Menu principale

Sostituzione filo alzavalvole

Aperto da gragen, Luglio 16, 2014, 08:58:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gragen

Ciao a tutti, ieri mentre la facevo girare fuori al garage, per controllare le luci, si è spenta di metto, nel rimetterla in moto la leva della messa in moto scendeva morbida, e mi sono accorto che aveva ceduto il cavetto dell'alzavalvola nella seconda parte , la mia 250 è del 1991, quindi ho notato la rottura  ( dalla testa motore all'aggancio dietro la leva messa in moto ) .
Ora tocca sostituirlo altrimenti di accenderla non se ne parla domanda :
Che filo comprare ? ( ho letto di un normale filo freno vespa)
ci sono delle regolazioni da fare ? oppure lascio tutto come è ?
Grazie a tutti ...allego foto
http://www.4shared.com/download/Gjvx9371ba/IMG_20140715_192746.jpg?lgfp=3000
Piaggio Free ; Vespa P125X ; Cosa;Yamaha xc300;Yamaha Xt66X; Honda Xr 250

Chi rinuncia alla sicurezza per raggiungere la libertà,

non merita né sicurezza né libertà

UOrsini

Penso che qualsiasi filo vada bene basta che spessore e lunghezza coincidano


Ciao Ugo

Webbo

per la taratura non trovi nulla nel manuale scaricabile nella sezione download del sito ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gragen

cercato, con tanta cura, ma nel modello 1991 pare che sia differente ?
Speriamo non abbia scritto una bestialata :-)
Piaggio Free ; Vespa P125X ; Cosa;Yamaha xc300;Yamaha Xt66X; Honda Xr 250

Chi rinuncia alla sicurezza per raggiungere la libertà,

non merita né sicurezza né libertà

Webbo

#4
qui a pagina 64 del manuale trovi come fare..

manuela XR 250R 1988

http://mybikemanuals.com/honda/honda-xr-owners-manuals/
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gragen

mi si è rotto solo nella seconda parte devo procedere alla taratura in tutta la sequenza ?
Grazie
Piaggio Free ; Vespa P125X ; Cosa;Yamaha xc300;Yamaha Xt66X; Honda Xr 250

Chi rinuncia alla sicurezza per raggiungere la libertà,

non merita né sicurezza né libertà

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pietro xr

qualcosa però non torna regolazione cavo a parte.il mio 250 non ha più l'alzavalvole (rotto da anni) e non ha grossi problemi di avviamento.poi dici che dopo la rottura del cavo la leva scende morbida mentre dovrebbe essere il contrario visto che col cavo rotto il meccanismo alzavalvole non entra in funzione.se fosse solo un problema di alzavalvola puoi utilizzare la leva al manubrio per aiutarti all'avviamento.saluti pietro

gragen

ok, risolto momentaneamente così :
Dietro suggerimento mecca Ufficiale Honda ( storico uno di quelli vecchi di nome e di fatto ) ho comprato un filo di cambio vespa, e un tendifilo ( costo totale € 1,00) ho sfilato quello rotto e infilato dall'alto quello nuovo inserito il tendifilo ( con tanta pazienza, si trova dietro la leva messa in moto, che ho smontato per l'occasione ) registrato alla meglio il tendifilo in modo da tenere i due leveraggi ( quello alto sulla testa motore, e quello dietro la leva messa in moto ), ho aperto il rubinetto benzina, scalciato 3 volte e la moto è partita come sempre, senza strani rumori, o senza perdere colpi.
Bene, ora tutto questo è provvisorio, mi è stato riferito che mamma honda vende il filo completo dei due pallini e già rinchiuso nella sua bella guarnizione, voci di altri hondisti ( shadow ) mi hanno riferito che la soluzione da me adottata è la norma fra chi non vuole spendere soldi, a giorni visto che la moto parte la porto all'officina di cui sopra per farle dare un occhiata ( da quando l'ho presa non è mai stata vista ) e per risolvere alcuni piccoli problemi alle luci.
Grazie a tutti
Piaggio Free ; Vespa P125X ; Cosa;Yamaha xc300;Yamaha Xt66X; Honda Xr 250

Chi rinuncia alla sicurezza per raggiungere la libertà,

non merita né sicurezza né libertà