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Sogno nel cassetto da avverare: Xr 600 yamaha tt 600 oppure? prima esperienza

Aperto da persemprealex, Luglio 09, 2014, 11:25:42 AM

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persemprealex

Mi sono quasi rassegnato, niente xr a meno di 1500 euro non le trovo almeno dalle parti mie. Ho trovato una xt 600 a 900 euro, domani vado con il meccanico e la vado a vedere, ma già ho visto che ha 10 cavalli in meno alla xr. La prendo solo se sento che mi strappa il manubrio dalle braccia, se no rimane lì dov'è, può sembrare una motivazione stupida ma non vorrei trovarmi con una moto che dopo 1 anno la voglio cambiare perchè troppo poco potente oppure non si alza. Il meccanico dice che per un principiante questa basta e avanza e poi tiene sta benedetta accensione elettronica, che più me ne parlano e più non mi va giù...

gpsmax

Per farti strappare le braccia da una XT600 minimo ci devi mettere il NOS. Il mio 250 ha più accelerazione, probabilmente... almeno da 0 a 100


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RC30

Citazione di: persemprealex il Luglio 11, 2014, 17:50:36 PM
Mi sono quasi rassegnato, niente xr a meno di 1500 euro non le trovo almeno dalle parti mie. Ho trovato una xt 600 a 900 euro, domani vado con il meccanico e la vado a vedere, ma già ho visto che ha 10 cavalli in meno alla xr. La prendo solo se sento che mi strappa il manubrio dalle braccia, se no rimane lì dov'è, può sembrare una motivazione stupida ma non vorrei trovarmi con una moto che dopo 1 anno la voglio cambiare perchè troppo poco potente oppure non si alza. Il meccanico dice che per un principiante questa basta e avanza e poi tiene sta benedetta accensione elettronica, che più me ne parlano e più non mi va giù...

Come diceva gianca charly XR a meno di 1500 euro le trovi eccome, solo che devi andarle a prendere e se la vuoi proprio questo non deve rappresentare un problema.

Sul fatto poi che l'XT abbia addirittura dieci cavalli in meno risptto al'XR 600 è tutto da dimostrare.

Le potenze sono quasi sullo stesso livello, la differenza piuttosto la fa il peso che può variare da 20 ai 40 chili a sfavore della Yamaha.

Certo che se i tuoi riferimenti sono i video su YouTube o la paura di stufarti dopo un anno pur avendo avuto esperienze solo con le Vespa allora il discorso cambia.

Se ti è sufficiente avere un mezzo che ti strappi le braccia, che si impenni in prima e seconda e che basti che faccia i 90 Km/h allora lascia le XR agli intenditori.

Puoi tranqullamente prendere una qualsiasi enduro anche di 125 cc e montargli una corona da sessantaquattro denti, potrà avere tutto quello che cerchi: avviamento a pedale a prova di principiante, tendenza al ribaltamento anche in sesta marcia e velocità massima vicina ai 90.

P.S. L'accensione elettronica è un toccasana per tutti i motori moderni e anche per quelli con parecchi lustri sulle spalle, funzionamento del motore regolare, consumi senz'altro inferiori rispetto a quelli con le puntine e manutanzione praticamente nulla...
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

rainbowsix

Lascia stare il TT600R 5CH a meno che non si parole del vero TT quello japan 59X.....poiché il primo é fatto totalmente in italia con il motore fatto da minarelli .....e pieno di difetti.
Prendi l'XR forever
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

marco00

Ad essere sincero, da quello che continui a scrivere, cioè vuoi che ti strappi il manubrio dalle mani e che si impenni continuamente, 90 km/h.. Secondo me non ti conviene prenderla, temo che tu ti ci possa fare male.. Se vuoi ti cerchi un bel cr250 anche senza targa e lo usi nella via di casa, cosi ci impenni, vai a 70 km/h e non ti ci rompi gambe e braccia..

RobertCross

Citazione di: gianca charly il Luglio 11, 2014, 14:47:23 PM
Secondo me vi state fasciando la testa prima di averla rotta... Ma state sparando a caso o cosa? Se cerchi trovi XR anche con pochi km e con un unico proprietario! Trovi XR a 700€ del 97 vedere mercatino... Quindi se volete un XR alzate il culo e andatevela a prendere!!! C e un XR a Catania del 94 a 1000 € e c era uno del forum siciliano che la cercava bene e ancora in vendita...! Ma cosa volete che ve la portano a casa per 500€? Seeee buonanotte...
Senza rancore per nessuno
Ciao
gianca charly

