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Fuoriuscita olio motore

Aperto da gianluca990, Luglio 29, 2014, 21:21:15 PM

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gianluca990

Boo sarà un dilemma allora... Comunque da qualche parte esce non penso che sia il paraolio lato dx del carter giusto

rageraider

l'olio esce dallo sfiato sopra il motore e lo garantisco! ci sono passato in prima persona e usciva da tutte le parti! lo fa solo alle alte velocita. io all'inizio pensavo fosse il paraolio pignone l'ho cambiato e solo dopo mi sono reso conto che gocciava dai tubi di sfiato. purtroppo dopo esserci passato in prima persona posso dire che la PRIMA COSA da rifare su un xr 600 vecchio specie per i motori ante 94 95 e proprio il motore. sia io sia windspirit abbiamo pensato prima alle stupidaggini tipo estetica e poi ci siamo ritrovati a buttare giu il blocco. se tornassi indietro farei come prima cosa il motore e poi tutte le stupidaggini di contorno...

gpsmax

durante il funzionamento, un motore al suo interno ha una nebbia d'olio, in quanto l'olio subito dopo essere uscito dalle canalizzazioni non è praticamente mai allo stato liquido: viene sbattuto dalle parti in movimento più o meno come si fa per montare la chiara d'uovo...

salvo nel momento in cui si deposita sulle pareti dei carter e scola in coppa, solo in quel momento torna liquido. lo sfiato ha sì un piccolo labirinto, ma è fatto per fermare il pompaggio "normale" dell'uso, dove l'aria fa avanti/indietro in seguito al movimento del pistone.

se si hanno le fasce finite, la compressione dello scoppio trafila in abbondanza sotto alle fasce, lungo il cilindro, e finisce nel carter motore, e genera non più una pressione positiva/negativa (positiva quando il pistone scende: l'aria esce, negativa quando sale: l'aria viene risucchiata nel carter) ma bensì un "soffio" continuo, che il piccolo labirinto non riesce a contenere. di fatto, la nebbia d'olio viene spinta verso l'esterno, si condensa sulle pareti del piccolo tubo di sfiato e fa sputare fuori gocce d'olio che sporcano tutto.

succede in due casi:
- quando si ha troppo (ma proprio troppo) olio - il 600 ne monta 2,4 litri, se vai sopra i tre/tre e mezzo inizia a sputare
- quando le fasce sono finite, a causa del problema della pressione che trafila nel carter attraverso le fasce

nel secondo caso, se la situazione non è proprio drammatica (pistone grippato o fasce rotte) il problema si verifica appunto solo ad alta velocità, perchè a bassi giri la pressione che sfiata non è molta, e soprattutto non è continua ma pulsante, e quindi il labirinto dello sfiato riesce a far ricondensare la nebbia d'olio sulle pareti e a farla rigocciolare nel carter prima che fuoriesca dallo sfiato.

agli alti regimi, invece, il numero di sfiati al secondo è molto superiore, e quindi in pratica si ha un effetto di "soffio costante", per il quale il piccolo labirinto dello sfiato non è assolutamente sufficiente. infatti, non è pensato per quello scopo: un motore, le fasce deve averle a posto...

Pietro, il fatto che sul tuo 250 il problema non si sia verificato è dovuto a due motivi: il pistone del 250 ha un pompaggio molto inferiore a quello di un 600, che nel su-e-giù di aria ne sposta tanta (circa 600 cc... invece che 250... e cioè più del doppio) e magari anche al fatto che il tuo motore era finito, non rovinato.

il problema del 600 di gianluca invece è probabilmente dovuto al fatto che il suo cambio sta perdendo i pezzi, mandando in giro della limatura di acciaio che ha rovinato sia il cilindro (rigandolo) sia le fasce. e quindi la compressione trova una strada libera per passare, oltre un certo numero di giri.

su un motore vecchio e spompo ma "sano" (ossia col cilindro, pistone e fasce usurati ma non danneggiati), la compressione non sfiata nello stesso modo incontrollato ma molto meno, e quindi il problema non si presenta. ci sono motori Dominator (praticamente identici al 600 XR salvo per la misura del pistone) che hanno passato i 100.000 km senza accusare questo problema, e quando sono stati smontati... altro che fuori tolleranza... ma partivano con mezzo giro, e portavano a spasso il padrone, anche se magari con meno brio di quando erano nuovi. e consumando un pò d'olio...

quindi, ripeto, le cause sono due: troppo olio o fasce rovinate. non si scappa.

il problema del cambio che si consuma e rilascia pezzi di acciaio è un problema comune a tutti i 600 dall'86 al '92, a cui non è stato rifatto mai il motore dopo il '93, anno in cui Honda ha iniziato a distribuire gli ingranaggi modificati. il cambio difettoso inizia a dare il problema intorno ai 10-15 mila km, e sfido chiunque a trovare oggi un 600 pre-93, al giorno d'oggi, che abbia meno di quel chilometraggio.

il sintomo del problema al cambio è la presenza di limatura metallica finissima nell'olio, che si vede bene quando lo si scarica per cambiarlo perché sembra non olio... ma vernice metallizzata. per fare una controprova si usa un magnete: se la limatura resta attaccata, il cambio perde i pezzi e il motore va rifatto il prima possibile... per limitare i danni.

