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Sostituzione pezzi termica Xr600 1986

Aperto da puccio70, Giugno 20, 2014, 15:04:39 PM

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gpsmax

Citazione di: puccio70 il Giugno 27, 2014, 17:32:42 PM
Vedo che i cuscinetti per l'albero a camme sono in realtà un 6904 e un 6904u.
Ma che differenze hanno?

scusa vedo solo ora... e vedo che hai un cuscinetto con borchietta in acciaio. nobbuono: serve un cuscinetto con la borchietta in gomma, in quanto da quella parte sale l'olio che deve lubrificare l'albero a camme, entrando attraverso l'albero.

se da quel lato metti un cuscinetto con la borchietta in metallo, l'olio passa dalla borchietta (che non è a tenuta come le borchiette di gomma) e l'albero riceverà meno olio. molto pericoloso, sulle XR, estremamente sensibili alla mancanza di lubrificazione sulle camme.

cerca e monta il cuscinetto giusto, è meglio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

puccio70

Max ti ringrazio per i chiarimenti, ma allora ti chiedo come faccio a capire se la catena si è allungata?

Inoltre ho preso a parola il tuo (giusto) discorso per i cuscinetti e allora ho visto l' Skf 61904 2rs1 che è un 20x37x9
Questo cuscinetto però può ruotare fino a 12.000 giri.
Ho visto che il modello Skf 61904 2rz può arrivare fino a 20.000

Ok, non che devo arrivare a quei regimi ma dovrebbe essere meglio.

Avete dritte per il codice?

Grazie

gpsmax

l'albero a camme gira alla metà dei giri dell'albero motore, quindi nel caso XR circa 3500 giri, vai tranquillo con quel cuscinetto. piuttosto se è un 2RSR dovrai togliere una borchietta perché ne ha due.

se i segni della coroncina non combaciano (quello ant. risulta più alto) la catena è allungata. se sono precisi, la catena è ok.

se con la catena nuova il segno ant è troppo alto, vuol dire che la testata o il cilindro sono stati sbassati.

8)
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puccio70

Risposta più che esaustiva. In effetti se stanotte ragionavo ci sarei potuto arrivare che non è un rapporto 1:1

Per la schermatura lo so, faccio saltare un lato e sono a posto.

Ti chiedo..... ma quanto è la tolleranza del segno rispetto al piano? Ovvero, Quanto può essere più alto il riferimento anteriore della coroncina?
Dalle foto cosa ne pensi del mio?

...Un altro dubbio mi attanaglia  ;D....  Il tubicino esterno dell'olio nella parte più bassa, è un po piegato e vorrei rimetterlo a posto.
Siccome il foro è abbastanza stretto, non vorrei che fosse schiacciato e quindi pensavo di sostituirlo. Vedo che CMS non lo ha più disponibile.
Sono tutti uguali? Mi sembra di no a verificare i codici.

Un amico di Milano che come me ha un Four mi disse (in una vecchia telefonata) di una modifica fatta all' Xl600 per far arrivare più olio all'albero a camme.

E' già stato trattato questo argomento?

Grazie per l'assistenza.

puccio70


gerry.dp

Che peccato che non specifichi il rapporto di compressione...
      
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mic_cas

Il tuo amico credo sia marcello. Lo ha fatto su una xl600lm nel foro non utlizzato del contagiri meccanico (vedi modello xl600r ). Credo che xr non abbia il contagiri e quindi quella modifica potrebbe essere fatta.

puccio70

Si tratta proprio di Marcello. C'è qualcuno oltre a lui che l'ha fatta?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

puccio70

Ho ricevuto i primi preventivi e oggi pomeriggio mi son messo a fare due conti...
Preventivi fatti fare a motosport.com, wemoto, mamoto, giuliamula, e altri ancor più cari.

Alla fine ho visto che il migliore in assoluto è sempre CMS, salvo un paio di pezzetti che preferisco prendere su Ebay.
Motosport si difendeva molto bene, ma arrivati al checkout mi ha sparato 86,00 euro di spedizioni e tasse prepagate.
Venditori italiani per un prezzo esempio di 40,00 euro, fanno 9/10 euro di più.




Gogo


puccio70

In sostanza voglio cambiare tutti i bilancieri e sub bilancieri e tenditore della catena.
Conto complessivo da cms 250,00 spedito a casa.
Il conto da partzilla viene 185 $ circa 135,00 euro ai quali devo sommare la spedizione 45,00 $ e iva e dazio circa il 30%.
In totale andrei a 220,00 e vista la poca differenza e il tempo che devo aspettare, secondo me, non conviene.

