Menu principale

xr 650? mha!

Aperto da rageraider, Luglio 23, 2014, 16:13:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

sicuro che quella stock da te provata fosse a posto ? dopo 10-14 anni qualche difetto o problema potrebbe anche averlo
ripeto da 600 bombardato a 650 stock (a posto) la differenza si sente eccome
probabilmente tu hai provato una moto non a posto.
la sensazione di moto più grossa, c'è non si nasconde.. ma è questione di gusti.
il telaio è molto più rigido e nello spostamento da fermo della moto sembra più pesante dei più o meno 10kg di differenza che ci possono essere.

poi.. l'SXV 550 pistolata arriva tranquillamente a 75-80 cv non mi pare un paragone che ci possa stare..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

sxv che ho provato io non era cosi pistolata! pero cmq un bel cavallo da battaglia. ad oggi cmq se dovessi passare per un xr 650 cercherei di trovarne una gia con carburatore scarico insomma una gia bella pepata... ma non spenderei mai dai 2mila in su per il progetto stock. perche malato come sono andrei a sbattere a 5. e poi a 4 si trovano gli smc 690 che stanno gia bene di loro...

uncleroby

#32
L'SXV550 è una delle più potenti della sua categoria: oltre 55 cv alla ruota per 125 kg circa in ordine di marcia. Ma anche delle più delicate ...

L'XR650R in versione SM ha rapporti un po' più lunghi e un anteriore caricato che non favoriscono l'impennata.
Io avevo la versione enduro del 2001 e ho imparato a impennare con quella data la facilità con cui l'anteriore si alzava anche in terza marcia con il gas e un minimo di mestiere.

Detto questo, l'XR650R si compra per l'affidabilità, per il gusto che dà guidarla più che per le prestazioni pure. E' una moto con un motore "vivo", una moto con l'anima.
Altre moto vanno anche di più ma non sono altrettanto gustose.

Io ho avuto anche XR600R e Ktm 620AE prima del XR650R e ultimamente ho avuto un 690 Enduro R con scarico omologato ma after market.

Il 650 va di più del 600!

Il 690 ha quasi 10 cv in più e pesa poco di più h aun'erogazione più fluida, più "moderna" e meno gustosa anche se più efficace.
L'XR650R ti rimane nel cuore, sempre che tu sia appassionato.
Nasce un po' old style e lo rimane in quanto non è mai stata aggiornata dalla presentazione del 2000.

IMHO un XR non va stravolta facendola assomigliare ad una moto iper moderna ma migliorata nei piccoli dettagli e amata così come è.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gpsmax

comunque, dopo che al 650 del Salvia gli abbiamo messo il 680, l'HotCam stage 2 e un RdC a 11,5:1, l'FCR 41 e i collettori Arrow col terminale by Rickyx... e un altro pò di cosucce qui e lì...

col 15/42 lui ha chiuso a circa 170 all'ora, in versione motard, perché si è cagato sotto. ma aveva ancora da prendere un 1000-1500 giri. e in quella configurazione, a 90 in quarta si alza con un apri/chiudi appena un pò deciso.

c'è il peso, certo... ma se vuoi la sella comoda, il motore che non gli devi cambiare più pistoni che olio e le pedane passeggero comode...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rageraider

ammazza potevi fargli qualche altra cosa a quell'xr! ma si la base sara buona ma ci vogliono i soldi per fare una moto come si deve! cmq io non sono contro anzi spero di provare un 680 il prima possibile!

RobertCross

Che il 650 vada meno del 600 è impossibile.
Se non sbaglio ci ballano almeno 7/8 cavalli reali di differenza e 50cc in più...come fa ad andare meno?

Certo, se scendi da un 600 pistolato e sali su un 650 spompo/scarburato ci credo che ci rimani male.
Anche perché forse sei salito su quel 650 con troppo aspettative....

p.s. sxv non si può neanche lontanamente paragonare...per i motivi già detti
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Tractor

Citazione di: uncleroby il Luglio 24, 2014, 18:26:10 PM
L'SXV550 è una delle più potenti della sua categoria: oltre 55 cv alla ruota per 125 kg circa in ordine di marcia. Ma anche delle più delicate ...

L'XR650R in versione SM ha rapporti un po' più lunghi e un anteriore caricato che non favoriscono l'impennata.
Io avevo la versione enduro del 2001 e ho imparato a impennare con quella data la facilità con cui l'anteriore si alzava anche in terza marcia con il gas e un minimo di mestiere.

Detto questo, l'XR650R si compra per l'affidabilità, per il gusto che dà guidarla più che per le prestazioni pure. E' una moto con un motore "vivo", una moto con l'anima.
Altre moto vanno anche di più ma non sono altrettanto gustose.

Io ho avuto anche XR600R e Ktm 620AE prima del XR650R e ultimamente ho avuto un 690 Enduro R con scarico omologato ma after market.

Il 650 va di più del 600!

Il 690 ha quasi 10 cv in più e pesa poco di più h aun'erogazione più fluida, più "moderna" e meno gustosa anche se più efficace.
L'XR650R ti rimane nel cuore, sempre che tu sia appassionato.
Nasce un po' old style e lo rimane in quanto non è mai stata aggiornata dalla presentazione del 2000.

