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XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Le ho registrate e poi controllate ancora e sembravano a posto.
Mi sta venendo in mente che potrebbero essere i cuscinetti dell albero a cammes usurati.  A caldo gira bene comunque.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


mic_cas

Ciao ragazzi
Aggiornamento.
Ho cominciato i lavori e sembra occorra un portafoglio a fisarmonica.
Il ticchettio mi sembrava in crescita cosi in un raptus ho deciso di smontare il motore.
L ho portato dal meccanico (lavora anche la domenica) e lo abbiamo smontato.
In prima istanza ha constatato gioco del pistone sul cilindro, gioco dello spinotto, gioco della biella.
Non abbiamo ancora smontato le valvole ma mi aspetto sorprese anche li anche se non mangia olio.
Albero a cammes sembra a posto.
Quando il coprivalvole è venuto via è caduta una spina ed una mezza rondella consumata. Nn abbiamo capito cosa fanno.
Non ho ancora studiato gli esplosi per capire cosa sono e a cosa servono.

Quindi, alesare cilindro, sostituire pistone, fasce spinotto, biella.
Probabilmente guide valvole da sostituire.  Vedremo.
Il mecca dice che se nn voglio spendere potrei sostituire lo spinotto e basta. Ma dice anche che è una ca....ta.
Beh,  se sostuisco tutto mi faccio il motore nuovo.
Ma non so ancora a quale prezzo. 600-700euri? Vedremo.
Ho letto dei post dove ci sono siti per l acquisto dei materiali.
Proverò a dargli un occhiata.
suggerimenti,  commenti scambi di idee sono apprezzati.
Buona serata.

Mic

Ps
Si può allegare foto da tapatalk?



mic_cas


gpsmax

... controlla il cambio, dal foro del cilindro nei carter si vede bene. E se gli ingranaggi sono mangiati ecco l'origine del problema.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Non potrai alesare quel cilindro poiché in alluminio a meno che non l'abbiano già cambiato con quello in ghisa. Ma il colore della biella é marrone ? Mai vista così. Dovrai rifare in toto quel motore......più smonti più vedi il bordello. Il cambio sarà sicuramente da rifare....preparati a donare il sangue in Honda.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mic_cas

Una stranezza è la mancanza di una rondella sul piede di biella.
Si sarà consumata? O si sono dimenticati di montarla?
Il cambio al piede sembra decente.
Lo controllero

il colore mi sembra proprio quello


ROBY_HRC

Ciao!!

cavolo che lavoretto in cui ti sei buttato.
Col motore giù dal telaio , la termica smontata e già qualche problemino d'usura riscontrato....

Non puoi non approfondire la situazione del cambio , rifare i cuscinetti di banco e reimbiellare.

Rischieresti di avere una termica nuova con un basamento all'osso....se poi il cambio comincia a perdere i pezzi sei morto ,

ed hai buttato via i soldi.

Personalmente aprirei i carter , verificherei il da farsi e cmq in ogni caso acquisterei dai me i seguenti pezzi per poi farli montare dal mecca:

-cuscinetti di banco e cambio su ebay
-già che ci sono , ingranaggi incriminati del cambio (da dall'Ara)
-biella nuova sempre su ebay
-Pistone nuovo su Ebay
-Se in ghisa porta in rettifica da Polini a Bergamo o anche se c'è da reincamiciare (camicia+pistone) e te la cavi con poco (di lavorazione). Nel caso me lo fai avere e te lo porto io.Nel caso fanno anche il rimbiellaggio. Erano miei clienti ed ho un prezzo speciale.
-Catena distribuzione (ebay)
-Kit guarnizioni motore (ebay)

Cmq....ad andar cauto di pezzi non spederai meno di 600€ (ingranaggi del cambio esclusi)  ,rettifica e reimbiellaggio inclusi + la manodopera.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

rainbowsix

Intorno al,piede di biella non va nessuna rondella o bronzina quella la troverei sulla biella hotrod che dovrai orendere
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
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2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mic_cas

Grazie roby per la disponibilità
Il cilindro è quello cromato e quindi da quanto ho capito se non è molto fuori si può lucidare.
Se non ricordo male quando abbiamo fatto il giro insieme a colico eri tu che mi dicevi che faceva un po di fumo solo quando aprivo tanto. Per cui spero sia recuperabile

mic_cas

il mio meccanico mi ha proposto pistone wiseco a 240 e biella a 280€
direi di seguire il suggerimento di Roby

cerco di fare ordine. per favore datemi una mano per capire se sono i pezzi giusti.
avevo visto in qualche post che xr-italia spunta dei prezzi di favore con qualche fornitore.
sapete quali?
L'ideale sarebbe comprare da un unico fornitore

- cilindro da lucidare / dovrebbe pensarci il mio meccanico

- biella nuova
Reggio Emilia mondo cross €149
http://www.ebay.it/itm/Biella-Honda-XR-600R-1985-2000-HOT-RODS-8118-/281376895181?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item41835eb0cd

oppure da taiwan €92
http://www.ebay.it/itm/con-rod-racing-heavy-duty-KIT-BIELLA-set-per-Honda-XR600R-85-00-/111312420713?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19eabcbf69


- Pistone nuovo su Ebay
non ho capito la lucidatura quanto toglie: qualche centesimo???? e quindi che misura chiedere?

da reggio emilia bike-inside €172,55
http://www.ebay.it/itm/PISTONE-PROX-DIAMETRO-97-00-MM-PER-HONDA-XR-600-R-85-01-/161359056448?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2591bfce40

pistone wiseco circa €190
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=Pistone+wiseco+HONDA+XR+600+R+1989&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.XPistone+wiseco+HONDA+XR+600+R&_nkw=Pistone+wiseco+HONDA+XR+600+R&_sacat=0

Cosa è meglio? (non sono interessato ad avere più compressione)


-cuscinetti di banco su ebay
ci vogliono  circa 70 euro da mondo cross su ebay
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=cuscinetti+HONDA+XR+600+R&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xcuscinetti+HONDA+XR+600+R+albero+motore&_nkw=cuscinetti+HONDA+XR+600+R+albero+motore&_sacat=0

- ingranaggi incriminati del cambio (da dall'Ara)
devo ancora vericare gli ingranaggi


-Catena distribuzione (ebay)
reggio emilia - speed mania circa €50
http://www.ebay.it/itm/CATENA-DISTRIBUZIONE-DID-SCA-0409-HONDA-600cc-XR-600-R-88-90-/300913683697?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item460fda6cf1

-Kit guarnizioni motore (ebay)
da mondo cross circa 90€
http://www.ebay.it/itm/kit-guarnizioni-e-paraoli-valvole-serie-motore-HONDA-XR-600-R-1989-89-/360937048909?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item5409864b4d

grazie in anticipo

gpsmax

lascia perdere la biella cinese da Taiwan, e se prendi quella di HotRod metti la pompa dell'olio nuova. la HotRod ha un forellino aggiuntivo laterale sull'asse di accoppiamento, che loro dicono serve a lubrificare meglio il cuscinetto di banco. a me non risulta che il cuscinetto di banco XR abbia mai avuto problemi e necessiti di lubrificazione aggiuntiva, ma comunque il forellino genera una perdita di pressione dell'olio e se la pompa non è più che perfetta cuoci l'albero a camme e la testata perché gli arriva poco olio.

la lucidatura non toglie nulla, serve solo ad irruvidire il cilindro in modo da far assestare le fasce. se non la si fa, le fasce nuove non si assesterebbero probabilmente mai

per capire se il cilindro è ancora in tolleranza bisogna farlo misurare da una buona rettifica, non c'è altro sistema (e permettimi di dubitarne, che sia ancora in tolleranza... sarebbe davvero un caso da manuale) allora il pistone deve essere della misura standard. occhio alle fasce: devono essere quelle per canna cromata, se monti quelle per canna in ghisa non vanno bene.

comunque i prezzi che hai trovato mica sono tanto bassi... quelli di Crosshop ad esempio sono qualche euro minori, e avresti il vantaggio dell'unico fornitore, con una spedizione sola.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas


mic_cas

Waveracing lavora con le email
Ecco la risposta per biella e pistone
la biella originale non viene fornita da HONDA
biella PRO-X €201
biella HOT-RODS €141pistone originale €166
pistone non originale 4577M09700 €225
se ti serve prima della fine del mese fammi sapere entro lunedì .Il tempo di consegna è di circa 10-13gg. Per un eventuale ordine bisogna aggiungere le spese di spedizione, €14,50 per posta o €13 con corriere Executive mentre per Calabria , Sicilia , Sardegna e isole minori  = €14,50 per posta o €15 con corriere Executive e pagamento anticipato con una delle seguenti modalità :vaglia postale inviando il pagamento a :Wave srlStrada delle fratte 3M int.306132 San Sisto - PG (ITALY)bonifico  bancario inviando il 


gpsmax

il primo sembra tanto un pistone Prox senza la scatola... ha pure la scritta MN1...
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