Quando ho restaurato il Four750 trovai uno su ebay che mi fece un ottimo prezzo e con la scritta "gift" quindi...... ;D
Il prezzo finale fu molto conveniente.




puccio70

#26
Citazione di: gpsmax il Luglio 04, 2014, 09:05:14 AM
l'albero a camme gira alla metà dei giri dell'albero motore, quindi nel caso XR circa 3500 giri, vai tranquillo con quel cuscinetto. piuttosto se è un 2RSR dovrai togliere una borchietta perché ne ha due.

se i segni della coroncina non combaciano (quello ant. risulta più alto) la catena è allungata. se sono precisi, la catena è ok.

se con la catena nuova il segno ant è troppo alto, vuol dire che la testata o il cilindro sono stati sbassati.

8)


....Mistero del Sabato pomeriggio mentre sono a lavoro....

Il contagiri delle Xl600 , ruota grazie all'albero a camme.....
E io mi chiedo.........Ma allora se l'albero a camme fa la metà dei giri dell'albero motore, a 3500 giri l'albero motore ne farebbe 7000 ?

Non capisco se il movimento viene rilevato all'albero a camme e poi (con gli ingranaggi) riscalato per far vedere il numero giri dell'albero motore.....
Spero di essermi spiegato 

gpsmax

tutto è relativo... siccome l'albero a camme gira a metà giri albero motore (e in Honda questo lo sanno... li progettano loro, i motori...) anche la riduzione del contagiri ne tiene conto. quindi, se dice 3500 giri, vuol dire che l'albero motore gira a 3500 giri, e l'albero a camme a 1750.

tra l'altro, il movimento viene ulteriormente ridotto (ma non mi sono mai preoccupato di capire quanto... sinceramente...) perché un cavo che gira in una guaina tutto il tempo alla stessa velocità dell'albero motore (o dell'albero a camme, fa lo stesso) con scarsa lubrificazione... sai quanto ci metterebbe a grippare orribilmente?

dico scarsa lubrificazione perché non ho MAI conosciuto qualcuno che periodicamente smonta la corda del contagiri per ingrassarla, e se girasse a 7000 giri (velocità motore) o anche a 3500 (velocità camme) durerebbe una settimana scarsa prima di inchiodarsi.

a occhio, la corda del contagiri farà si e no un centinaio di giri/minuto, ecco perché spesso i contagiri meccanici non sono precisi

faccio un esempio: l'approssimazione tra 54 giri minuto, equivalenti (per esempio) a 3500 giri, dipende praticamente tutta dalla resistenza della molletta a spirale di contrasto del contagiri, basta che questa molletta sia leggermente più dura o più morbida e si va a pallino coi giri effettivi dell'albero motore.

... stai sereno il sabato pomeriggio...

;)

p.s. l'albero a camme gira alla metà dei giri dell'albero motore su tutti i motori 4T, perché i 4T hanno uno scoppio ogni 2 giri, quindi le valvole si aprono e si chiudono una volta ogni 2 giri dell'albero motore.

ecco, mò ti ho messo un altro tarlo... spero stanotte riuscirai a dormire...

;D
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puccio70

Max la mia sega mentale era sempre legata ai famosi cuscinetti ho in garage,  e ti spiego..

(facendo un esempio limite) Quando raggiungo i 7000 giri, questi sono 7000 giri dell'albero a camme o dell'albero motore?
Da quello che ho letto sono i 7000 giri "utili" e cioè quelli per far compiere al motore un ciclo completo di aspirazione scoppio e scarico.
Quindi questi giri si dimezzano nell'albero a camme diventando 3500 e quindi i miei famosi cuscinetti che già ho in garage "vanno più che bene, poichè supportano 10000 giri al max.

Risolto questo dilemma ne rifaccio subito un'altro.

