Menu principale

Rettifica cilindro e alesaggio pistone

Aperto da Ronin, Luglio 08, 2014, 13:11:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ronin

Salve a tutti ragazzi, domanda per tecnici (quale non sono).

Devo far rettificare il mio pistone, e volevo sapere:

essendo il pistone tronco conico, qual è la misura di riferimento da tenere in considerazione per la rettifica?

diametro superiore, inferiore, sotto le fasce o c'è un punto preciso?

Grazie anticipatamente  ;)

Webbo

di solito il pistone viene venduto con un foglietto che indica il punto di misura e relativa tolleranza, ma il rettificatore dovrebbe sapere dove misurare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ronin

il pistone che rettifico è il mio originale...ho letto qualcosa in vecchi post qui ne forum ma niente di certo. cmq grazie webbo

Webbo

il pistone non si rettifica, nel caso si rettifica il cilindro....
se il pistone è usato va prima controllato che sia in tolleranza secondo manuale,
se è nuovo bisogna sapere che maggiorazione è, misurarlo e di conseguenza seguire il manuale per le tolleranze da tenere.
se il pistone è nuovo e di nessuna maggiorazione, va controllato se il cilindro è in tolleranza... se non lo è dovrai cambiare pistone con una maggiorazione compatibile con lo stato del cilindro, che andrà rettificato o perlomeno spazzolato se non troppo usurato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ronin

sbalorditivo!! grazie mille...vado subito a controllare!!