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XR 600 1989 - lavori in corso

Aperto da mic_cas, Aprile 04, 2014, 03:23:12 AM

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mic_cas

#60
Ciao ragazzi

Ieri é stata una Bella giornata con la pattuglia TT terreno
Girata a Piateda in Valtellina vicino Sondrio

Nel pomeriggio edo e fede propongono per il rientro il passo dordona quindi Foppolo e poi asfalto fino a casa. Perche no mi dico.....

Bella salita con tornanti stretti, motore bello brillante su ogni allungo... ....
L'xr va alla grande!

Arrivo appena prima dello sterrato e mi si blocca la ruota dietro.
Bella sgommata, tiro la frizione e la moto smette di sgommare.
AZZ HO GRIPPATO

Attendo 5-10 min per realizzare il da farsi poi piede sulla pedivella; si abbassa. Evvai!
Riparte

Che fare? Provo a continuare il giro. Vado piano ma sono in salita.
Dopo un po .... Tende ancora a grippare.
Apro il tappo dell olio: fumante

Non ho riferimenti. Apriamo quello di Sergio ed il suo non fuma (lui però si e tanto anche).
OLIO SNERVATO?

A questo punto giro la moto e a motore spento scendo a valle
Faccio ripartire e trovo un meccanico, gli faccio cambiare oilio (tirati fuori due kg) (km 26300) e torno a casa a 70_80 km/h.
Generosa. Mi ha portato a casa.

Dei due kg ce n'era circa mezzo nel carter: è giusto? Non è pochino?

L'unico sintomo che ho rilevato nel viaggio fin da subito è stato un eccesso di rumorosità sulle punterie.
Mi è sembrato strano in quanto ho fatto catena distribuziine e gioco valvole circa 1000 km fa.

E mo cheffaccio?
Tocca smontare eh? Zero voglia

Olio era da sostituire, circa 4500 km. Un `ottimo` shell 10 40.
Sarà per causa sua sua o ci sarà qualcosa di più serio?

rainbowsix

Se hai grippato hai grippato e quel rumore possono essere le fasce incollate....hai il cilindro in alluminio?
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

mic_cas

#62
Ghisa
Quindi secondo te è possibile che il rumore tic tic tic fosse IL sintomo del grippaggio

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

gpsmax

bene che ti ha riportato a casa senza ri-grippare. non è mai piacevole bloccare la ruota... senza farlo apposta...

capisco che non ti vada, ma credo che smontare sia l'unica, per capire cosa è successo e rimediare. si rimedia sempre, tra l'altro...

certo, 4500 km sono tanti per l'olio. il fatto che fumasse vuol dire che era bollente (ma và...?) e ci credo, con la scaldata che ha preso.

comunque questi motori se hanno problemi di circolazione d'olio per prima cosa spaccano in testata, con le camme che si spuntano, i bilanceri che si consumano eccetera. solo dopo, se continui, allora si grippa. ma di olio ce ne deve essere proprio pochino pochino, se ne hai tolto due litri era nel giusto, più o meno.

il fatto che era mezzo litro nel carter e il resto nel telaio mi quadra abbastanza, e con mezzo litro d'olio non si grippa per mancanza dello stesso. il problema dovrebbe essere altrove. e si capisce solo smontando...

ma prima del grippaggio ti mangiava olio? il motore è quello con cui abbiamo fatto assieme il Piacenza-mare, giusto?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#64
Si il motore è quello di Piacenza- mare. Oggi sono Circa 7000 km dopo la sostituzione albero motore cilindro pistone.
Non mangiava olio
Ho chiesto a chi mi stava dietro sabato e mi ha detto che secondo lui nn fumava.

Ps.
Per fare prima Il montante nel telaio nn l'ho scaricato. Ho estratto con la pompa dal serbatoio olio nel telaio.


Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

gpsmax

ma avevi cambiato le fasce o erano quelle sue? e poi, l'avevi fatto misurare il cilindro prima di montarlo? e se hai messo le fasce nuove, l'hai fatto lucidare il cilindro prima di rimontarlo?

sto pensando ad una possibile causa del grippaggio... e mi viene in mente che se le fasce tenessero poco la compressione, i gas bollenti passerebbero al di sotto, scaldando in maniera anomala il mantello del pistone.

si chiama "blow-by" questo effetto, ed è il terrore di quelli che cambiano le fasce a un cilindro vecchio e un pò usurato, magari senza farlo lucidare prima di rimontarlo con le fasce nuove.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#66
Ho fatto fare tutto al meccanico (che nn è piu di fiducia) che a occhio ha dichiarato che clindro pistone e biella andavano bene.
Quindi non sono state fatte misure e non ho sostituito le fasce

Comincio a pensare che la responsabilità è tutta mia nn avendo cambiato l'olio per tempo
In effetti i km nn sono tanti ma le ore probabilmente si. E nn le ho valutate.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

uncleroby

Bho, se il motore fosse nuovo, 7000 km non mi sembra un kilometraggio tale (tra cambi olio) per giustificar eun grippaggio.
Sui motori moderni, con olii moderni, il cambio viene consigliato ogni 10.000 km (vedi Ktm 690). Ma conosco chi ha venduto il 690 SM con 20.000 km avendo cambiato l'olio solo a 1000 km ...

