Menu principale

NEW (OLD) ENTRY ..86

Aperto da max.mod, Luglio 17, 2014, 17:05:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

#30
Vogliamo essere cattivi??? ;Dmanca il copri pignone, e la strumentazione...con il cavo. Li ci andrebbe alla grande quella digitale dell'epoca ., la facevano sia in miglia x il mercato americano che in km per quello canadese ed europeo.
La scritta honda sulla sacchetti la vedo un po' piccola. ;)
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

ROCKY

Complimenti. Mi hai fatto venire voglia di cercarmene una..!
Rocky
DOVE C'E' DELL'OFF....IO MI BUTTO!!.... :banana:
CFR 450 X - Africa Twin RD03 - KTM 690 Enduro R

max.mod

Sono felice se a molti verra' voglia di salvarne qualcuna altra.

E' un piacere per me!

E' piu' che giusto essere "cattivi" con il segnalare qualcosa da poter migliorare, specie se a dirlo sono degli esperti come voi!

Dopo restauri impegnativi come questo, si deve cercare anche il classico pelo nell'uovo, altrimenti cosa rimane da fare?

Per il copripignone devo essere sincero.. quello suo e' leggermente diverso (maledetti giapp.. avevo detto che i pezzi sono tutti diversi) da

quello post. 87 e volevo "repilcarlo" ma non ci sono ancora riuscito.  Altrimenti montero' quello solito, pazienza..

Per il contakm stavo proprio pensando a te Rain, non e' che ne hai uno?.....

Domani provo a mettere qualche vecchia foto, cosi magari si vedra' da dove sono partito!

Buon XR
a domani

Max


   

gpsmax

vero, dopo un restauro così bello, si va davvero a cercare il pelo nell'uovo... sennò che gusto c'è?...

riguardo la mia segnalazione, è comunque una modifica "d'epoca": in quegli anni si usava molar via lo "gnocco" di battuta del cavo frizione (se era ancora al suo posto e non si era già rotto) sostituendolo con un pezzo fattapposta (gli ammerrigani... e i ricchi che potevano farselo venire da XRs Only, erano gli anni '80 e portare un pezzo dagli USA era un affare di stato) oppure si usava l'attacco del TT600, che è una staffa in acciaio imbullonata appunto a due viti del carter.

in realtà la staffetta del TT ci va un pelo "corta" e così si asolavano i due fori oppure si tagliava, si metteva un pezzo d'acciaio per allungarlo e poi si risaldava.

funzionava benissimo... anche meglio dell'originale, perché essendo più stretta, si può mettere un dado da una parte e l'altro dall'altra, bloccando il registro. cosa che invece non si può fare con l'attacco originale, troppo massiccio. con la conseguenza che la leva aveva una sensibilità migliore, senza giochi aggiuntivi.

... in pratica, una miglioria...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod

Buongiorno!

Sei sempre un pozzo di conoscenze/esperienze tecniche.

Grazie per volerle condividere con noi.

Max

rainbowsix

Si ne ho uno ma oltre non ti dico altrimenti mi cazziano . Contattami in MP e ne parliamo., comunque  uno spettacolo quella serie.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

max.mod

#36
Buongiorno.

Ieri finalmente ho fatto un'altro piccolo giretto con la vecchietta.

Pur essendo in rodaggio devo dire che funziona bene, secondo me ha un poco piu' di allungo rispetto ai modelli monocarburatore (anche se non ho tirato..), non so, e' piu' fluida.

Devo dire anche che sono al limite con la "magrezza" della carburaz.  perche' va tutto bene, ma quando si scalda, il minimo risulta leggermente altalenante (e io sono pignolo!).

Il meccanico mi ha consigliato di alzare solo qualche punto il minimo, perche' comunque qualcosina di diverso c'e' fra super (di allora) e verde (di adesso), visto che e' tutto originale.

Penso che provero'.... male non fara', ma gia' ora sono contento .

Foto del "prima":





qualcosina e' stato fatto...

a presto
Max

max.mod

Buone ferie a tutti ! (anche se qui da me piove sempre...)

Giusto per tenervi aggiornati, sono riuscito con fatica ad ottenere una carburazione, incrocio le dita, ottimale.

Lo dico per chi come me dovra' sbattersi per settare il doppio corpo dei vecchi modelli. (Credo che il fatto di dover cambiare i parametri originali sia dato dal cambio tipo benzina, da rossa a verde)

Se tutto e' originale, e' utile alzare i getti del max da 122 a 125 ( secondo me anche 127  , ma non ne avevo)

E utilissimo, anzi indispensabile, alzare il getto minimo da 45 a 50 (vorrei provare anche 52). Dico questo perche' finalmente ora la moto si accende bene e "sente" ,per la prima volta, l'arricchitore a freddo.

E..... miracolo, a caldo sembra accendersi senza ausilio di invocazioni a santi o simili.

Sembra tutto bello, tranne il fatto che i getti del minimo dei doppio corpo sono simili ma diversi dai soliti (altra differenza con le "nuove"...) e ahime' abbastanza introvabili.

Io ne ho trovato solo uno ma.... della stessa misura che avevo gia'!

Allora mi sono  comprato la piu' piccola punta che abbia mai visto 0,5 mm e siccome e' veramente minuscola invece di metterla sul trapanino, l' ho fissata alla morsa e sul trapano ho messo... il getto!

Cavolo ha funzionato (basta avere mano ferma pero').

Domanda ai guru:

la moto funziona benissimo, gira fluida e non scalda , la candela e' nocciola chiaro (per quello vorrei alzare ancora qualcosi il max) quindi bene.   