Mi ha scritto Marcello, il mio amico di Milano che ideò la modifica sull' Xl per far arrivare più olio nella parte centrale dell'albero.
Mi ha scritto che questa modifica l'ha sempre e solo fatta sulle Xl ed'è anche piuttosto complicata, ma credo di essere giunto ad una conclusione....
Nella mia ho trovato questo coperchio valvole e questo albero a camme:



Il coperchio valvole da quello che ho capito è di una Xl600 e l'albero a camme di una Xr600.
Ma a fare un ragionamento (dopo aver visto il problema dei lobi usurati) è che l'albero a camme per metà della sua rotazione sputa olio fuori dalla mezzaluna e questo ne potrebbe comportare una perdita di pressione.
Quello che mi chiedo è che forse questo è sempre stato l'unico problema delle Xl.
Nell'ottica di rifare la termica al mio trattorino, quali sono gli accorgimenti per evitare futuri problemi all'albero a camme?


gpsmax

usando pezzi "mischiati", ossia provenienti da moto diverse, si creano spesso dei problemi. il motore XR, con i pezzi giusti, dura una vita e non ha bisogno di altro che di cambi d'olio molto ravvicinati, Honda dice 1600 km e io ci credo.

io ho rifatto il mio motore (del 250) nel 2010, cambiando albero a camme e bilanceri con pezzi nuovi ed originali, e da allora ipotizzo di averci fatto circa un 15-20 mila km. ora, la mia distribuzione è perfetta, non fa un click nè un tic, e quando registro le valvole le trovo sempre al massimo un centesimo lente. ma questo ci sta, si chiama usura e probabilmente viene dal nottolino di registro, più che dal pattino del bilancere o dalle camme che si stanno spuntando. però ho cambiato l'olio spesso, diciamo ogni sette/otto uscite, cioè circa 1500 km. e ti assicuro che il mio motore, siccome è piccolo, lo faccio girare sempre a canna, altrimenti non si sale e ti passano anche col Ciao.

costruttivamente, la distribuzione di tutti i motori RFVC è identica, come pure identiche (parametrandole, ovviamente... le molle valvola di un 600 sono più grosse - ma anche i pattini dei bilanceri e le camme sono più larghe) sono le sollecitazioni: l'albero a camme deve solo aprire e chiudere le valvole, non c'entra niente con la pressione in camera di scoppio o con la potenza generata dal motore - nel senso che per l'albero a camme, un motore di 100 CV ed uno di 10 sono identici, come tipo di sforzo e di usure che deve sopportare.

questo significa che il progetto RFVC è ben pensato, e non necessita di modifiche perché ha dei problemi congeniti. infatti un motore Dominator (il più recente della serie RFVC, dopodiché non è stato più modificato nemmeno in Vigor e FMX) fa anche 100.000 km con lo stesso albero e bilanceri, e quando li vai a smontare sono certamente oltre la tolleranza, ma mica di tanto... e il motore va. spompo, ma va. stesso discorso per le XR 600: vanno tutte alla grande, se gli si cambia l'olio spesso e la pompa dell'olio è in forma. ma se manca l'olio o la pompa è usurata... ai ai ai... si rompono irrimediabilmente. la testa RFVC infatti ha la caratteristica di scaldare molto, e se manca olio basta un giro di palazzo un pò allegro per iniziare l'irreversibile processo di usura e grippaggio dell'albero nella sede centrale della testata

avendo una camma XR (mi sembrava infatti un pò grezzo, l'ingranaggio del rinvio contagiri...) con un coperchio valvole XL, si va a modificare qualcosa che funziona, è corretto il tuo discorso sulla perdita di pressione. il risultato, ovvio, è che si creano problemi, nel tuo caso l'usura prematura dei pattini dei bilanceri e dell'albero a camme. ovvio.

se vuoi stare tranquillo, è inutile andare a cercare di fare strane modifiche dal risultato tutt'altro che garantito. semplicemente, basta rimettere le cose a posto, e vedrai che il tuo motore farà tanti, tanti chilometri, senza fare rumori strani e mantenendo la potenza che aveva a nuovo.

basta solo cambiargli l'olio spesso. tutte le XR chiedono solo quello. se non lo fai, si rompono. ma non perché sono progettate male, ma perché il padrone è un cretino (e non parlo di te, dico in generale).

quindi, se vuoi stare tranquillo, rimetti il tuo motore originale e vivrai bene per un sacco di km. riguardo l'XL... beh, secondo me il discorso è identico. ho visto diverse XL R e Paris-Dakar dei primi anni '80 arrivare allegramente ai 50.000 e oltre senza usure nè rumorosità, cambiando l'olio ogni 5-6 mila km (che, per inciso, è il doppio di quanto prescritto da Honda). quindi anche qui mi sa tanto che i problemi sono derivati da proprietari sbadati o da pompe olio usurate.

il progetto di queste moto è valido, altrimenti non ci staremmo girando ancora oggi, con moto che hanno oltre vent'anni. vogliamo rapportarle ai Suzuki DR?... quanti ce ne sono ancora a giro, rispetto alle Honda?... e di Kawasaki KLR?... sono anni che non ne vedo una...

;)
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