Probabilmente il problema è da ricercarsi altrove, magari nella tenuta dei segmenti, ecc ecc
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mic_cas

Mao mi detto che il pistone è un prox +0, 25 su cilindro del '91

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk


gpsmax

se non gli hai cambiato le fasce, all'inizio mi sa che se la doveva fumare come una ciminiera. corretto?...

quando sfili un pistone (che ha lavorato un tot di km) da un cilindro, le fasce si sono assestate, ed anche se di poco si sono sicuramente ovalizzate, così come la superficie della canna. inoltre, sempre la superficie della canna si è levigata, e questo è bene (si chiama rodaggio). se però sfili il pistone, poi le fasce non le riuscirai MAI a rimetterle ESATTAMENTE com'erano prima.

quindi anche se sembrano perfette, le fasce (ovalizzate) dopo il rimontaggio non copieranno più esattamente il cilindro (anch'esso ovalizzato, anche se minimamente), e questo determina che succedono due cose:
- olio e compressione passano allegramente tra fasce e parete del cilindro (che in alcuni punti non toccano proprio)
- le fasce non si assestano più sul cilindro, perché la leggera rugosità iniziale che fa il rodaggio ormai è bella e sparita: il rodaggio infatti è già stato fatto!

quando si riutilizza un pistone anche molto consumato su un cilindro anche altrettanto molto consumato, è sempre buona norma fare due cose: buttare le fasce vecchie e prenderle nuove (a prescindere da come stanno), e far dare una lucidata al cilindro in rettifica (la "lucidatura" ripristina la levigatura incrociata, di fatto irruvidendo il cilindro).

considera che io ho un Dominator dove ho riutilizzato cilindro e pistone di 30.000 km, cambiando le fasce, ed ora (dopo circa 9000 km) ho una compressione della madonna, e consumo 300 grammi d'olio ogni 1000-1500 km. ma mi dà l'idea che se ci continuo a girare, il consumo si azzera. e considera che nella parte bassa il mio cilindro era anche un pò arrugginito, se ti vai a rivedere il topic c'è la foto.

se la tua moto fumava e poi ha smesso, ed ha tirato la frenata alla prima occasione di tirata forte (sotto carico, in salita eccetera) davvero potrebbero essere state le fasce (sempre che sia realmente una grippata - qui ancora non abbiamo la conferma anche se gli indizi puntano lì). l'olio vecchio di 4000 km ha aiutato, ma non è secondo me la vera causa.

comunque allo smontaggio si vede la differenza tra un pistone grippato per mancanza d'olio, uno che ha grippato per blow-by ed anche da uno per rettifica troppo "stretta".

quindi... smonta, se ti vuoi levare la curiosità di capire cosa è successo. con le ipotesi ci si può sbizzarrire... anche se capisco che possa... "scocciare leggermente"...

:hmmm:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#70
È vero i primi 1000 1500 km di olio ne ho aggiunto parecchio poi basta. Un rabbocchino minimo.
Curiosità c'è mentre la voglia di smontare no. La moto sembra andare bene.


Siccome faceva casino di valvole le Ho registrate
Ho trovato un po fuori quelle di scarico 0,2
In aspirazione abbastanza OK

Dopo il cambio della catena saranno passati circa 2500km
Non mi aspettavo che il gioco fosse già da rifarerifare

Rifletto qualche GG poi vedo se mi arriva l'ispirazione di smontare
Ho ancora il motore dell xl sul tavolo aperto in due ..........

uncleroby

Onore alla XR600R ma ... basta torturare questa vecchietta di 26 anni!

Chi la ha avuta prima di te non mi pare l'abbia risparmiata, poi la hai presa tu per fare esperienza, all'inizio eri tranquillo ma ben presto hai cominciato a smenettare: lunghi trasferimenti, smanettate in montagna, in fuoristrada, ecc.

Una moto così o è usa-e-getta o è per collezione ma non può resistere a lungo ad un uso gravoso.
Già ottimo che ti abbia portato a casa.

O la rifai TUTTA o prendi altro...   ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Derapone82

Citazione di: mic_cas il Settembre 15, 2015, 03:11:36 AM

Dopo il cambio della catena saranno passati circa 2500km
Non mi aspettavo che il gioco fosse già da rifare..


Ciao mic calcola sul manuale il gioco valvole lo da di controllo ogni 500 km! :D ;D
Ciaooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

ROCKY

Sono d'accordo con uncleroby, XR per collezione e una bella K per le smanettate!!!!  ;)
Rocky
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

mic_cas

#74
28400 km 2000 km dopo il grippaggio

Ho avuto l'ispirazione e ho smontato il coprivalvole.
Soprattutto perché faceva sempre più casino di distribuzione ed iniziava a non partire più al primo colpo come faceva sempre.

La vite centrale che fissa il coprivalvole era molle.
Ed venuto via completamente l'elicoil che era stato inserito.
Non so se lo ha fatto il mio mecca durante il montaggio o era già così.










COSA HO VINTO STAVOLTA?

Vi ricordo che avevo grippato tempo fa ma non so se il consumo del martelletto sia legato a quel problema o è un mio errore di registrazione valvole o ......

Che faccio mo?
provo a filettare piu grande senza smontare il motore?
Provo ancora con elicoil o non è più possibile?
Smonto il motore e faccio filettare?
Cambio testa? 

Ogni suggerimento è apprezzato.

Grazie in anticipo

Ps
Per lo zio e Rocky
Non sono ancora pronto per fare il salto su mezzi recenti.......
Però ho fatto un passo avanti e ho preso un 50ino del 2013 a mia figlia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk