senza fare semafori, e senza surriscaldarla troppo, la moto ha funzionato perfettamente, e non mi ha fatto lo scherzo di rimanere accelerata dopo una sgasata.
Per qualche ragione cio' succede soltanto se la moto si scalda decisamente.
Cari Saluti!

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Bigger

secondo me basta regolare la vite dell'aria quando si presenta il problema.
quando la moto è troppo calda il rapporto stechiometrico cambia. l'aria aspirata potrebbe essere troppo calda e povera di ossigeno. oppure potrebbero esserci altri fattori. io come prima prova girerei con il cacciavite.

ciao.

Derapone82

Ciao Ricky!
Stavo aspettando che mi arrivassero i getti per fare delle prove e penso di mettermici su proprio domani....cmq confermo anche a me a freddo va meglio (non benissimo ma meglio) a caldo pero' peggiora decisamente, come hai descritto tu aziono la frizione proprio un secondo prima che la moto inizi a borbottare per tenere a bada il minimo, ma se la lascio in moto anche mentre sale di giri dopo qualche secondo riscende, e se non lo fa basta un'accelerata decisa e subito scende e torna al minimo; ma anche al minimo si sente che non è prorpio perfetta.
Quindi domani faro' le prove del caso e ti aggiorno volentieri  ;)
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

Citazione di: Bigger il Agosto 12, 2014, 14:30:59 PM
secondo me basta regolare la vite dell'aria quando si presenta il problema.
quando la moto è troppo calda il rapporto stechiometrico cambia. l'aria aspirata potrebbe essere troppo calda e povera di ossigeno. oppure potrebbero esserci altri fattori. io come prima prova girerei con il cacciavite.

ciao.

Si io sto provando i vari getti perchè la mia storia è un po' più complessa...il mio carburatore non è originale, poi con i tossichetti di Mauro e Tommy è successo un casino.....lascia sta pero' mi sto riavvicinando alla normalità....hai provatoa chiedere al vecchio padrone se ha mai toccato qualcosa?Magari come dice Bigger è solo un discorso di vite il tuo...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Salve Bigger,
grazie del consiglio. Tuttavia la vite aria dovrebbe essere aggiustata una volta per tutte giusto?
Oppure tu intendi che la suddetta vite dovrebbe essere aggiustata a seconda della temperature del motore?

Per Derapone, sono curioso si sentire come ti e' andata.
Grazie, a tutti,
e Cari Saluti.

...Complimenti per la "firma digitale" di Bigger ;D
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
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Bigger

La pressione atmosferica è spesso in cambiamento ma la regolazione la farai una volta ogni cambio stagione e andrebbe fatta a motore caldo. A freddo la moto ha un altro comportamento. Quello che mi sono chiesto sentendo la tua storia è che probabilmente tu hai una regolazione fatta giusta per la moto nn abbastanza calda.  Quindi quando è troppo calda smagrisce. Quando ti ricapita il difetto prova ad aprire la vite dell'aria. Io mi porto sempre dietro una punta del cacciavite piatto. Ciao.

Ps: cmq i carburatori vecchi con guarnizioni vecchie o membrane vecchie fanno questi scherzi, poi mettici che il carburatore originale e veramente uno schifo. Anche io ho sempre avuto problemi a carburare alla meno peggio pur di andare in giro e nn ho mai trovato una buona carburazione.. (strattona troppo, si spegne, minimo irregolare ecc)

rickymazza

Grazie Bigger,
sicuramente un'occhiata al carburatore per pulirlo lo faro', ma ancora prima provero' con la vite aria che mi hai consigliato.
E' la vite che dovrebbe essere regolata in default 2 giri fuori da tutto chiuso, giusto?

Devo dire che la moto per ora, a parte il problema che ho postato, va bene.
Si accende facilmente a caldo e freddo, e non si spegne per niente.

Solo un' ultima domanda.
Il carburatore e' originale: dove potrei trovare le membrane, guarnizioni di cui parli?
Su Wavemoto non le ho trovate, mentre ci sono per il tenere' yamaha.

Grazie ancora, e
Cari Saluti!

  Riccardo
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Bigger

Non c'è una regolazione di default puoi comunque svitarla fino a 3 - 4 giri.
Puoi sempre fare una prova a svitare di un giro da tutto chiuso. Provi la moto poi aprì di due giri e vedi se la moto va meglio..così puoi valutare tu le differenze e trovare un giusto compromesso. Se cerchi sul forum c'è anche una guida per carburare la moto.
Tutti i pezzi di ricambio li puoi trovare e ordinare alla Honda. Ciao

rickymazza

Ciao Bigger,
OK grazie!
Provero' al piu' presto a smanettare un po' con la vite...prima pero' controllero' esattamente di quanto e' svitata adesso!
Cari Saluti

  Riccardo
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Ken

Ciao Rickymazza, se posso esserti utile, qualche tempo fa ho avuto un problema simile al tuo sulla 250; praticamente a seconda del modo con cui chiudevo il gas, in particolar modo in folle, il minimo non ritornava al regime sul quale l'avevo regolato; in pratica dovevo dare uno o più colpetti di gas per farlo tornare giusto. Ho scoperto dopo tempo che il problema era la vite che vincola la bielletta, che alza la ghigliottina del carburatore, al suo asse;  in pratica la vite era lenta e sentivo infilando un dito attraverso il venturi che la ghigliottina aveva gioco. Una volta stretta la vite il problema scomparve. La vite incriminata era la numero 11 dello spaccato che ha postato Webbo qualche post prima.  Se non dovessi risolvere ingrassando il minimo dalla vite della miscela, quando smonterai il carburatore io controllerei la vite di cui prima. Facci sapere!

gpsmax

per controllare se la ghigliottina è stretta non serve nemmeno smontare il carburatore: basta allentare le fascette, inclinarlo lateralmente e togliere il coperchio superiore. roba di 10 minuti, compreso lo smontaggio di sella e serbatoio....
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickymazza

Salve Team,
grazie dei vostri consigli. In realta' avevo gia' provato a aprire e chiudere il gas lentamente o velocemente, ma nel mio caso non cambiava niente.
Ho anche provato a smuovere un poco i cavi acceleratore, ma non cambiava niente!
Se per qualche motivo rimane accelerata a caldo, l'unico modo per farla scendere di giri e tornare al minimo e' quello di lasciare un poco la frizione per "frenare" il motore.
Vi faro' sapere sicuramente!
Grazie, e
Cari Saluti

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

rickymazza

Salve Team,
allora dopo aver recuperate una vaschetta espansione (la mia l'ho fusa...avevo aperto un altro topic),
sono tornato al problema in oggetto.
Ho controllato la vite dell'aria sul carburatore.
Innanzitutto la vite era aperta di 1 giro e 1/4 da tutto chiuso: un po' poco!
Dai vari manuali che ho quella vite dovrebbe essere fuori di circa due giri a seconda dei casi
Qualcuno mi sa dire di quanto e' fuori la vostra vite da tutto chiuso?

In ogni caso ho aperto la vite di 1/4 di giro (potevo anche di piu'. ma preferisco andare per gradi)
La moto va decisamente meglio, e la tendenza ad accelerare a caldo (l'ho fatta scaldare bene) e' quasi del
tutto sparita.
Secondo me ci sono I margini per aprire di un altro quarto di giro - ora la mia vite e' aperta di 1 giro e 1/2.
Quando avro' tempo di provare vi faro' sapere!
Grazie ancora dei consigli (quello di smanettare con quella vite e' stato uno di primi consigli che mi avete dato)!
Ciao, e
a presto!

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
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