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Sogno nel cassetto da avverare: Xr 600 yamaha tt 600 oppure? prima esperienza

Aperto da persemprealex, Luglio 09, 2014, 11:25:42 AM

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bolide_74

ciao e benvenuto!!!!!

sono entrambe delle belle moto anzi bellissime .... l'una o l'altra va benissimo l'importante che in condizioni accettabili e con quel badget ..... non so ......
auguri e buona ricerca!!!!!
nel dubbio accelera !!

gpsmax

tra l'altro... se prendi una moto di vent'anni, gli serviranno un sacco di coccole. non puoi pensare sicuramente di prenderla, metterci solo la benzina e andarci a giro.

per bene che ti vada, se la trovi, ne prendi una con 20.000 km, e sarebbe un bel colpaccio. XR è considerata da Honda una moto "da competizione", quindi con cambi olio ogni 1500-2000 km al massimo. e, sebbene abbia le pedane passeggero, non è fatta per andarci in due, si spezzano i telai.

insomma, si tratta di una moto culto, e come tale va considerata. se pensi di prenderla per usarla come uno scooter, io la sconsiglierei.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

persemprealex

Ciao a tutti grazie mille, effettivamente la scelta è su un xr 600 del 93 e un yamaha tt 600r del 2000, tutte e due hanno massimo 25.000 kilometri e lo yamaha ha solo adesivi personalizzati bruttissimi ma è in stato di grazia.
A parte che io veramente vorrei prenderle tutte e due per la bellezza di vederle una a fianco dell'altra, ma il mio meccanico di fiducia mi sta cercando di convincere che assolutamente come prima esperienza una moto di questa non me la consiglia, soprattutto per l'accensione con la pedivella dice che è complicata e mi passerà la voglia. Lui mi consiglia di prendere:
-honda dominator (e non mi piace ne come accellerazione ne come estetica almeno dai video su yt)
-yamaha xt 600 (stessa cosa, tiene l'accensione elettrica ma vedendo i video su yt la gente addirittura sfriziona per farla alzare e sembra quasi un 250 come ripresa e pure esteticamente non mi piacciono frecce e cupolino avanti).

Ora sicuramente non è per questo il motivo che non mi piace, ma l'xr e il tt 600r hanno tutta un'altra ripresa e accellerazione ed estetica sempre vedendo i video.

Ora il problema è questo, sono un tipo abbastanza cocciuto, solo se penso che mi hanno detto che avrò problemi con la pedivella fino a che non ci vado a sbattere da solo non sono contento, anche perchè sento gente che dice che una volta imparata bene la tecnica non è per niente stancante. E poi se tra un anno sta xt 600 non mi basterà più non ne prendo un altra.

Alla fine non ho un super fisico, sono alto 1,78 e peso 70 kili a costo di mettermi 1 ora al giorno solo per accendere la moto mi devo per forza imparare che dite?

sicboy

Prenditi l'XR che anche con le ruote tassellate ti divertirai. Ne ho avute 3, due delle quali usate in città.
Per l'accensione vai tranquillo che una volta capita la tecnica parte al primo, max secondo colpo e poi
ti aggreghi a noi pazzi salernitani  ;)
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Tractor


Citazione di: persemprealex il Luglio 10, 2014, 09:48:00 AM

anche perchè sento gente che dice che una volta imparata bene la tecnica non è per niente stancante.

Alla fine non ho un super fisico, sono alto 1,78 e peso 70 kili a costo di mettermi 1 ora al giorno solo per accendere la moto mi devo per forza imparare che dite?


Hanno ragione: è questione di tecnica e "malizia"... Dopo un po' di esercizio la farai partire al primo colpo, non serve un fisico da Hulk.
T




Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

persemprealex

State avvalorando la mia tesi, non sono il tipo che vuole la cosa comoda bella e pronta, per quella ho già una vespa 50 special che ci cambi la candela ogni 2 3 mesi e va. Che poi mi metto su un xr e alla prima accellerata data la poca esperienza rimango in qualche terreno è un altra cosa :D A parte gli scherzi andrò piano la prima settimana per cercare di capire di che si tratta. Un ultima cosa, ma è vero che l'xt 600 a confronto all honda xr e yamaha tt è un purpo di mare?? Dai video sembra quasi che lo scooterone di papà ha più ripresa

Gogo

L'avviamento non è un problema, a patto che il motore sia in ordine e che si abbia un minimo di destrezza col kick.....
Detto questo, se la prendi per usarla in strada con le tassellate ti garantisco che ti stuferai presto....passata l'euforia iniziale e dopo le prime 10 impennate (occhio a non ribaltarti) ti risulterà sicuramente più scomoda della vespa....se poi non sei abituato a farti la manutenzione....bhè .....ti verrà voglia di buttarla nel fosso a fianco.  :D
Uomo avvisato mezzo salvato  :D :D :D :D

