Menu principale

la testata di Windspirit

Aperto da gpsmax, Luglio 13, 2014, 21:44:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

gli sono piaciuti talmente tanto i servizietti che ho fatto alla mia, a quella del Mao e a quella del Salvia... che non ha resistito, e me l'ha spedita per farla lavorare. una cosa saggia: quando si tira giù una testa, prima di rimontarla ci sta eccome di raccordare il collettore, togliere le bave e gli scalini di fusione...

non che poi la moto vi si impenna in quinta a 30 all'ora, e nemmeno che se starnutite mentre andate vi cappottate per un movimento inconsulto del polso... ma si guadagna, oh, se si guadagna...

- trattabilità - la moto è più fluida tra le marce, non rifiuta il gas e prende sempre
- avviamento più facile - eliminando le turbolenze, tutto quello che si succhia il carburatore va a fare bum nella camera di scoppio
- prestazioni - beh, sicuramente qualcosa si guadagna. posso ipotizzare un 5-10% circa, a "orecchio"
- esclusività - sapere di avere la testata elaborata sotto le chiappe... non ha prezzo... !

direi che non vale la pena smontare un motore che va bene solo per fare questo intervento, ma se è il momento di cambiare i paraoli, o di cambiare il pistone, allora assolutamente dico si.

ecco in che stato era la testa di Emilio... arrivata già sabbiata e pronta da lavorare, si presentava con vari scalini sia all'imbocco delle sedi valvola, sia all'attacco del collettore di aspirazione. allo scarico, i condotti erano piccoli, e c'era un discreto "salto" tra condotto e collettore, quindi spazio per allargare leggermente e far evacuare meglio i gas combusti. niente di strano, in fabbrica si "sbrigano" quando devono fare le testate, credo che solo in TM le lavorino una per una. e si vede da quello che costano quelle moto.

ma prima... l'allestimento della camera operatoria... ordine e pulizia, tanto il casino si fa comunque, quando si lavora una testata...



ecco il "prima della cura"...


il "salto" sulle sedi valvola: in alcuni punti anche un buon millimetro di scalino


il collettore sulla testata: c'è uno scalino tutto intorno, e poi l'accoppiamento tra manicotto in gomma e basetta in bachelite strozza molto l'aspirazione, restringendo la portata e creando vortici


qui il lavoro appena inziato: con la fresetta cilindrica ho raccordato le sedi ai condotti, eliminando lo scalino


stessa cosa sul collettore, ancora da rifinire... ma è già un'altra cosa...




qui si vede meglio l'eliminazione dello scalino e la raccordatura del collettore tra gomma e basetta



il collettore da solo. va lavorato assieme alla testata per raccordare il diametro, poi va allargato a modino per eliminare le strozzature, ma questo si fa col collettore smontato e fissato in morsa


uno scarico a metà della lavorazione





e questa è l'aspirazione. la punta del traversino in genere la lavoro per ultima, perché se la si assottiglia troppo è controproducente


un'aspirazione già quasi lucidata, manca la passata con la tela fine che gli sà l'effetto "satinato"


il collettore montato, pronto per la lucidatura finale


le aspirazioni lucidate, praticamente finite e pronte


dall'altro lato: tutto liscio liscio e raccordato


e per finire una foto col flash... che non rende bene, ma almeno si vede l'intero condotto.

operazioni effettuate:
- raccordatura sedi valvole - condotti
- rastrematura profili guide valvola
- raccordatura collettore aspirazione-testata
- riprofilatura collettore di aspirazione
- allargamento condotti scarico nella parte finale, per raccordarsi al meglio al Power Bomb che li aspetta
- lucidatura con tela smeriglio grana 240, che dà un effetto leggermente satinato

i collettori infatti non devono essere lucidi a specchio ma un pò ruvidi, in quanto così si crea un piccolissimo "strato limite" di gas che rimane "attaccato" al condotto, mentre il flusso principale dei gas è libero di scivolare senza attrito nel condotto.

ho lasciato alcune piccolissime imperfezioni, perché per eliminarle avrei dovuto allargare troppo i condotti e magari usciva fuori un motore che spingeva troppo in alto, e vuoto in basso. i condotti di queste moto, alla fine, come dimensionamento sono ok... ma sono pieni di scalini e salti. elaborare una di queste testate, in pratica, vuol dire solo rendere i condotti come avrebbero dovuto essere nell'idea di progetto originale. e vi assicuro che... tanto basta...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

Che spettacolo Max :D
Basta? Già hai finito?

Windspirit

Mamma che bello! Non vedo l'ora di avere la testa e montarla sul mio 639!!! Grande Max!!! Lavoro fantastico!!!

gpsmax

oh, Tommino, è una testata, mica il 680 del Salvia, che l'abbiamo rifatto da zero... che gli devo fare un portfolio come a Heidi Klum?...

comunque ho anche i video della lavorazione, li sto editando. appena pronti, li aggiungo.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Che figata!
Lo spero il più tardi possibile ma quando arriverà l'ora della mia te la invierò lo sai?
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mauro981

Citazione di: gpsmax il Luglio 13, 2014, 23:52:59 PM

comunque ho anche i video della lavorazione, li sto editando. appena pronti, li aggiungo.

Ci capiamo al volo hihiihhiih
ciaoo ;)
by Tommino



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gpsmax

video breve... è una rottura guardarmi mentre lavoro le teste... se non si è lì con me...

http://youtu.be/_yEO-xwKnYs

:D :D :D

Tommino, io t'ho capito... ma non basta un video per imparare a lavorare le teste... bisogna mangiare tante, tante pagnotte...

;D

e magari rovinarne qualcuna, di testata...

@ Windspirit: ho i paraoli, domani la porto in rettifica e la prossima settimana ce l'hai a casa.  8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

#7
Che figo!
Intendo che Max è un figo :D con gli occhialetti la lucetta ahaha
la testata pure fa ridere ma quella che da alla cam :D ;D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

In realtà era un calcio al treppiede... Ma il risultato non cambia...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bolide_74

complimenti gran bel lavoretto!!!!!!!! il più tardi possibile....... ma quando ci sarà da rifare il motore alla mia ne terrò conto dei lavori fatti in questo post  8) 8)
nel dubbio accelera !!

Windspirit

Mamma che figo Max con gli occhialini e il tatuaggio!
Appena mi arriva una spruzzatina di vernice e via al montaggio. Mancano solo i bilancieri nuovi in arrivo per completare il mio motore!
Consigli per la verniciatura?

Derapone82

A me personalmente piace molto il clore che ha gia....io a mio modesto parere gli darei una bella sgrassata con l'acetone per bene in mezzo le alette e poi una volta ben asciugata, un paio di mani di trasparente ad alte temperature ;)
ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

siccome ho il forno, se vuoi gli dò una mano di alluminio alta temperatura e poi lo faccio cuocere una mezz'oretta...

... oppure di nero alta temperatura...

oppure di fucsia alta temperatura  :D :D :D

a parte le idiozie, secondo me l'alluminio è il colore che ci sta meglio. che faccio, vado...?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Windspirit


vittoxviii

Gran bel lavoro!
Molto istruttivo!

Complimenti!
BETA 125RR, DRZ 400SM, KTM 690 E, NX 650 Scrambler, NX 650 Dakar, Africa Twin RD04 Special, KTM 950 ADV S