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XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

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endrius74

Dove si trova il filtro a retina piatto ?

Webbo

in basso nel basamento non ricordo su quale lato, ma bisogna togliere un coperchio carter
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mardoc

Lato destro. Alla sinistra della pompa olio
Il mio cellulare è ignorante e commette tanti errori quando scrivo velocemente.  Scusatelo :)

Derapone82

Esatto sotto la campana frizione :)
Complimenti mic_cas ti sei aggiudicato un primato come me  :D
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

mic_cas

E cosa abbiamo vinto?

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ROBY_HRC

Mic...mi sa che hai vinto il cassone del ferro....

Purtroppo con motori datati e rimaneggiati...se si vuole far un bel lavoro bisogna smontar tutto e mettere mano a tutto ció che serve.
Il monta/smonta di pezzi usati di cui ne é sconosciuta l'usura porta a questi gravi e costosi inconvenienti......sempre nella stagione n cui la moto andrebbe usata più che tenuta ferma in garage.....

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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

Citazione di: mic_cas il Maggio 17, 2016, 19:12:54 PM
Ho un altra pompa che è in tolleranza ma qualche segno c'è l'hanno  le "pale"
Monto?

O sostituisco i pezzi interni?

monta. poi controlli se l'olio circola e vai tranquillo. col motore al minimo deve uscire abbondantemente non appena allenti il bullone del tubo dal lato testata.

la pompa intera, nuova, costa circa 180 euro. se quella che hai va bene, te li risparmi.

per inciso: si, ci dovrebbero essere sia il filtro a reticella sia quello sotto al trave del telaio. però quella spaccata deriva da un corpo estraneo nella pompa, lo dicono anche i segni sul corpo. che dicono anche che il corpo estraneo doveva essere parecchio duro. la spaccata è dall'interno verso l'esterno, non il contrario, per cui non si scappa.

... carino il gioco di parole...

;D
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mic_cas

Sul dado della frizione manca un pezzo



Se si è rotto potrebbe essere colpa mia che ho cambiato la frizione poco tempo fa.
Non ho ricordi di aver martellato in modo brutale.
Sto cercando quel pezzettino  ma ho dubbi che riuscirò a trovarlo.

L'albero a camme che ho è R3 non so cosa voglia dire. È in tolleranza
Quello vecchio è R1





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gpsmax

il dado rimontalo pure, lo serri un pò di più e scavalli il punto che manca, poi lo ribatti come al solito.

R1 - R3 eccetera sono il batch di forgiatura. quelle camme sono identiche.

la scritta NH4 invece l'ha fatta qualcuno con un elettroincisore, probabilmente per rendere il pezzo riconoscibile in caso di restituzione. non ci sono solo venditori disonesti, su ebay... anche gli acquirenti spesso hanno un bel pelo sulla panza...

;D
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mic_cas

#99
Smontato e Rimontato testa albero e coperchio "nuovi "......
Sostituito il tubo della benza e prima di accorgermi che c'era qualcosa che non andava avevo già fatto un giretto.
Qualche c...o di insetto ci ha fatto la sua casa mel tubo e quindi ho portato un sacco di terra fine fine nel carburatore
Il tubo era nuovo ed in box.  Bo
Smontato e pulito come già avevo fatto con lava motori alcalino, sciacquato in acqua e asciugato c9n aria compressa.
Rimontato
Non c'è n'è
Se riesco a farla partire il minimo ė discontinuo e non tiene.
Avevo già avuto questo medesimo problema quando avevo sbagliato a montare la valvola di cut off.
Stessi sintomi
smontato la valvola che presentava due segni (ma non fori) e l'ho  sostituita con una presa da un carbu dominator.
Rien à  faire
Stessi problemi: fatica a partire e minimo discontinuo come mancasse aria.
La vite sotto, della miscela l'ho provata anche tutta chiusa.

Chessarà?

- Si è gonfiato qualche or? Ma quale potrebbe essere?
- messo male in fase?

- sincronia degli eventi? È un problema elettrico che ha preso la sua forma completa subito dopo il montaggio? (Statore? )

Però i sintomi sono così simili a quando ho sbagliato a montare la valvola cut off che propenderei per il carburatore
Su di giri va ma si sente che è scarburato completamente

Che ne pensate?


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mic_cas

#100
Candela secca








endrius74

Ma hai richiuso cosi ? spero di aver capito male ma dovresti avere il motore grippato  + qualche pezzo di metallo che gira per il motore + altra limatura varia dell albero a camme e bilancieri anch essi che girano per il motore ?

mic_cas



Non capisco se è sporco oppure è una membrana

Per endrius
Non ho avuto la forza di aprire a metà
ho sostituito i pezzi con il backup che avevo e ho Rimontato
Quando poi succederà di nuovo butto via tutto e rifaccio da capo il motore con basamento dominator da 30k km.
E Magic button


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gpsmax

non è una membrana, è un pistoncino con una molla che lo tiene a spinta. poi il diaframma lo fa aprire/chiudere.

potrebbe essere sporco il forellino del coperchio del diaframma, controlla bene e magari facci passare un refolo di filo frizione, leggero però eh, che se si slarga il foro poi butti tutto. a me era successo che si era ostruito con incrostazioni calcaree che anche col diluente nitro non venivano via, e mi faceva grossomodo quel difetto, ma agli alti andava bene.

ho risolto col viakal e il filino di acciaio...

dentro al tubo, ti ci ha fatto il nido una vespa di terra. e le larve le dovresti trovare nel carburatore, se non erano già uscite dal nido e volate via.
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mic_cas

Con il senno di poi......

Xr è un mulo
Anche con poco olio in testa continua a partire nello stesso modo.
Faceva casino e sapevo che dovevo smontare fin da quando ho grippato.
Si consumano i bilanceri e l'albero ma continua a partire come sempre.

Mi sono convinto a smontare perché oltre.al casino di punterie ha cominciato a partire male : anche 3 o 4 colpi
Troppi
Partiva sempre con una pedalata

Il responsabile era lo STATORE.

Misurata la bobina di accensione (exciter coil) mi dava 514 ohm.
ė risultata Fuori tolleranza. Bobina cotta



Sostituito con lo statore del motore di backup


Adesso l'xr  sembra andare bene anche se ho ancora riserve sul carburatore o la carburazione.

Quindi per chi leggerà :
Prima di prendersela con il carburatore controllate subito lo Statore o meglio la exciter coil.
A seconda degli anni deve stare sotto i 320 ohm
Poi tutto il resto

Il dubbio che ho (visione ottimistica) è che non è mai stata controllata la pompa olio dal meccanico che mi ha fatto i lavori un paio di anni fa.
Glielo avevo chiesto e lui mi ha risposto in modo un po furtivo dicendomi che era in tolleranza 2 decimi.
Avevo lasciato correre.... fidandomi.....

Per cui penso e spero che non ci siano pezzi di metallo in giro e questo mi ha convinto a non aprire in 2 il motore per verificare.
Ho sostituito coperchio testa,  albero camme e Statore con i pezzi provenienti dal motore di backup

Se tra un po comincerà a far casino ancora allora toccherà buttare via il tutto.

2 settimane intense

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