E' una moto che ha dai 15 e i 25 anni.....quindi come ogni mezzo di una certa età può riservare molte sorprese, questa è la realtà.
Sugli annunci vengono tutte descritte come perfette e con pochi km ma non significa niente.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

vero. XR è un mito che oggi è fuori tempo, a noi piace ma ci sono tante alternative meno complicate se vuoi solo una moto per far le pinne.

a una XR gli devi star dietro, praticamente tutti qui prima o poi rifanno il motore a nuovo, riverniciano il telaio e se la "cuciono addosso" perché sono appassionati convinti.

se la prendi solo perché costa poco, lascerei perdere da subito, finirebbe che ci gireresti un mese e poi si romperebbe. e tu avresti buttato via i tuoi soldi.

il problema è che davvero, non saprei quale potrebbe essere una moto per impennare, oggi, che costi poco....
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persemprealex

Ragazzi buonasera, alla fine ho preso l'xt 600e del 91 messo bene veramente per i 34000 km che ha, con 200 euro di tagliando me la cavo. Esteticamente mi piace  meno dell'xr ma mi sono convinto che come prima esperienza va bene, e nulla mi può impedire che l'anno prossimo prenderò un bel XR avendo già alle spalle esperienza.

Alla domanda al proprietario se impenna o no, mi ha risposto che è una moto tranquilla(forse perchè aveva paura che non la prendevo più :D) il meccanico mio invece dice che anche di 4 si tira su. Se non vendo non credo, però qualcuno qualche post fa parlava di rapporti cambiati su un 125 da farlo impennare, quindi posso fare la stessa cosa qua? Poi il discorso di impennare non è che voglio stare sempre con la testa a terra, ma quanto meno che ad ogni marcia si alza di una decina di centimetri, una mezza impennata ecco :) non so se rendo l'idea. Comunque grazie piano piano sto avendo le idee chiare su tutto.

Tacco

Ricordo ancora il mio amico con un k125 del 1984. Non impennava nemmeno di prima. Quando la portò dal meccanico (che correva in rego) gli disse: questa moto non impenna! Il bravo meccanico la prese e davanti a noi fece prima seconda terza quarta in monoruota. Scese e ci dise: impenna impenna...  ;)



A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

RC30

Citazione di: persemprealex il Luglio 12, 2014, 21:20:47 PM...però qualcuno qualche post fa parlava di rapporti cambiati su un 125 da farlo impennare, quindi posso fare la stessa cosa qua?...

:ahh: eccerto che puoi farlo!

Prima però impara a gestire così com'è una moto da 170 chili per una quarantina di cavalli che è ben diversa da una Vespa qualsiasi.

Io ho avuto una XT '87 ed una '91, quest'ultima con l'avviamento a pedale, sono ottime moto, più leggera e divertente la prima, ho fatto un sacco di esperienza senza toccare nulla, dopo quelle ho continuato con altre moto fino ad arrivare all'XR.

Io ti suggerirei di usara la Yamaha per svezzarti senza spenderci dei soldi se non quelli necessari per garantirle un corretto funzionamento, poi se e quando ti sarai stancato di lei potrai guardare con cognizione di causa a qualcos'altro più specialistico e leggero.

Per ora buon divertimento con l'XT.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

persemprealex



Grazie mille...lo ricorderò

gpsmax

puoi senz'altro mettere dei rapporti più corti per avere più spunto, direi che un 14-48 invece del 15-45 originale sia più che sufficiente. probabilmente dovrai anche cambiare la catena, quella che hai sotto risulterà corta.

e riuscirai certamente a impennare, probabilmente mettendotela anche per cappello nei primi tentativi. capita. un mio amico, all'epoca, con la sua XT 600 nuova nuova andò, appena presa, a fare il fico impennando davanti al liceo della morosa all'uscita. si cappottò e si ruppe un braccio lì davanti. oggi, a distanza di vent'anni, ho saputo che ancora se la raccontano, i ragazzetti di 14 anni al primo liceo, quella storia.

il risvolto dei rapporti corti è che la moto diventerà molto più brusca e sarà un pò più ostica da guidare (una XT, anche coi rapporti da trial è e rimane sempre una XT e non diventerà mai una TT o una XR), aumenterà il consumo e diminuirà la velocità massima. e ti mangerai i parastrappi della ruota come le noccioline all'aperitivo. tra l'altro, l'XT 600 E ha una particolare propensione a spezzare i raggi della ruota posteriore, quindi controllali spesso.

però ognuno è libero di vivere la moto come vuole, anche se personalmente non riesco ad avere rispetto di chi fa le pinne in città. tu credi di essere fico, mentre chi sa guidare davvero ti compatisce. e gli automobilisti e i pedoni ti odiano, in quanto gli dai la conferma dell'equazione "moto = teppista = pericolo". per avere il mio rispetto impennando, lo devi fare mentre mi sorpassi, in salita, in una mulattiera dove il sasso più piccolo è come un pallone da calcio. allora sì che ti potrei rispettare, e te lo direi volentieri.

ma, ripeto, ognuno è libero di fare ciò che vuole. tu le pinne, e io di dire che chi impenna in città non ha il mio rispetto.

