Menu principale

modifica per utilizzare tutta la benzina nel serbatoio senza il 2° rubinetto

Aperto da Webbo, Luglio 03, 2014, 10:14:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=18984797&postcount=13685

che ne dite ? ce la farà anche con il clarke da 16 litri ? e se quasi vuota la moto si ribalta e la benza finisce dal lato del rubinetto ci si gioca la riserva ?

oppure hanno bucato e messo una pompa a depressione che travasa dalla parte bassa alla parte alta..

http://advrider.com/forums/showpost.php?p=24511039&postcount=21395
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tacco

Interessante. Rimane la riserva dalla parte del rubinetto. Il filtro della riserva va messo esterno al serba. Quello della main line è sul tubo.
Io ho il clarke da 4 gl da montare sul 600. Lo provo. Secondo me però il tubo deve stare sul fondo. Se galleggia non funziona.


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Webbo

infatti c'è scritto di mettere un peso in fondo al tubo..  :hmmm:

ora che ci penso in effetti la benzina normalmente la tira dal tubo in gomma che pesca dal lato basso, terminato quello, girando il rubinetto sulla riserva pescherebbe..

ho del tubo in tygon giù in garage quasi quasi provo per il paq..
peccato sacrificare un rubinetto..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

è un semplice sifone, con la dinamica di un veicolo si disinnesca con una gran facilità ,a farci turismo forse funziona ma ne dubito,

la pompa a depressione è per serbatoi più bassi del carburatore, è di serie a depressione o elettrica su molte moto

Webbo

già il disinnesco è sempre in agguato, è il mio unico dubbio..

per il discorso pompa, sul cilindro c'è la presa comoda comoda.. alla fina non fa altro che tenere travasata la tasca bassa del serbatoio nella tasca meno profonda dotata di rubinetto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

anche ammesso di usare pompa e sifone assieme, quelle pompe ,almeno quelle che ho visto, devono essere in basso e pompano solo liquidi..una grossa bolla potrebbe sempre bloccare tutto.
a mio vedere la pompa va' usata come si fa' da decenni, pompare da serbatoi che si estendono piu' in basso dei carburatori.
se uno spende soldini in gomme ,sospensioni ecc ecc  tanto vale che fa' "l'investimento" di un rubinetto, poi se proprio e' un problema metterlo allora si passa ai ripieghi ..sempre sperando che il ripiego non aumenti i problemi invece che diminuirli

Tacco

In ogni caso rischi non ne vedo. Se va male al limite si viaggia con la riserva e finita quella si sfrutta la parte dove pesca, o avrebbe dovuto pescare, il rubinetto. Magari con un pezzo di filo inox di medio grosso spessore si riesce a fissare il tubo sul fondo senza che si muova. Tipo bacchetta piegata a L e incastrata sotto il tappo.


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Webbo

boh.. la pompa direi che si trova in basso... l'aria ci arriva quando la tasca più fonda del serbatoio (dove di norma sulle XR 650 non c'è il rubinetto)
si è svuotata perchè viaggiando ha travasato tutto nella tasca meno profonda dove c'è il rubinetto..

se nella tasca più profonda si mettesse un rrubinetto questo si troverebbe più in basso rispetto il carburatore ed allora arriviamo alla tua motivazione.

l'alternativa, è sdraiare la moto quando la tasca col rubinetto vorrebbe andare in riserva, mentre dall'altro lato magari ci sono ancora 3 o 4 litri da usare..


Citazione di: lelef il Luglio 04, 2014, 06:28:13 AM
anche ammesso di usare pompa e sifone assieme, quelle pompe ,almeno quelle che ho visto, devono essere in basso e pompano solo liquidi..una grossa bolla potrebbe sempre bloccare tutto.
a mio vedere la pompa va' usata come si fa' da decenni, pompare da serbatoi che si estendono piu' in basso dei carburatori.
se uno spende soldini in gomme ,sospensioni ecc ecc  tanto vale che fa' "l'investimento" di un rubinetto, poi se proprio e' un problema metterlo allora si passa ai ripieghi ..sempre sperando che il ripiego non aumenti i problemi invece che diminuirli
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR MAN


Webbo

una sdraiata che ti assicuri tutta la benzina sia passata lato rubinetto bisogna farla con moto quasi orizzontale, che in un posto piano non è possibile..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mallit

...oppure, una volta posizionato il tubetto si potrebbe aggiungere la spugna antisciabordio nel serbatoio.
Manterrebbe in posizione il tubetto in questione e, forse, potrebbe giovarne anche l'effetto sifone...

Webbo

fatta stasera la modifica del tubo che va nella tasca bassa..
davvero 10 minuti per farla..
in testa al tubo ho usato un T in ergal rosso by rickyx con infilati ai capi due dadi M10 per appesantirlo, poi legati assieme con filo inox
tubo in copolan preso su ebay insieme ad altre cosette
tolto filtro dal rubinetto, legato tutto con filo inox

ora lo collaudo al PAQ
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

sistema collaudato e funzionanante al 100%
al PAQ percorsi 160km senza andare in riserva..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tractor

Citazione di: XR MAN il Luglio 04, 2014, 12:56:56 PM
io sdraio sempre e evito complicazioni..

IDEM

P.S.: Webbo, hai voglia di illustrarci la modifica ?

Thanks

T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

Webbo

esattamente questa

http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=18984797&postcount=13685

del primo post...

in pratica.

- svuoti serbatoio (eh si eh)

- smonti rubinetto

- togli filtro benzina dal rubinetto, è solo incastrato..

- ti resta un tubetto in ottone al quale fissi un pezzo di tubo per benzina (deve resistere alla benza anche all'esterno) che da li arrivi al fondo della tasca serbatoio dell'altro lato, quella più profonda

- in fondo al tubo fissi qualcosa di pesante che gli permetta di aspirare benzina e contemporaneamente lo tenga sul fondo.

- rimonti tutto, stando attento che il tubo non sia troppo abbondante.

ora ti ritroverai che la benzina pescata per prima sarà quella della tasca profonda, e finita quella, una volta ruotato il rubinetto la riserva userà quella della tasca meno profonda.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.