Menu principale

Statore

Aperto da toxto, Giugno 26, 2014, 21:19:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

toxto

Ciao a tutti, la mia Xr600r dell'89 è rimasta ferma per 8 anni e ora l'ho messa a posto,

prima che venisse ricoverata, dava problemi di "vuoto" in accelerazione.... aprivo manetta e a volte andava a volte no... oppure aprivo tutto e faticava, strappava e poi salendo di giri andava ok.... cioè a tratti "mancava" non so spiegarlo megli... cmq attribuivo il problema alla carburazione, l'ultima volta che avevo fatto pulire la carburazione era direi almeno 2000 km prima....

inoltre avevo fatto rifare lo statore circa 3-4000 km prima e non pensavo potesse essere un problema elettrico, perchè appunto lo statore era rifatto e davo per buono che fosse la mancata pulizia del carburatore.....

a questo punto la moto senza fare nulla rimane ferma per 8 anni..... la tiro fuori e per rimetterla in strada faccio le cose basi per renderla sicura.... (gomme, camere d'aria, filtri aria olio, carburazione, pulizia perfetta e controllo carburatore, regolaz. valvole, candela, olio motore nuovo, disco freno, pastiglie, ganasce tamburo post., cavi guaine frizione acceleratore, olio freno ant....)

la provo e vedo se tutto va bene... direi che ho fatto 3 pieni per verificare se la moto fosse affidabile, per sentire se c'era altro da fare.... e tutto ok tranne 2 eventi

il primo, accendo regolare al primo colpo, facco 5 km in città dove la moto scalda di brutto al semaforo, sale di giri e a volte fa il classico "ciuff", però riparte.... esco dalla città faccio 15km di superstrada tra 80 e 120 km/h tutto ok, esco e sulla statale arrivo a una rotonda e si spegne, motore caldo ma normale, non come al semaforo.... bon la moto morta, non parte... 30 minuti a calciare ma niente segni di vita.... fortuna ero mezzo in discesa e dopo 2 tentativi, riesco  a farla ripartire, il motore si era raffreddato un'pò e una volta ripartita tutto ok rientro a casa....

il secondo evento, ovvero qualche giorno dopo... accendo parte tutto ok, esco dalla città, mi fa uno spegnimeno al semaforo ma riparte, gira perfetta su strada di campagna e su statale tutto regolare..... arrivo a destinazione dopo 10 km, motore temperatura non elevatissima... spengo la moto con l'interruttore di massa e dopo mezz'ora la moto non riparte.... morta, impossibile riaccenderla.... la candela noto che è nuova e perfetta ma non è bagnata, l'elettricità arriva alla candela ma non mi sembra particolarmente vigorosa, cioè mi sembra debole ma c'è....

la porto dal meccanico, smonta lo statore dalla sua xr600 del 90, lo monta sulla mia e la moto parte al primo colpo....
secondo lui è lo statore


a detta del mecccanico dovrebbe proprio essere questo perchè la moto l'ha appena fatta lui e il carburatore è perfetto e tutto regolato perfetto e non saprebbe cos'altro possa essere....

ho cercato chi potesse rifare gli avvolgimenti così come avevo fatto anni fa, ma non trovo nessuno quindi ho cercato anche il pezzo su ebay, trovandone diversi tipi compatibili di statori negli USA a diversi prezzi.... il problema è che anche guardando il manuale d'officina, non capisco quale comprare, ne vendono da 150W da 200W e di altri parametri tipo gli "om" e volt... ci capisco niente e il meccanico idem, non capisce bene i parametri per prenderne uno compatibile...

qualcuno mi sa dare qualche indicazione su come risolvere la cosa... così informo il meccanico che pur avendo un XR non ha mai avuto problemi di statore e tutte le XR che ha fatto in vita ha sempre fatto rifare gli avvolgimenti... ma ora nada....  (scusate se mi son dilungato e se non riesco a fare una descrizione tecnica... )

adesso vi posto le immagini del pezzo casomai sia utile....

http://postimg.org/image/716fn94pv/

http://postimg.org/image/ibwjnx65j/

http://postimg.org/image/73dzwb6dv/

http://postimg.org/image/c4pr1hzs7/


Come al solito grazzie mille anticipate :) 

Webbo

#1
G 410 della electrex e vai tranquillo
lo puoi prendere a buon prezzo da tmf-racing.de digli che sei di xr-italia e vedi se ti tratta bene
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Domanda:
Se si prende uno statore maggiorato,si perde potenza?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

rainbowsix

Ti posso indicare una persona che li riavvolge con 80€. Ne ho sentito parlare bene su Fb
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gpsmax

Citazione di: gerry.dp il Giugno 26, 2014, 23:05:15 PM
Domanda:
Se si prende uno statore maggiorato,si perde potenza?

si. per un alternatore maggiorato da 150 (originale) a 200 Watt, dopo attenti e complicatissimi calcoli, valuterei la perdita di potenza tra 1/5 e 1/6 di cavallo circa.

