Menu principale

Moto rimane accelerata a caldo

Aperto da rickymazza, Giugno 18, 2014, 08:28:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Meglio cosìio purtroppo devo ancora aumentare il getto minimo  col 65 ancora lo fa....molto più lievemente ma lo fa....cmq abbiamo capito le nostre signore sono magre tengono alla linea!! ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

ci si spaccava la capoccia su problemi assurdi... ed era solo scarburata...  :D :D :D meglio così.

la regolazione della vite aria cambia da motore a motore, a seconda anche dello scarico che monti e della temperatura/altitudine/umidità dell'aria.

i 4T sono generalmente meno critici dei 2T, ma spesso serve di cambiare la regolazione di un quarto/mezzo giro anche tra estate e inverno. prova senza problemi a regolare la tua vite, procedi per gradi  un quarto di giro per volta e prova la moto tra una regolazione e l'altra.

la regolazione iniziale dovrebbe essere 1 giro e 3/4 da tutta avvitata, ma ho visto moto che andavano bene con almeno un paio di giri se non di più. prova, danni non ne fai. solo... non serrare la vite a fondo: si rovina il corpo del carburatore e poi lo devi buttare.

se anche con 2 giri - 2 giri e mezzo ancora non va bene, serve un getto del minimo più grosso (che non sarebbe affatto strano...)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickymazza

Salve GPSMAX,
si' meno male! Devo ammettere che avrei dovuto controllare la vite prima di tutto...
Comunque non vedo l' ora di provare ad aprire ancora 1/4 di giro per vedere come va!
Grazie, e
Cari Saluti!

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Derapone82

Infatti quello che ho dovuto fare io....comprare un getto più grande perché la vite pilotanon la dente piu dopo quasi 3 giri!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Salve Derapone,
caspita aperta di 3 giri??
La mia era aperta 1 giro e 1/4 e monto il filtro K&N che dovrebbe essere un pelo piu' aperto.
D'altro canto non avendo ancora smontato il carburatore, e avendo comprato la moto usata,
non saprei dire che getto ho montato.
Se dovessi smontare per dare una pulita ci daro' senz'altro un' occhiata.
Ciao

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Derapone82

Io sono arrivato a montare un 70 di minimo....una prova estrema per capire se ho qualche soffio sulla ' aspirazione e temo proprio di si....con tutto quel 70 la moto difetta ancora quindi credo che stavolta dovrò portarla al meccanico :-\
che palle!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Salve Derapone,
mi spiace che devi tribolare, ma poi sarai contento perche' avrai risolto.
Io mi sono letto un po' di dettagli sui vari mauali: ci sono tanti motivi che potrebbero creare dei "malfunzionamenti" che potrebbero essere risolti con la sostutuzione del getto minimo.
Dunque, prima di toccare il getto ci sono un po' di cose che vanno controllate.
Se vuoi posso scannare quella pagina dal manual Clymer e fartela avere.
Cari Saluti!

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Derapone82

Grazie caro sei molto gentile ma....sto pensando seriamente di andare dal meccanico non ce la faccio più. ...è tutta l'estate che ci combatto senza trarre vantaggio  :-\
poi non riesco a capire facendo una carburazione cerchi di carpire il comportamento della moto e ti muovi di conseguenza ma....sembra che migliora quindi vai euforico e dici dai ingrasso e lei va male, allora smarrisce poco poco  e lei va male arrivi a un punto che dici basta!
Quindi tornando a noi ti ringrazio ancora ma ho perso la voglia. ...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Ciao Derapone,
non perderti d'animo! Fa parte un po' della nostra passione/malattia avere qualche problema, ma il bello e' proprio risolvere i problemi.
Comunque ti capisco, se dopo diversi tentativi non sei riuscio a risolvere, la cosa migliore e' rivolgersi ad un buon meccanico.
A presto!

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

gpsmax

difficile che un meccanico riesca a darti la moto carburata a puntino: ci vuole tempo e pazienza, per le carburazioni, ed i meccanici generalmente hanno poco di entrambe.

insisti, fai le tue prove e vedrai che ce la farai. cel'hai la bibbia Dell'Orto sulla carburazione? è un interessante volumetto, in italiano ovviamente, che descrive la procedura per carburare bene una moto "a orecchio", senza analizzatore di gas di scarico, banco dinamometrico e sensore temperatura. la trovi qui: http://www.vespa-servizio.com/carburatori-dellorto/

è generica, quindi va bene per qualsiasi carburatore del tipo a valvola gas e spillo conico. se non l'hai letta, non sottovalutarla ma applica alla lettera i suggerimenti e risolverai. ovviamente, servirà pazienza, molta pazienza...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#40
Grazie ragazzi veramente!
Grazie Max non avevo visto questa "Bibbia" ora do una sbirciatina....ma momentaneamente sto facendo altre cosine sulla mia cucciolona tra cui la famosa perdita d'olio dal coperchio punterie, la frizione che mi sta salutando e.......e poi vedrete il resto sulla pagina apposita della Derapona ;D ;D
ciaooooo e grazie ancora
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Salve,
certo la moto si puo' carburare anche da se' se funziona correttamente.
Ma se con un getto del minimo del 70 tende ad essere magra secondo me vuol dire che c'e' qualche altro problema.
La bibbia della carburazione 'e un 'ottima idea, ma da per scontato che la moto sia perfettamente a posto (a parte la carburazione).
Se ci sono anomalie e filtraggi aria dall"intake manifold" oppure dalla guarnizione della testa ecc. , e si cerca di risolvere aggiustando la
carburazione...si rischia di fare un buco nell'acqua...
Ciao!

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

gpsmax

... voglio sperare che questo sia ovvio... se la moto ha altri problemi, prima di carburare questi vanno sistemati prima...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Mah le uniche due cose che non sono proprio a posto sono le stesse cui sopra è non credo che una perdita dalle punterie e una frizione che slitta possa invalidare la carburazione. ..ma cmq ci sto lavorando. ...
per il fatto di avere un 70 di minimo è stata la prova del 9 ovvero ho voluto ingrassare a più non posso per vedere se ancora faceva quel maledetto difetto....ora che ho capito che lo fa ho tratto le vostre stesse conclusioni, DEVE esserci qualcos'altro che rompe le balle.....credo che a questo punto tiri aria da qualche parte magari una fessurina maledetta difficile da vedere così....
ma ripeto ora vorrei rimetterla al top e poi mi dedico al 100% alla carburazione 8)

Ah in tutto ciò si accende sempre tra la prima e la seconda scalciata  :-[

ciao a tutti ragazzi e grazie per i consigli!  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mauri73

adesso dico la mia esperienza personale : avevo il problema che quando chiudevo il gas  , il motore  decelerava molto lentamente , e dopo decine di tentativi , mi resi conto che dipendeva tutto da il filo dell'acceleratore lesionato , e un piccolo sfilacciamento impediva il corretto ritorno del gas , e in più il cavo per il ritorno del gas era talmente lento che non faceva il suo dovere  , la stessa cosa mi successe con il cavo della frizione , dopo avere cambiato dischi e distanziatori , muovendo il cavo a mano mi resi conto che era danneggiato , e la sostituzione dei dischi era inutile...
che l'xr sia con voi !