Menu principale

XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

fai un primo cambio olio molto ravvicinato, a motore bello caldo, così levi eventuali limature (che ci saranno, la camma consumata da qualche parte deve pur andare)

per lo statore, non sempre il tester riesce a stabilire con certezza una diagnosi. ho visto statori con valori in perfetta tolleranza risultare difettosi...

certo se il valore è molto più alto sicuramente ci sono delle spire in corto bruciate. il valore sale perché il carbone tra le spire (risultato del calore del cortocircuito) fa aumentare il valore di resistenza
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#106
Niente da fare
i miei esperimenti sono falliti.

sono arrivato al limite delle mie conoscenze per identificare il problema vero di questa moto.

Dopo aver rimontato testa, albero camme, coperchio valvole e statore il motore risultava silenzioso e corposo, partenza al primo colpo,
una goduria.
per i primi 400 km.......

La lascio ferma per una settimana,  avvio al secondo colpo  e nuovamente TT TT ttt tttttt. .... rumore di valvole.
Azzzzz

Faccio xr meeting (qualche scaldatina gliel'ho data sicuramente ) ed il rumore di distribuzione m8 sembra in aumento.
Che palle
In più quando è calda non trovo il punto di massima compressione. Ci vogliono un bel po di pedalate.
Poi quando lo trovo un calcio e parte. Decompressore automatico bloccato? Le molle da sostituire sull albero a camme?
Uffa

E' vero che i materiali montati sono usati ma mi sarei aspettato problemi di rumorosità fin da subito.
O sbaglio?
mi fa proprio pensare che arrivi poco olio in testa e la lubrificazione sia scarsa.

Oppure (visione ottimistica) lo Shell 10w40 che ho utilizzato è già cotto da buttare. Ero convinto di averlo già cambiato come da consigli ma riflettendo ci mi sa che l'ho fatto all' xl600r e non all' xr600.

Oggi metto il motul 5100 15w50.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Webbo

hai controllato che qualche tappino sugli alberi motore non si sia stappato e l'olio non circoli più in pressione ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Avevo controllato quello nel carter destro ma gli altri non saprei dove sono
l'albero

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


mic_cas

Non saprei
non ricordo tappi sull'albero
Lo ha montato il meccanico.
Ho controllato nel  semicarter dx e c'era.

Ho cambiato olio
Il rumore è diminuito un po ma è ben presente
Mi sa che ormai il danno c'è (di nuovo)


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

Mic, controlla la pompa. se ti consuma le camme generalmente il problema è quello.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

OK ne compro una cosi almeno sono sicuro
http://www.cmsnl.com/honda-xr600r-1994-r-belgium_model6895/partslist/E__0800.html#results


La mia xr è dell 89 ma la pompa non è disponibile.
Non mi sembra che questa del 94 sia diversa anche se i parte number sono diversi.

Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk


gpsmax

ma con tutti i motori che hai non hai una pompa discreta?... sono un sacco di soldi...

:o
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Hai ragione costa un sacco
Ho montato quella che pensavo fosse Buona ma evidentemente non lo era a sufficienza

Dato che non so più che pesci pigliare faccio questo investimento.
D'altra parte possiamo considerarlo il cuore del xr ....
E se non è in forma o prima o dopo qualcosa si spacca.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

ok, ma allora occhio al cambio: se vedi metallo nell'olio anche la pompa nuova si rovina...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#115
Dopo 400 km e meeting xr verona ho trovato il gioco valvole scarico a 0.45 e aspirazione 0.20

Rifaccio il gioco corretto e cambio il tubo di mandata dell'olio perché ho avuto la sensazione ci fosse poco olio in alto mentre sembrava buono in uscita dal Carter.
PERÒ SONO SOLO MIE SENSAZIONI

E a freddo non ticchetta   mentre a caldo si
usura? Albero e bilanceri da cambiare?

Inoltre mi sa proprio che il decompressore automatico ogni tanto si blocca e apre la valvola.
Me ne accorgo quando il motore gira al minimo: fa un rumore tipo puf o ciuf....

Weekend smonto e controllo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mic_cas

https://www.dropbox.com/s/7taxlioqu6o7yzu/Voce%20002.m4a?dl=0

File audio per sentire che rumore fa a freddo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

sembrerebbe il decompressore, ma è dura dirlo così... per "telediagnosi"...

se la tieni a 1500 giri lo fa ancora?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Su di giri Il ticchettio si interrompe
Però ad un certo punto sì è spenta in malomodo
devo assolutamente aprire

Mi sa che si è aggravata la situazione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


mic_cas

#119
Ho fatto fuori albero e bilanceri per la seconda volta in meno di 400 km







Inoltre appena ho tolto il coperchio è caduto il perno che evita di sfilare l'alberino dell alza valvole

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk