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Sostituzione pezzi termica Xr600 1986

Aperto da puccio70, Giugno 20, 2014, 15:04:39 PM

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aisenauer

mi permetto di dissentire (senza polemica :)) solo alle ultime affermazioni, anche se OT.
Per quel che ho sentito in giro del motore suzuki dr 600 è un'unità robusta che forse sbiella più raramente di altri mono, se non se ne vedono più in giro parecchi è solo perchè ne sono stati venduti semplicemente di meno.
Probabilmente stesso discorso potrebbe farsi per il kawa, anzi, credo uno o due anni circa prima della xr650r uscì il kx650r che le prove dipingevano come un gran motore, probabilmente non ebbe il seguito che meritava perchè a fine anni 90 le enduro "specialistiche" ebbero una forte flessione di vendite.

gpsmax

Vero, il banco DR era eterno. Il cambio... Un pó meno, avevano quasi tutte grossi problemi di perdita di cementazione, che ovviamente facevano un danno irreparabile se non te ne accorgevi in tempo. E non se ne accorgeva quasi nessuno.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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puccio70

Mi sono fatto fare un bel preventivo da Sanguss, si tratta di un tedesco di ebay che vende ricambi Honda per Four 750.
Poichè mi servivano due ricambi per il mio fourino, ne ho approfittato per chiedere prezzi per tutti ma proprio tutti i bilancieri del coperchio valvola, i 4 gommini delle valvole, tenditore catena fontale (quello che si rimuove con facilità), e tutte le guarnizioni che vanno tra coperchio punterie, testata e cilindro.
Il prezzo complessivo è inferiore di circa 40,00 euro rispetto a CMS e quindi prenderò il seguente materiale da lui.

Faccio presente che neanche Mamoto è riuscito a fare gli stessi prezzi.

Adesso ho un dubbio, investire qualche foglio da dieci in + e cambiare anche catena distribuzione e l'altro tenditore?
Nella prima pagina ho postato la foto del tenditore anteriore, è un pochino usurato nella parte alta (si vede il metallo).
Non so se quello posteriore tende a usurarsi di +.

Che mi consigliate? (forse me lo immagino ) ;D

gpsmax

beh, se i sub-bilanceri a dito (quelli piccoli) sono a posto, puoi evitare di prenderli, si rovinano molto di rado. e investire quella cifra in un bel catena distribuzione - tendicatena - perno - pattino anteriore...

;D
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puccio70

Ho fatto vedere il coperchio valvole ad un ragazzo che fa motori da cross.
Secondo lui andrebbero cambiati anche i sub bilanceri.
Quindi mi stai dicendo che cambieresti anche anche la catena, pattini (tutti e due?) e tenditore?
Sai come sarà contento il crucco? Io un po meno..


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gpsmax

il tenditore, in particolare, è molto critico: se poi dopo che hai montato tutto ti fa difetto, e sgancia, la catena ti fa rumore. ed è una vera rottura riaprire tutto per sistemarlo, quando adesso hai il motore già aperto.

sono sempre due le strade: verifico, e se mi sembra buono ci provo e rimonto, oppure cambio tutto e sto tranquillo.

ma la scelta dipende da troppe variabili che solo tu puoi sapere. noi qui ti possiamo solo indicare la soluzione migliore e più affidabile, poi sei tu a decidere....

:)

io l'ho appena fatto su un motore Dominator, è durato si e no 2000 km poi la catena ha iniziato a fare rumore di nuovo. e mi tocca rismontare, è una palla...
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puccio70

Domani vedo di controllare meglio il tenditore. A memoria non mi sembra usurato....
Se così fosse non mi basterebbe cambiare solo la molla?
Comunque domani faccio due foto. Notte


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gpsmax

la molla è inutile cambiarla, non si usura praticamente mai. a memoria, non mi ricordo di averne mai cambiate.

ma di tenditori, tanti. sia il perno che la chiocciola, vanno cambiati assieme e non c'è modo di verificare se sono a posto... tranne provandoli...
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puccio70

Beh,
dopo un bel po di settimane passate di ferie, oggi ho ripreso le carte in mano, quanti codici.....
domani vedo di terminare e mi faccio preparare l'ultimo preventivo perchè avevo tralasciato qualcosina.