Ogni tanto (ma veramente raro) all' entrata in coppia si presenta un solo, piccolo, "strappo" nell'erogazione e poi prosegue perfettamente... ma mi sembra succeda solo se apro repentinamente (non sono sicuro perche' in rodaggio non esagero)

Che po' esse?

Poi riprovo a mettere le foto che sono sparite e sono rimaste solo quelle "brutte"... mistero anch'esso..

https://imagizer.imageshack.us/v2/864x648q90/661/PjFfXJ.jpg

https://imagizer.imageshack.us/v2/913x685q90/913/iK22qB.jpg

Speriamo faccia bel tempo

Max








Webbo

se riesci fai una foto in un bel contesto, panorama ecc, e mettila nel topic del concorso fotografico !

se la foto viene bene hai ottime possibilità di vincere.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

max.mod


puccio70

#40
Ciao e complimenti vivissimi anche da me.

Sono in procinto di incominciare anche io il restauro di questa magnifica moto, sono sincerò mi è venuta la bava alla bocca.
Ho già tutto pronto nelle scatole, albero a camme NUOVO E INTROVABILE, contachilometri digitale americano.
Mi mancano solo poche cosette ma ho già la lista aggiornata.
L'inverno non trascorrerà invano..
La mia intenzione era quella di fare un restauro conservativo ma dopo aver visto questo video ho cambiato idea..

https://www.youtube.com/watch?v=Wsd9ZhpBGZo&list=PL2MfZR9FF-o9njmQi-Rlas8MhdolWaW8u

Max ti chiedo una cosa, i paramani dove li hai trovati ? E quanto costano ?

ciao


max.mod

Ciao Puccio!

Grazie dei complimenti.

Forte il video, effettivamente fa venire in mente pensieri un poco "malsani" sul mantenere l'originalita'......

Comunque io credo che un restauro completo debba partire da piu' considerazioni:

Valore del mezzo da rimesso a nuovo (nel caso delle nostre belle, purtroppo parliamo di cifre non molto alte in assoluto *)

Quindi situazione di partenza del mezzo stesso (Ad esempio se manca tutto o e' tutto pasticciato con altri pezzi o viceversa se i pezzi sono effettivamente i suoi)

Gusto strettamente personale


Quindi in buona sostanza se la base di partenza e' "sana" e senza grosse mancanze , propendo per un restauro originale, sarebbe un peccato, secondo me, non farlo.

Se invece manca tanta roba e quella che c'e' e ' mal messa ... allora spazio alla fantasia!!  (anche perche' con la cifra che varra' poi la moto orig.* non si avvicinera' mai a quanto speso in tal caso, -  come al solito, direte voi - ma peggio!)

Pero'....al cuor non si comanda e infine ognuno sceglie la sua strada!

Per i paramani ti diro' che li ho trovati tempo fa su subito ma non ricordo a quale cifra (comunque bassina).

Posso dirti che li ho cercati come paramani honda in generale e con pazienza li ho trovati "a vista" nel senso che chi vendeva non sapeva per cosa erano quindi mi sono fidato della foto ( il colore e' fondamentale per queste annate di XR)

Mi e' andata bene, spero possa anche tu trovare cio'  che ti manca.

A presto

Max


max.mod

Buongiono amici.

Volevo solo condividere con voi una mia piccola gioia.

Dopo aver litigato per giorni con l'impianto elettrico del mio XR....
ieri sera ho finalmente visto la luce, in tutti i sensi!

E funziona pure tutto, incredibile per me che detesto fili e contatti. E mi permetto anche di dire che il lavoro e' venuto bello pulito.
Lo dico perche' il mio impianto era stato pasticciato da altri, nel tempo  (del tipo: fili di colore diverso, spinotti cambiati ecc) e tornare a capire tutto non e' stato facile.

Sono stato contento anche di trovare subito una lampadina adatta alla mascherina america orig. ( Con le lampadine, di solito invece, arrivo a casa felice , provo a metterla e non vanno bene! )

Scusate la lungaggine ma di questi tempi, sono soddisfazioni anche queste!


Max


puccio70

Beh se abitavamo vicini una mano te la davo volentieri, ma poi me l'avresti fatta provare ?  :)

Sono d'accordo sulle considerazioni riguardo il restauro, fortunatamente ho quasi tutto, ho ritrovato anche l'albero a camme originalissimo e nuovo.
All'appello manca solo quella fascetta in plastica che mantiene il tubo dell'olio sul telaio.
E' veramente un pezzo difficile da trovare, se lo vedi da qualche parte su internet fammelo sapere.

Per i paramani, non li sto cercando, ma se li trovo.... ;D
Nel soppalchino ho un pezzetto d'antiquariato, un serbatoio Acerbis da 22 lt acquistato quest'estate in Germany...Quanto mi piace!!

Facci un bel video...dai !!

max.mod

Ciao.

Guarda, fare provare la moto ad un esperto e' sempre un piacere, pero' per prima cosa voglio sempre rodare e carburare bene i miei mezzi.. E ci metto sempre molto tempo (perche' ne ho poco..)

Ho sempre avuto paura di "cuocere" motori nuovi, causa cattiva taratura, sono un poco fissato.

Prima bisogna affinare tutto, poi goderselo!

Sono felice che tu abbia tutti i pezzi, so che e' difficile trovarli ad oggi (tempo fa molto meno).
Quella fascetta grossa dei tubicini olio io ce l'ho, pero' ancora non l'ho messa e ho su' quella provvisoria... ma non e' un problema per ora.

Ti dico, voglio finire il rodaggio poi guardero' queste finezze e eventuali errorini commessi nel restauro.

Ti auguro buon lavoro!

Max