ora, se gianluca ha controllato ed ha la corretta quantità d'olio nel motore... la diagnosi è presto fatta, dettata da oltre vent'anni di esperienze su questi motori. già nei primi anni '90 le riviste americane su cui scriveva il famoso Al Baker consigliavano, al primo accenno di limatura metallica nell'olio, di smontare...

dalle foto del motore poi si vede l'alberino del cambio con il millerighe a denti larghi, quindi anche il motore che è stato sostituito è sicuramente della "vecchia serie": l'alberino del cambio di nuovo tipo, col millerighe a denti più stretti, è stato inserito in produzione dal '91, quindi quel motore è al massimo del '90... ed avrà anche lui il problema al cambio.

mi spiace per gianluca... ma ragazzi, sappiamo quello che diciamo...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

No dico qualcuno vuole controbattere??
LA SAGGEZZA È NULLA SENZA GPSMAX!!! :D :D
Mi dispiace Gianluca ma fossi in te seguirei molto i consigli di cui sopra e farei le verifiche del caso, anche se ahimè  sappiamo il costo di questi interventi, ma come ti spiega giustamente Max, meglio intervenire che peggiorare!
Ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gianluca990

Grazie a tutti per i consigli ma vorrei sapere una cosa... una volta eseguiti tutti questimlavori il problema si riproporra?

rageraider

se rifai il motore da zero e a mestiere dura 20 anni tanto quanto e durato il primo!

gianluca990

Quindi mi sa che devo chiamare a babbo natale e farmi anticipare qualche regalo

docmarco62

Intervengo igniorantemente:
se avesse fasce andate, cilindro rigato non dovrebbe fumare bianco? mentre gianluca dice che non fuma  :scratc:
D.M.L
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

gianluca990

Infatti la mia moto non fa nessun fumo bianco e se avesse le fasce andate non avrebbe molta cokpressione mentre a me invece e si sente anche tanta. ?.

gpsmax ho provato a passare la calamita nell olio che ha perso la moto ma non si muove niente quindi a mio parere non ci sono presenti lime di ferro pero ho notato chd è molto denso e per verificare meglio ne ho tirato un altro po e anche qui lime di ferro niente pero ho notato che ci sono presenti come grumi che sara sicuramente olio vecchio anche se ho fatto cambio d olio e secondo me e prop4io quell olio vecchio che potrebbe a mik modesto parere intasare i passaggi o labirinto dell olio

gpsmax

#24
Citazione di: docmarco62 il Luglio 31, 2014, 12:28:18 PM
Intervengo igniorantemente:
se avesse fasce andate, cilindro rigato non dovrebbe fumare bianco? mentre gianluca dice che non fuma  :scratc:
D.M.L

Puó capitare che la moto non fumi quasi nulla, succede quando si grippa in maniera non devastante e si continua a camminare. Per un paio di mila km il motore va a olio, poi piano piano il consumo si attenua, ma se tiri l'olio viene comunque su dallo sfiato copiosamente...

Se invece ti si attappa un passaggio il motore dura un giro di palazzo poi attacca a fare un gran casino.

Comunque io direi di verificare bene l'olio (quantità/qualità/filtro ok eccetera) prima di fare qualsiasi altra cosa.

questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
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gianluca990

Ciao gpsmax prima di uscirla assicurata e tutto in regola di documenti ho fatto intagliando completo olio maxima quantità giusta, filtro aria twin air nuovo candela nuova e quasi tutto il restante nuovo...

Ora la moto è ferma e siccome devo smontare il lato carter dello statore per sostituirlo quindi scaricare l olio vi avvisò cosa i trovo cmq stamattina tirando una siringa di olio il suo colore non era chiaro come appena versato ma era sul marrone-nero e automaticamente ho pensato che ci siamo residui di quello vecchio che lasciando la moto ferma si è coagulato quindi usando la moto ad elevate prestazioni si può essere sciolto con quello nuovo creando tutto il casino che vi ho raccontato....

Un altra considerazione se il tubo sfiato olio e rivolto verso il mono come mai io avevo il sotto del serbatoio benzina sporco?

Ho ricontrollato il perno della testa  dove ho attaccato il sensore del trial tech per la temperatura del motore perché mi è venuto il pallino caso mai uscisse di li ma comunque è ben stretta

Comunque stamattina ordinato nuovo statore g410 da tmf racing

Webbo

lo sfiato della testa è correttamente collegato al telaio con il suo tubo retinato ?
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gianluca990

Ciao webbo a me sembra che stia bene comunque cambio ache quello per essere ancora piu sicuro...

Comunque scusami la domanda da ignorante ma se perdesse olio dallo sfiato del tubicino che va al telaio l olio dovrebbe sporcarmi diciamo la ruota anteriore e comunque la parte anteriore invece a me sporca la parte centrale e la parte della testa e del cilindro che danno sul parafango anteriore sono puliti

docmarco62

#28
a 100 km/h la vedo dura che l'olio va in avanti.
D.M.L

p.s tieni conto comunque che io "tecnicamente" non faccio testo 8)
lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream
2023 Si cambia!
HAT Pavia-Sanremo 2024, fatta ma...Mah!

gianluca990

Docmarco hai pienamente ragione anche te però è stano davvero sto fatto e comunque se dovrebbe uscire di li l olio uscirà ad una pressione molto forte quindi anche una minima parte dovrei trovare sporco ma niente