Nel frattempo mi son voluto ragalare un pezzo che credo non sia facile reperire....

http://www.ebay.it/itm/221513030411?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2648

Visto che ero in Baviera in ferie, il tedesco me lo ha spedito per meno di 10 euro  ;D

Credo che anche le chiavi in dotazione siano piuttosto difficili da trovare.

Webbo

buon prezzo..
anche se ora la versione attuale non ha più la targhetta con le viti ma è liscio..
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puccio70

gpsmax mi hai scritto che insieme al tenditore devo cambiare anche la chiocciola, ma non capisco a quale pezzo ti riferisci.

Questo è il link di cms, mi puoi dire il numero?

http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1986-belgium_model20203/partslist/E__0400.html#results

Il tenditore è il numero 6 ma quello che dici tu qual'è?

Grazie

Webbo

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puccio70

#42
...Perfetto quindi avevo fatto confusione io.

Bene quindi ricapitolando mi conviene (per non rimetterci le mani) fare il lavoro per bene e cambiare i pattini 5 e 10, catena e chiocciola.

Mamma mia, sarà che ancora è estate è fa caldo e mi fa fatica, ma il pensiero di ricominciare questi lavori..... :-[ Mi fa rompe proprio !!

E' complicato smontare il pattino fisso?

Altri lavori consigliati durante quello della trasmissione?

Ancora devo togliere il cilindro e il pistone, mi aspettano altre sorprese...

Weebo grazie per i consigli



puccio70

Scusatemi se rompo con lo stesso problema....

Come consigliato, nel preventivo ho inserito anche la chiocciola.
Oggi pomeriggio ho preso quella vecchia e l'ho controllata attentamente.



Apparentemente sembra buona, solo piccoli segni di usura causati dallo sfregamento con il pattino..

Lo dico solo per chiedere conferme, se mi dite di procedere lo faccio senza esitazione e vado avanti con il pezzo nuovo.

Per fare un bel lavoro anche il perno centrale giusto?

Grazie

gpsmax

#44
il tendicatena si rovina all'interno, quello che si usura è il meccanismo a "ruota libera" che impedisce al tendicatena di fare avanti e indietro. una specie di rocchetto della catena delle biciclette: quando pedali trascina, ma se non pedali va liscio anche se stai andando.

se infatti inserisci il perno nel tenditore, vedrai che gira solo in un verso, nell'altro è bloccato. sotto le sollecitazioni delle frustate della catena, il tuo cede e "torna indietro", producendo il rumore.

se guardi il perno con attenzione (e una lente d'ingrandimento) vedrai delle leggere righe lungo la circonferenza, nella parte che si inserisce nel tenditore. sono il segno lasciato dai rulletti della ruota libera che facevano avanti-indietro.

per stare tranquilli, si cambia sia il perno che il tenditore.

a proposito... tu hai un '86, giusto?... allora fatti una bella modifica che costa poco e rende tanto...

prendi il perno del tendicatena del modello dall'88 in poi, che è filettato internamente al contrario del tuo che va montato con una spina liscia di acciaio.

è perfettamente compatibile con la tua testata, dofrai solo filettare M6 il foro dove prima si inseriva la spina liscia, in modo che il perno sia bello bloccato. molte volte, la spina (sotto le sollecitazioni delle frustate della catena) faceva ovalizzare il foro del tenditore, col risultato che la catena faceva rumore anche con il tendicatena ed il perno nuovi.

montando il perno modificato post '88, il perno è bloccato nella testata e quindi molto più stabile, e il problema si elimina.

l'unico problema è che il perno '86 e quello post '88 sono diversi nella parte esterna, quella che si vede: l'86 ha un foro filettato, l'88 una specie di linguetta per afferrarlo con le pinze.

ma non credo che siano in molti, a saperlo...

8)
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