IMHO un XR non va stravolta facendola assomigliare ad una moto iper moderna ma migliorata nei piccoli dettagli e amata così come è.

D'accordo al 101%
T



Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

uncleroby

#37
Senza pensare che questa corsa a "chi ce l'ha più lungo" è veramente ridicola.

Sono passato da un 690 Enduro R con 60 cv alla ruota ad un RMX450 con 41 cv alla ruota e, su strada, vado forte uguale a parte nei trasferimenti veloci (col 450 sono sui 90 km/h per non sollecitare troppo il motore).

Su un percorso misto stretto, dove ti godi la guida motard, avere tanti cv non serve a un tubetto se non al tuo ego.
Su strada la "sensazione di potenza" è data più dalla coppia disponibile ai bassi e medi (quella che ti fà impennare), dove il motore gira per la maggior parte delle volte (a meno che non ti diverti a tirare in autostrada...).
In questo l'XR650R non difetta, al limite puoi accorciare un po' i rapporti per aumentare la reattività.
Piuttosto quello che mi disturbava era l'effetto scalino del carburatore che sporcava l'erogazione a centro curva al momento di riaprire il gas.
Tale effetto, molto sensibile sui modelli 2000 e 2001 che provai, lo trovai mitigato provando il modello 2008 di Sebring
The rule is to improvise, adapt, overcome!

diapolon

Mi intrometto pure io!!
Si vero l'XR 650 pesa e va forse meno di una Aprilia,ovvi motivi,ma io sulla mia ho messo carburatore fcr 41mx,scarico aperto,modificato scatola dell'aria,sistemato mono dietro,sospensione anteriore,manubrio,ah cambiato valvole e rigistrate,controllato misure pistone,cambiato olio filtro,gomme,pignone,corona,catena,ecc.
Ma ora si si alza :) e la piego tranquillamente in curva,si dura di telaio vero.
Ma in tre anni non ho mica speso 2500 euro,su internet trovi tutto :).
Io ho avuto la fortuna di provare KTM dal 620 al 690,Husky 570-610,Suzuki DR-Z,ma tutti da originali non andavano più di tanto specialmente in basso :hmmm:.
L'unica che era un missil per me è stata la TM SMM530,però da pista sicchè già modificata.
La moto devi farla su di te altrimenti succede ciò che hai descritto tu,hai trovato un "catorcio" purtroppo.
Unica cosa il porco una volta fatto non lo apri più per anni,mentre le altre??
Scusatemi se ho rotto troppo,questa è la mia esperienza.
Ciaoo ;)
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tractor

Citazione di: uncleroby il Luglio 25, 2014, 10:18:15 AM
Senza pensare che questa corsa a "chi ce l'ha più lungo" è veramente ridicola.

Uncleroby 4president !

Citazione di: diapolon il Luglio 25, 2014, 10:23:29 AM
La moto devi farla su di te altrimenti succede ciò che hai descritto tu,hai trovato un "catorcio" purtroppo.

Eh no, XR "catorci" non esistono...

T




Honda XRV 750
Husaberg FE 570
Montesa Cota 4RT
Honda XR 650 R Campbell replica

rageraider

signori! io ho postato sensazioni di guida e non DATI DI FATTO! ho solo detto che per come la vedo io quella che ho provato era un catorcio! esatto! forse di xr catorci ce ne sono piu di altre moto visto che sono dei mono e che vengono maltrattati! sono pure d'accordo sul fatto che la moto te la cuci addosso ma e pure vero che se si parte da un ottima base si fa prima. NON ho mai paragonato l'sxv a xr. ho solo risposto a chi mi ha detto che non ho mai provato una moto pistolata!

e cmq conti alla mano

xr base di questi tempi dai 2000 mila a salire.
motore pompato o rifatto visti i km almeno 1000
carburatore ci vuole almeno 300 tra comprare e revisione se vecchio
forche 300
impianto freno 150
scarico 400
bl italia 400

questo e quello che fanno tutti con un xr 650 visto che prima o dopo mostra il fianco e non credo che questa non sia una verita... chi prima chi dopo passa per questa strada....

uncleroby

Le modifiche da te elencate non servono per divertirsi su strada, semmai in gara in pista ma allora prendi una moto più adatta.

Su strada l'XR originale ha il suo perchè, diverte e va anche discretamente forte.

Le modifiche hanno senso ma per il piacere di farle non perchè indispensabili!

Viceversa se vuoi una "moto competitiva" allora è sbagliato comprare un progetto di 15 anni fa...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gianca charly

Quoto lo Zio Roby  ;)
gianca charly

uncleroby

#43
...


Ritorno al discorso iniziale, l'XR650R è una moto bella, divertente, "old style".
Secondo me tu cerchi qualcosa di diverso ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Tomminoo

Raige joe mi sa che è da troppo che non guidi il tuo 600!
:D ;D ::)

Ps: ho provato il 680 di Bracco a Verona .. è una goduria di moto!!!
Ciaoo ;)