Menu principale

SEGNALAZIONE app Android per collegamento con GPS Garmin

Aperto da ROBY_HRC, Luglio 14, 2014, 11:41:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

ROBY_HRC

Ciao ragazzi ,

vi segnalo l'app gratuita Garmin Exchanger sul play store Android.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sibkot.GarminExchanger&hl=it

In poche parole vi permette di collegare il Vs telefono Android (ovviamente che abbia attiva la funzionalità OTG) direttamente alla porta mini/micro usb del Vs Garmin (qui dicono Etrex,Forerunner, Gpsmap)...ma io l'ho collegato al mio 276C e funziona perfettamente permettendo di scaricare da GPS a Telefono le tracce , gli waypoint ed i percorsi.
Oppure fare la procedura contraria. Creare un GPX salvarlo sul telefono e poi trasferirlo sul GPS quando siete in giro senza portarvi il PC.
L'ho trovato utilissimo in quanto causa memoria "ridotta" del 276 mi permette di svuotare il log sul telefono e cancellare la memoria per poter ripartire.

Ovviamente dovete munirvi di un cavetto USB OTG (da un lato micro Usb che si infila nel telefono) e dall'altro USB A (Usb femmina) che potete trovare su Ebay a 2/3 €.
A questo adattatore ci attaccate il Vs. cavo dati Usb del Garmin.

Adesso devo cercare di farlo funzionare con il GPSIII (che ha la porta seriale) infilandoci in mezzo un Prolific USB/RS232 Adapter

Se funzionasse significherebbe non doversi più portare dietro il PC

Ciao

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

per far funzionare un adattatore seriale-USB su un sistema operativo che non sia Windows, ti faccio i miei migliori auguri ma dubito. quegli adattatori hanno parte del software che li pilota residente su un chip dell'adattatore, e parte che invece viene fornito da Windows. se usi un sistema operativo diverso, mi sa che gli manca qualcosa per poter funzionare, anche se a livello elettrico e di I/O logico va tutto bene.

in realtà c'è anche BaseCamp Mobile fatto direttamente da Garmin, ma funziona solo con gli strumenti che hanno il BluetoothLE, quindi solo Oregon 6xx e GPSmap 64, oltre agli orologi Fenix. la figata è che tramite il telefono puoi accedere al cloud di Garmin, dove ci puoi caricare tutto il tuo archivio di tracce e dati vari. praticamente, ovunque hai la connessione dati disponibile, sei come davanti al PC di casa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

In realtà ho vista che la ditta produttrice dell'adattatore rs232/USB ha creato anche i driver x android per potersi collegare a delle schede i/o domotiche in rs232 ed usare il tablet come touch pane.
Provo a smanettare un po.....vedremo....

I cloud sono comodissimi....ma se sei alla'estero e non hai campo.....è come non averli....

Inviato dal mio ZP990 utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......