;D

in realtà è vero: per generare quei watt in più l'energia da qualche parte bisogna prenderla. ma gli alternatori di questo tipo sono abbastanza efficienti, quindi di energia ne rubano poca. comunque, anche se accendi le luci ad una macchina, il minimo un si abbassa di un 100-150 giri.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

dorit

#5
Ciao, alla Elektra Moto Power di Chieti rifanno gli statori. I prezzi non li sò  http://www.emp.ch.it/it/
Se 6 incerto chiudi il gas, l'asfalto è duro e moltooo abrasivo...

toxto

#6
dunque ho trovato il g410 a 115 euro + Iva + spedizione, questo dovrebbe andare bene.... penso che totale venga fuori a 138 + 15 (caretto rispetto farlo riavvolgere)

http://www.electrexworld.co.uk/cgi-bin/sh000001.pl?REFPAGE=http%3a%2f%2fwww%2eelectrexworld%2eco%2euk%2facatalog%2fTechnical%2ehtml&WD=xr600%20stator&PN=G410%2ehtml%23aG410#aG410

poi ho trovato 2 che rifanno gli avvolgimenti, il primo è a Milano in Via Meda, la società si chiama Elba, dovrebbe essere questa, non li ho ancora contattati, lo riporto casomai servisse a qualcuno che legge...

Elba in via meda 18 tel. 02/58111484

il secondo è la  Elektra Moto Power Tel 0871/322071. (questi danno la garanzia....

per tutti e due non so i prezzi,

poi c'è l'opzione che dice in post rainbowsix per 80 Euro... ora lo contatto in privato

invece su ebay come dicevo ce ne sono parecchi...

questo è quello che mi costerebbe meno... lo vendono come compatibile per XR600r dal '85 al 2000

http://www.ebay.it/itm/290714881746?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649


cmq, abitando a Milano provo prima quello in via Meda poi vi faccio sapere :)   

Webbo

#7
occhio che la foto è indicativa e potrebbe arrivarti uno statore USA molto meno potente del nostro.
poi a quei costi devi aggiungere minimo 30% di dogana e sei senza garanzia..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

lo statore originale del '90, come nella mia, ha 230W sul libretto di uso,
poi per il ciuff e spegnimento controlla che sia sano il collettore di aspirazione di gomma tra carburatore e testa, il mio si era diviso in due  allora lo ho incollato con silicone nero e non si spegne più col ciuff...da allora anche la mia che era difficile da far ripartire a caldo parte con due tre pedalate max ergo era un problema di carburazione e non di statore come avevo temuto...
tuttavia la scintilla sulla candela quasi non si vede mentre col solo filo fa una bella schicchera blu...si può controllare col manuale e un tester da 10E se i valori dei fili che escono dal carter sono giusti...e anche quelli di bobina (e regolatore di tensione)...

questo è quanto ho passato io però adesso è una scheggia!




toxto

#9
si giusto, c'è da aggiungere la dogana.... per la potenza non so cosa dire...

sul manuale d'officina che ho scaricato quì nel sito, c'è scritto che lo statore è 150W a 5000 giri.... ho visto che in ebay o in giro vendono lo statore XR sia da 150W che da 100+100W

la mia è del'89 e dovrebbe essere uguale al modello del '90 non so 230 W se va bene ... insomma sono inesperto per capire.... io parto dall'idea che rifare lo statore è buono, per il fatto una volta che è rifatto, dovrebbe avere le caratteristiche dell'originale, non solo rifarlo per risparmiare soldi.... se ci capissi di più magari converrebbe metterne uno diverso e magari meglio anche più potente, ma da profano cerco di fare la cosa che possa garantirmi il funzionamento della moto.... se solo torna come prima di potenza ne ho anche in eccesso  :)

cmq a Milano vi confermo che quello in via Meda riavvolge da tempo gli statori XR, ne ha fatti parecchi e lo scrivo così se serve sapete che c'è ed è disponibile, i riferimenti via e telefono sono giusti, domani lo porto e vi dico anche prezzi e tutto.

nerone

230W è scritto sul libretto di uso originale Honda che davano con la moto, io ce l'ho e lo ho letto lì, ... la mia è del '90. Perciò per essere "maggiorato" dovrebbe avere più di 230 W, a meno che il maggiorato sia relativo al mercato americano dove in origine aveva meno watt..........

gpsmax

nessuna XR 600 ha mai avuto 230 watt all'alternatore... sono di due tipi: quello USA da circa 75 watt e quello ED (European Direct sales) da 150.

il tuo libretto uso e manutenzione è quello Honda originale in inglese o è in italiano?... no, perché mi viene un sospetto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

il mio libretto è scritto in tedesco e spagnolo

gpsmax

Allora col numero di telaio dovresti riuscire a verificarlo. Temo sia un refuso, non avrebbe senso. E saresti l'unico ad avere lo statore maggiorato "di serie", che mi pare poco probabile.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

old moses

Ciao, ho anch'io pressapoco il tuo problema, con molta probabilità è lo statore, farò un controllo e in caso fosse andato, lo faccio rifare ad un'officina di Trieste dove gia anni addietro mi hanno rifatto lo statore della mia prima XR, il sito è questo www.potocco.com/ sono affidabilissimi.
Ciao