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XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

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gpsmax

magari non è roba che hai messo tu ma un proprietario precedente... o l'hai presa nuova, la moto?...

l'olio motore non svilupperebbe mai residui simili, no way.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Il motore era stato aperto per sostituire l'albero
Per cui tutto quello che è capitato dopo è colpa mia
Una cappella che ho fatto sicuramente è quella di non aver controllato il filtro a retina del telaio.

Nei vari smontaggi e rimontaggi (catena distribuzione, frizione, statore, albero a camme e testa) ho sempre usato un velo di pasta.

Ma non concorda con la quantità di morchie gommose che ho trovato nel basamento e nel filtro a retina. Era troppa.
E stranamente non ne ho trovata invece nel filtro olio cilindrico.

Comunque sto procedendo
Sostituzione albero
Sostituzione bilanceri

2 Lavaggi motore con gasolio+benzina
Fatto girare motore con olio che poi ho buttato via.
E... girando al minimo ....PUF

la maledizione dell' XR

niente più scintilla. Si è cotto lo statore.
È il secondo che sostituisco

Ormai ho finito tutti i ricambi usati.
alla prossima inizierò a comprare quelli nuovi .....come già qualcuno mi aveva suggerito.

Con xr funzionante vorrei farla controllare da qualcuno che possa misurare la pressione dell'olio sulle camme.

È fattibile?
Non ricordo questo dato nel manuale.

cosa si può fare?



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gpsmax

un pò un casino. non c'è il valore, tra l'altro accelerando la pressione sale.

serve un bullone del tubo olio con in testa la filettatura per un manometro, roba da farsi da soli. generalmente, comunque...

- se la pompa è ok
- se il valvolino di non ritorno (quello sulla pompa) non è incastrato
- se il secondario del cambio ha il tappo sul lato destro
- se i filtri sono puliti e i condotti belli liberi

non c'è problema e il motore viene lubrificato bene. occhio che con le bielle HotRod la pompa deve essere perfetta, sennò scasini tutto.
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mic_cas

http://cloud.tapatalk.com/s/591f338c3b0d8/20170519_190424.mp4

Mi ha lasciato a piedi.
Eliminato tasto spegnimento.

Ho messo statore nuovo g410 ma mi sa che c'è qualcosa d'altro che non va.
Sostituito candela con una nuova e provato un'altra bobina usata.
Risultato non cambia.
Scintilla debole e rossiccia.

rimane la CDI direi.
Altri Suggerimenti?

la compro dal sito tedesco e mi tolgo il pensiero o ne compro una usata?


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

non pare rossa la scintilla nel filmato. ma magari non si vede bene... sembra invece che  non ci sia sempre ad ogni scalciata.

c'è anche un altro pezzo: il pick-up nel carter frizione. e quello lo puoi misurare col tester, generalmente è un test affidabile. dovresti vedere 360-440 ohm tra il verde/bianco e giallo/blu, ' il connettore a due poli bianco che esce dal carter frizione e va a collegarsi sotto al serbatoio, vicino alla bobina AT
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mic_cas

Si l'ho testato ed è intorno ai 440 ohm
Bobina AT primario 0,4 ohm e secondario intorno ai 5k ohm (senza pipetta)

Mi sembra che sono dentro nelle specifiche

È vero: non sempre dà scintilla. Devo scalciare forte per vederla. E non è azzurrina


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gpsmax

bah, ci starebbe anche che il condensatore della centralina dopo trent'anni sia un pò esaurito o difettoso.

l'unica però è provarne un'altra, anche se sul manuale ci sono delle misure tra i vari piedini della centralina, difficilmente danno dei risultati affidabili

(ricordo che CDI = Capacitor Discharge Ignition, ossia accensione a scarica capacitiva)
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mic_cas

Comprato cdi usata
Montata
Fatto giretto e sembra che vada
Ma non sono convinto perché la scintilla mi sembra sempre un po debole.

Dovrei fare un giro lungo a velocità costante.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


gpsmax

queste accensioni non danno una gran schicchera ai bassi regimi, quindi ci starebbe che vedi la scintilla debole.

mi ricordo le accensioni a puntine... muovendo a mano il volano facevano certi scintilloni che levati...  8)
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mic_cas

44500 km
Il corona virus ci ha 'regalato" più tempo da dedicare alla "casa"

Dopo aver grippato 2 volte (2016 circa 28500 km) per rottura pompa, brasato 2 alberi a camme e bilancieri (per non aver pulito il filtro nel telaio), sostituito la centralina difettosa,..... il rumoraccio del motore (e consumo olio) è diventato troppo fastidioso.

https://youtu.be/zPjWJxCw0Xk

https://youtu.be/BNQCdbCZ18U

Avevo anche sostituito la catena di distribuzione nel 2015 a circa 27500 km  e mi sembra sia da sostituire nuovamente.
Km fatti in fuoristrada e strada.

https://youtu.be/d38vsDBewAI

Quindi dopo circa 16000 km dal grippaggio mi sono deciso a smontare

I segni sul pistone colpiscono più l'occhio che il tatto

Il movimento del pistone all'interno del cilindro è evidente.

Il piede di biella ha un leggerissimo gioco sullo spinotto.
Il gioco della biella sull'albero sulla verticale non è percebile mentre il gioco orizzontale è più importante rispetto quello che ricordavo

Farò qualche misura

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gerry.dp

Questo era il gioco della mia biella prima che richiudessi il motore e da allora ci ho fatto altri 13.000km tra pista e montagna.

https://youtu.be/yzaJr2qnIeI

https://youtu.be/_q-U2LaKE-8
      
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mic_cas

#146
Si è come il mio gioco assiale




mic_cas

La biella che.monto è quella del Mao
E una hot rod
Ha la bronzina

Ho un po' di rottame e non so cosa fare.

Ho cilindro da 100 che è già stato lappato ma dovrei comprare i segmenti nuovi.
Uno da 100 di un dominator e uno nh4 di xr con kit hrc (credo).
Quest'ultimo non so se è in nikasil


In Honda i segmenti costano troppo



Inviato dal mio SAMSUNG-SM-G891A utilizzando Tapatalk


gerry.dp

Peccato tu non abbia anche un pistone HRC
      
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mic_cas

#149
C è