marco00

Il paragone relativo alla minor manutenzione rispetto ad un ktm dei primi anni 90 ci sta in pieno, ma nel senso che la necessità di manutenzione del 600 lc4 che avevo da ragazzo (ragazzino direi) era incredibile, una moto decisamente più estrema, ogni giro dovevo stringere tutte le viti a meno di perdere il motore per strada, relativamente ai cambi di catena, pignone e corona era come avere a che fare con una macchina tritatutto, ad ogni accelerata un po' brusa da fermo vedevi partire la limaglia di ferro.. tant'è che abbandonai subito la corona in ergal per acquistare poi pezzi in acciaio che poi portavo al tornitore..
L'xr con avviamento col kick è meglio non usarla che le scarpine da ginnastica ne per andare a comprare il pane o le sigarette, non ne vale la pena.. poi non ha bloccheti chiave (spesso pure i bloccasterzo venivano rimossi o si rompevano) devi sempre andare in giro con uno zainetto o con un marsupio. Sei in altissimo, io sul bagnato non la sopporto, generalmente mangia olio, quindi guai a te se non lo controlli spessissimo, come spessimo lo devi cambiare, devi comunque imparare ad accenderla e considera che all'inizio qualche piccola storta o dolore alla caviglia sarà inevitabile, devi far controllare spesso il gioco delle valvole..
Io possiedo una bmw k100, qui l'unica cosa che devi fare è mettere benzina; con l'xr, forse non sarai all'estremo opposto come come un Kappone del 90, ma sei a 4/5 del percorso.. 
E' chiaro che tra xr,xt,tt, qui tutti ti consiglieranno l'xr, è una specie di credo  ;)
Ha anche i suoi costi di manutenzione ed uso chiaramente, non ci puoi mettere l'olio di colza nel motore e se non sai metterci mano può darsi ogni tanto spenderci qualche centone dal meccanico..
A noi tutti da grandi soddisfazioni e quando saliamo sul nostra cavallo-trattore ;D fatichiamo a scenderci..
Io ti consiglio, come gli altri qui credo, se proprio vuoi un mezzo come questo con tutte le sue note dolenti e lo vuoi usare solo in strada, è di acquistare la versione motard, sono sicuro che la preferirai. Poi vedi tu..
Ciao  ;)

gpsmax

da quello che ho capito, l'uso sarà di "attraversamenti veloci" della città  8) quindi concordo anch'io sul consiglio di marc00 per prendere un motard.

con le gomme tacchettate, sull'asfalto sei del gatto: freni male e poco, si consumano a guardarle e il posteriore si spiatta in 500 km, e se piove... meglio che la lasci a casa... anche se sono delle gomme "enduro" tipo le Trailmax.

e un'XR con le gomme stradali (tipo Anakee o simili) è una bestemmia. e è pure brutta, fidati.

se lo fai, ti vengo a cercare, aspetto che parcheggi e poi mentre sei via ti smonto le ruote e ti cambio le gomme con due da cross nuove, coi tacchetti lunghi così.

e le gomme stradali che ti smonto le brucerò in una notte di luna piena, ballandoci intorno selvaggiamente,  nudo e urlando antiche maledizioni...

;D



se invece è motard, ha un fascino tutto suo.

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sicboy

Citazione di: gpsmax il Luglio 10, 2014, 22:18:52 PM
da quello che ho capito, l'uso sarà di "attraversamenti veloci" della città  8) quindi concordo anch'io sul consiglio di marc00 per prendere un motard.

con le gomme tacchettate, sull'asfalto sei del gatto: freni male e poco, si consumano a guardarle e il posteriore si spiatta in 500 km, e se piove... meglio che la lasci a casa... anche se sono delle gomme "enduro" tipo le Trailmax.

e un'XR con le gomme stradali (tipo Anakee o simili) è una bestemmia. e è pure brutta, fidati.

se lo fai, ti vengo a cercare, aspetto che parcheggi e poi mentre sei via ti smonto le ruote e ti cambio le gomme con due da cross nuove, coi tacchetti lunghi così.

e le gomme stradali che ti smonto le brucerò in una notte di luna piena, ballandoci intorno selvaggiamente,  nudo e urlando antiche maledizioni...

;D



se invece è motard, ha un fascino tutto suo.

;)


:megalol: :megalol: :megalol:
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

gianca charly

Oppure ti fai dare il nulla osta da Dall Ara della misura alternativa e ti monti delle belle Pirelli MT21  ;D
gianca charly

RobertCross

La manutenzione in meno in confronto a robe come ktm exc o honda crf c'è eccome!
Il punto è che i motori xr hanno 20 anni ed N proprietari alle spalle per cui....per quanto robustissimi, possono creare cmq un sacco di problemi.
E quasi mai si riesce a capire ad orecchio come sta internamente il motore.
Inoltre se ci son danni le carte da 100 volano via come niente.

Per il resto quoto gpsmax, se la si usa su asfalto e basta è meglio farla motard.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gianca charly

Secondo me vi state fasciando la testa prima di averla rotta... Ma state sparando a caso o cosa? Se cerchi trovi XR anche con pochi km e con un unico proprietario! Trovi XR a 700€ del 97 vedere mercatino... Quindi se volete un XR alzate il culo e andatevela a prendere!!! C e un XR a Catania del 94 a 1000 € e c era uno del forum siciliano che la cercava bene e ancora in vendita...! Ma cosa volete che ve la portano a casa per 500€? Seeee buonanotte...
Senza rancore per nessuno
Ciao
gianca charly

marco00

Xr con pochi km e uniproprietario vuol dire che è immobile da anni.. Il mezzo ha i suoi anni, e con 1500€ di certo non si prende un 650 degli ultimi anni.. Strano che un 97 sia ben messa a 700€, per quanto non impossibile per carità, però sarebbe commercialmente insensato e assai sotto prezzo medio.
L'acquisto di um xr può andare benissimo come è possibile che qualche problema lo abbia, come ogni mezzo di una certa età, per quanto efficiente e ben realizzato e mettere le mani avanti credo possa servire come monito verso chi magari non ha mai acquistato una moto simile. Meglio sapere a cosa si può rischiare di andare incontro secondo me