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Fuoriuscita olio motore

Aperto da gianluca990, Luglio 29, 2014, 21:21:15 PM

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gianluca990

Ciao ragazzi mi è successo che dopo una bella passeggiata di circa 50km e più e quasi ad alta velocità per testate la moto appena uscita arrivo  a casa e solo dopo essere sceso dalla moto mi sono accorto che avevo le scarpe e i pantaloni sporchi di olio motore....

La perdita non sono riuscito a trovarla comunque mi aveva sporcato completamente tutto dal sotto del serbatoio benzina, carburatore, testata e cilindro, mono completamente tutto....

Lo pulita e mi sono fatto un giro per capire da dove fosse la perdita ma niente, il giro lo fatto piano senza tirare molto le marce e niente nessuna perdita di olio poi lo fatto un po più forte tipo 130-140 km/h e la perdita mi è ricomparsa...

Tutto ciò il livello olio motore mi dava sempre quello in paio di mm sopra il max...

A qualcuno di voi è mai successo?

Siccome ora la moto è ferma causa rottura statore e collettore carburatore, è possibile che si sono rotti contemporaneamente tutti e 2?

Webbo

troppo olio nel motore, uscito dallo sfiato motore posto sopra il bombolotto del mono..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianluca990

Pensato anche io questo infatti ho messo un tubbiccino con scarico a terra nel tubo dello sfiato e ho portato il livelli olio motore a 3/4 ma il problema persiste...

Ho provato che fosse il perno della testa dove a montato la rondella della temp motore del trial tech vapor ma niente il perno era ben stretto

gpsmax

se esce olio dallo sfiato, le cose sono due:
- o hai troppo olio (ma l'hai misurato poi il livello col sistema descritto nel forum?...)
- o hai le fasce del pistone stracotte, e ad alti regimi la compressione passa a fiumi nel basamento, che va in pressione e l'olio scappa fuori dallo sfiato.

per come la racconti, propenderei per la seconda ipotesi, purtroppo...

diagnostica:
- la moto te lo consuma, l'olio?
- accelerando forte ripetutamente (una decina di volte), a folle da fermo e a motore caldo, fa fumo bianco?
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gianluca990

No no la moto nn fa nessun fumo bianco e siccome è stato un po fermo come motore più ci giravo più si sentiva moto meglio come fluidità anche sotto l accelleratore

gianluca990

Poi webbo scusami la moto nn mi consumava nessun olio il livello era sempre quello e comunque grazie al vostro metodo ho imparato a misurare il livello dell olio


gpsmax

La tua moto è un 89 col disco post adattato, quindi se il motore non è mai stato revisionato dovrebbe avere il problema al cambio che 'perdeva i pezzi". Se è così, è molto facile che ci sia una forte perdita di compressione con sfiato nel basamento e fuoriuscita d'olio.


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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Pietro xr

ha ragione il Webbo.perdi olio ma il livello da come dici continua a restare sopra il max quindi ne hai troppo nel motore.già successo ad un amico appena ritirato moto usata da rivenditore che non sapeva come controllare il livello col risultato che al primo giro inondazione d'olio ovunque.risultato:scaricato completamente l'olio e misurato.ne avevano messo circa 4 kg.

gianluca990

Ciao pietro io l olio lo scaricato e rimesso quello nuovo della maxima...

Mi è successo il fatto e ho tolto olio fino a farlo diventare i 3/4 dell asticina ma ad alta velocità me lo fa lo stesso e mi domando il perché ad alta velocità lo fa e a bassa no....

Comunque gpsmax lo so che la moto è dell 89 ma il motore non è quello originale perché l ex proprietario mi ha detto che la rotto e lo ha sostuito con quello che ho sotto ora

rageraider

#10
avuto il medesimo problema e per usarlo senza uccidermi ho collegato un solo tubo di sfiato fin dentro una lattina di redbull....risultato c'era piu olio nella lattina e meno nel motore ma almeno non mi sporcava a me e soprattutto la ruota di dietro....

resta il fatto che il motore e da aprire e rifare da zero.

gianluca990

Quindi è da rifare il motore in pochissime parole?

gianluca990

Cmq vorrei capire da dove deriva questomproblema della fuoriuscita

rainbowsix

Se il vecchio proprietario dice che ha cambiato il motore basta verificarlo dal suo numero se corrisponde al suo anno o no
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Pietro xr

è strano che sia dovuto a pressione interna dovuta a motore da rifare perché lo sfiato è in alto ed ha se non ricordo male un passaggio articolato e non diretto quindi la vedo difficile che riesca a spingere fuori l'olio che tra l'altro se i livelli sono corretti ne dovrebbe essere presente pochissimo nel carter durante il funzionamento visto che la pompa lo rispedisce nel telaio.nel mio 250 ante 96 quindi con tutto l'olio in coppa prima di rifarlo (ero arrivato a quasi 30 trenta centesimi di tolleranza sul pistone quindi non so nemmeno come facesse ad andare) avevo consumo esagerato e prima di partire ne mettevo ben oltre il max per non restare senza non ho mai avuto problemi di fuoriuscite dallo sfiato