;D

credo però che, ora che hai comprato una XT, farai meglio ad iscriverti ad un forum di Yamaha... a parte me, che ne le ho avute quasi tutte, non credo che qui ci sarà molta gente in grado di aiutarti e consigliarti. e buon divertimento con l'XT!

;)
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Tacco

Avendo sia xt 600 (1985) che xr 600 (1991) ti posso dire che quando proverai l'icserre ti sembrerà di volare ;)


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tractor

Citazione di: gpsmax il Luglio 13, 2014, 01:08:31 AM


credo però che, ora che hai comprato una XT, farai meglio ad iscriverti ad un forum di Yamaha... a parte me, che ne le ho avute quasi tutte, non credo che qui ci sarà molta gente in grado di aiutarti e consigliarti. e buon divertimento con l'XT!

;)

Eccolo :  http://www.xt600.cc/xtword/ 

Siti specializzati sulle "pinne", come le chiama il nostro Guru Max, non ne conosco ma sul tubo trovi le peggio cose... Enjoy !

T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

persemprealex

Citazione di: gpsmax il Luglio 13, 2014, 01:08:31 AM
puoi senz'altro mettere dei rapporti più corti per avere più spunto, direi che un 14-48 invece del 15-45 originale sia più che sufficiente. probabilmente dovrai anche cambiare la catena, quella che hai sotto risulterà corta.

e riuscirai certamente a impennare, probabilmente mettendotela anche per cappello nei primi tentativi. capita. un mio amico, all'epoca, con la sua XT 600 nuova nuova andò, appena presa, a fare il fico impennando davanti al liceo della morosa all'uscita. si cappottò e si ruppe un braccio lì davanti. oggi, a distanza di vent'anni, ho saputo che ancora se la raccontano, i ragazzetti di 14 anni al primo liceo, quella storia.

il risvolto dei rapporti corti è che la moto diventerà molto più brusca e sarà un pò più ostica da guidare (una XT, anche coi rapporti da trial è e rimane sempre una XT e non diventerà mai una TT o una XR), aumenterà il consumo e diminuirà la velocità massima. e ti mangerai i parastrappi della ruota come le noccioline all'aperitivo. tra l'altro, l'XT 600 E ha una particolare propensione a spezzare i raggi della ruota posteriore, quindi controllali spesso.

però ognuno è libero di vivere la moto come vuole, anche se personalmente non riesco ad avere rispetto di chi fa le pinne in città. tu credi di essere fico, mentre chi sa guidare davvero ti compatisce. e gli automobilisti e i pedoni ti odiano, in quanto gli dai la conferma dell'equazione "moto = teppista = pericolo". per avere il mio rispetto impennando, lo devi fare mentre mi sorpassi, in salita, in una mulattiera dove il sasso più piccolo è come un pallone da calcio. allora sì che ti potrei rispettare, e te lo direi volentieri.

ma, ripeto, ognuno è libero di fare ciò che vuole. tu le pinne, e io di dire che chi impenna in città non ha il mio rispetto.

;D

credo però che, ora che hai comprato una XT, farai meglio ad iscriverti ad un forum di Yamaha... a parte me, che ne le ho avute quasi tutte, non credo che qui ci sarà molta gente in grado di aiutarti e consigliarti. e buon divertimento con l'XT!

;)

Ciao gpsmax il tuo discorso non fa una piega, forse sarai anche più grande di me, io ho 26 anni. Ti posso assicurare che la penso esattamente come te, se non per l'esperienza che mi manca sulle moto. (12 anni di vespa 50 special elaborazione da cross ovviamente :D). Per quanto mi riguarda mai fatte queste cose nei pressi di scuole piazze e centri abitati in generale, ne  fatto mai lo slalom spericolato nel traffico, però se sto io solo in una strada dritta, se voglio la ruota di avanti si deve alzare di 20 30 centimetri, questo è il mio concetto di impennata :) Se questo deve comportare un deterioramente del parastrappi e dei raggi posso anche rinunciarci :)

Ps. questa mattina batosta mondiale sull'assicurazione. una compagnia 670 euro annuali e quella di mio padre addirittura 920. Se questi sono i presupposti aspetto un pò e faccio le pratiche per farla d'epoca visto che è del 91. Voi per curiosità quanto pagate con il vostro bolide?