Menu principale

Moto rimane accelerata a caldo

Aperto da rickymazza, Giugno 18, 2014, 08:28:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Magari fosse solo nei cavi il problema. ...cmq grazie farò lo stesso un controllo ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mauri73

te lo scritto solo perchè anche io in questi giorni sono alle prese con il carburatore e non solo e tutte le esperienze altrui e i consigli sono stati comunque utili e in qualche modo mi hanno aiutato... ti auguro di risolvere
che l'xr sia con voi !

gpsmax

a me sono capitati diversi carburatori che facevano quel difetto. sostituiti con altri, difetto passato. probabilmente avevano la sede della vite miscela minimo rovinata perché qualche genio l'aveva serrata a morte... o magari anche il corpo del carburatore usurato, e la farfalla non faceva più tenuta.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Infatti ti ringrazio mauri ne farò tesoro cmq....I consigli si accettano sempre ;)

Citazione di: gpsmax il Ottobre 02, 2014, 01:01:22 AM
a me sono capitati diversi carburatori che facevano quel difetto. sostituiti con altri, difetto passato. probabilmente avevano la sede della vite miscela minimo rovinata perché qualche genio l'aveva serrata a morte... o magari anche il corpo del carburatore usurato, e la farfalla non faceva più tenuta.

Purtroppo temo sia il mio caso....dopo aver speso un quantitativo esagerato di soldi per avere un risultato così deludente, ho paura che questo sia il mio caso....prendere e cambiare quindi altri soldi .....UFFFFFFFFFFFAAAAAA!!
Sto aspettando che arrivi la frizione dopo di che, dovrò inchinarmi ad un carburatorista SERIO per trarne le dolorose conclusioni :( :(

Tutto questo grazie alla orma!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Salve Mauri,
grazie della testimonianza. Avevo anche io lo stesso presentimento, ed infatti ho provato a "scrollare" i cavi della mia XR, ma non era servito.
Nel mio caso era la vite aria troppo chiusa.
In ogni caso, avendo la moto ormai 12 anni sarebbe opportuno anche un bel cambio cavi!
Ciao!

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Derapone82

Infatti io domani li vado a comprare sperando siano quelli!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Ciao Derapone,
per piacere fammi sapere poi come va con i nuovi cavi.
Nella mia XR ho notato che una vite che tiene il guscio cavi acceleratore al manubrio....e' spanata!
Cerchero' di ovviare con estrattori, o qualche altra diavoleria. In ogni caso c'e' il rischio reale che debba cambiare quel pezzo, e a quel punto cambiero' anche i cavi.
Cari Saluti

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Derapone82

Certo Ricky volentieri. ...oggi ho comprato un po di cosine per la mia bimba tra cui i cavi gas.....non credo siano quelli il motivo del mio problema, ma cmq li dovevo rifare perché quando ho montato il manubrio a piega alta e riser i cavi nn li ho cambiati  ;)
a presto!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

rickymazza

Ciao Derapone,
dunque ho aperto la vite aria un altro 1/4 di giro.
Ora da tutto chiuso la vite e' aperta di 1 + 3/4 di giro.
La moto va meglio. Tuttavia se il motore si scalda piu' del normale per una Marcia in Colonna,
dopo un'accelerata il difetto si ripresenta.
La differenza rispetto a prima e' che dopo 5 o 6 secondi, il regime scende al minimo da solo.
Poi se faccio qualche chilometro ad andatura decente, tutto si ristabilizza.

E' vero che la moto non e' certo stata progettata per fare colonne..., ma nel caso di endure un po' "trialistico"
dove la velocita' e' molto bassa, secondo me il difetto si ripresentera'.
Provero' ad aprire un altro quarto: volevo solo aggiornarti sulla situazione!
Ciao!

  Ricky
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

mauri73

Il problema è stato risolto nel modo più semplice , ho fatto la prova senza fondello/tappo del terminale ed il problema è sparito , la moto è "incredibile" , ogni accelerata è un esplosione , tira dal basso per arrivare a picchi incredibili :-* :mavai: , non vedo l'ora di provarla , mangio e parto...... Mi sento un bambino alla vigilia di natale
che l'xr sia con voi !

rickymazza

Salve Team,
volevo solo aggiornarvi che il problema e' stato risolto con una pulizia accurate carburatore + sostituzione varie guarnizioni.
Cari Saluti.

   Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

Giulio Bornacin

 Ciao, da circa una settimana sono in possesso del mio xr. La moto sicuramente era tenuta male dal proprietario precedente ma l'impatto è stato drammatico. Anche la mia rimaneva accelerata al minimo, sia a freddo che a caldo. A suo piacere ogni tanto il minimo si regoalarizzava. Inoltre ai primi giri in facile fuoristrada l'acqua va in ebollizione. L'acceleratore ha un fastidioso apri e chiudi ecc. Al momento rimpiango la yamaha, in particolare il TT600 59x (giapponese) che è davvero un ottima moto.

Per il minimo alto ho attuato questo intervento che mi pare abbia risolto il problema. Ho fatto solo qualche centinaio di Km dall'intervento ma il motore comincia a girare nel modo giusto (dopo ho anche pulito i getti del carburatore): ho aperto il carburatore dove c'è la ghigliottina ed il leveraggio di apertura chiusura della ghigliottina (cilindro dove è posizionato lo spillo). Ho svitato le due viti che fissano il leveraggio alla ghigliottina e al di sotto del supporto di ancoraggio delle viti ho inserito 2 rondelle (non ho misurato lo spessore ma più o meno sono di 7 - 8 decimi ). Ho rimontato il tutto ed il difetto è sparito. (non avevo notato laschi particolari sul sistema di bilancieri che alzano/abbassano la ghigliottina però evidentemente c'erano. Ora la moto, dopo la pulizia anche del carburatore va bene e se risolverò anche il problema dell'ebollizione potrebbe cominciare a piacermi.

Ti consiglio di provare visto, tutto sommato, la facilità dell'operazione.
Giulio

rickymazza

Salve Giulio,
grazie per la risposta. In realta' avevo risolto anche io il problema con una pulizia accurata del carburatore.

Per quanto riguarda l'ebollozione potrebbe anche essere dovuta al fatto che la moto rimaneva magra per colpa del carburatore/getti sporchi.

Controlla semplicemente il livello nel radiatore a freddo che deve essere appena sotto il tappo.

Cari Saluti, e
grazie ancora per il tuo post.

  Riccardo
In realta' ho avuto quasi solo sportive fino a qualche anno fa...
Ora mi e' rimasta una Triumph Daytona 675 2006 ed un Tenere 660 1993 + ovviamente la XR650R 2002

mauri73

che l'xr sia con voi !

Derapone82

#59
Il mio era dato da tutt'altra problematica, sempre di carburatore ma non dovuto alla pulizia tantomeno alla meccanica della ghigliottina.....era Scarburata con la S maiuscola!  :D
Solo che lo escludevo visto che il mio carburatore mi era stato appena riconsegnato dalla orma e montato.....lasciamo stare va...
Buona XR a tutti!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!