Menu principale

Sostituzione pezzi termica Xr600 1986

Aperto da puccio70, Giugno 20, 2014, 15:04:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

puccio70

Comprato l'Xr600 mi decido ad aprire il coperchio valvole per verificare l'albero a camme e mi ritrovo in questa situazione:

1 albero a camme "originale" sciupato.



2 coperchio valvole dell'Xl 600 senza sede albero (mezzaluna) nella parte centrale. Questo secondo me ha causato un abbassmento della pressione dell'olio nelle camme e quindi il successivo deterioramento.

3 Un bilanciere molto usurato e gli altri sulla strada giusta.

A questo punto decido di smontare la testa e trovo il pistone con la scritta IN verso lo scarico e graffi leggeri nella camicia del cilindro.
Dunque devo togliere cilindro e pistone e........Consigli ? Lucidare o rettificare ?

Sempre durante lo smontaggio ho trovato il pattino con la punta usurata (punta lato albero a camme).





E' necessario sostituirlo oppure è un'usura normale?

Aggiungo che per l'albero a camme ho risolto, spigherò successivamente cosa è accaduto.

Per adesso vi chiedo un parere per i problemi elencati.

Grazie

gpsmax

albero a camme e bilanceri: cambiali, non c'è altra via. tra l'altro, mi pare che l'albero l'hai già preso, leggendo nell'altro topic...

coperchio valvole: cambia pure quello, se manca il supporto centrale hai ragione, perde pressione e l'albero a camme (e i bilanceri) ne risentono

cilindro e pistone: smonta, porta in rettifica, fai misurare e poi decidi. se smonti, dovrai per forza cambiare le fasce: quelle vecchie, se le rimonti, ti faranno consumare un sacco d'olio perché sono ovalizzate e non riuscirai mai a rimetterle esattamente com'erano

tra l'altro, se il pistone era montato al contrario, è anche peggio...

se il cilindro non è ovalizzato (cosa di cui dubito) e non troppo usurato (altra cosa di cui dubito) basta cambiare le fasce e farlo lucidare leggermente per irruvidirlo e consentire alle fasce nuove di assestarsi. se come temo è troppo avanti con l'usura, un bel pistone nuovo e via.

se hai voglia di risparmiare e la pazienza di fare almeno un 1000-1500 km di rodaggio, potresti anche tenere il pistone, far lucidare il cilindro e cambiare solo le fasce. consumerà olio per un pò di km, poi piano piano si assesterà. ma la compressione sarà ovviamente più bassa del normale.

il pattino mi sembra che sia quello anteriore: da cambiare, ma se vuoi risparmiare puoi tenerlo (anche se un pattino usato, perfetto, secondo me lo trovi da qualche parte... a due soldi o anche regalato) perché serve in fondo solo a guidare la catena. è consumato così perché quel motore ha girato per molto tempo con la catena di distribuzione lentissima, che batteva sui pattini, e si è consumato. se hai la catena a posto, il suo lavoro lo fa bene anche in quelle condizioni
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Grazie Max...posso abbreviare?
Come faccio a verificare che non sia da cambiare la catena? Credo di aver capito dai riferimenti sulla corona dell'albero a camme che devono allinearsi con la testa. Giusto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

giusto. se il riferimento anteriore è più alto di due/tre mm (e la testata non è stata abbassata) cambiala, è lenta. se cambi la catena, consiglio caldamente di cambiare anche il tenditore e il perno, sennò si rischia di dover rismontare se poi fa rumore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Bene grazie. Adesso mi riprendo un attimo perché lo scherzetto del camshaft NOS mi è costato. Il prossimo passo bilancieri. Prendo tutto da cmsnl?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

rainbowsix

Non é che abbia trovato tanta differenza da Honda italia....come prezzi....
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

puccio70

Come promesso posto foto del mio gioiellino.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

#8
Quasi mi dispiace montarlo. :)

Forse non l'ho ancora detto ma la mia situazione è che non ho mai guidato moto da enduro/cross. Questo Xr l'ho comprato quasi a scatola chiusa. Messo in moto, sentito girare e portato a casa.
La mia intenzione è quella di rimetterlo a puntino e usarlo con cura.

Grazie per i consigli


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

falla tutta originale, mi raccomando: le XR '86-'87 sono secondo me le più belle in assoluto... 'gnoranti come zappe, cazzute come un senegalese. con un rumore di scarico (se è quello originale) che è come il latrato di un dobermann.


e belle come Uma Thurman...

:P :P :P :P :P :P :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Grazie Max per questa spiegazione, sei stato molto chiaro.
Con sincerità dico che mi hai dato anche una bella carica.
Mi ci vuole dopo due anni e mezzo in garage a restaurare l'altra moto.



Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

rainbowsix

Una 87 veramente bella e direi completa. Vai di restauro.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

puccio70

Vedo che i cuscinetti per l'albero a camme sono in realtà un 6904 e un 6904u.
Ma che differenze hanno?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

puccio70

#13
Lista ricambi preparata, ma sono indeciso sulla catena di distribuzione...
Per essere sicuro ho rimontato (provvisoriamente) testa e albero a camme con annessi cuscinetti sul motore.
Questo per verificare le due tacche sulla corona.
Quindi da manuale ho messo la tacca prima del t in corrispondenza del segno e piazzato i due segni della corona in orizzontale. Adesso devo solo mettere il tenditore, ma è necessario rimontare anche quest'ultimo? Ho provato con una chiave lunga a simulare la spinta e i due segni della corona sono sempre al loro posto, come pure il segno prima del T.


Correggetemi se dico cazzate..:)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

gpsmax

no, vai bene. anche senza tenditore, l'importante è che il ramo anteriore della catena sia ben teso.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.